“Il Teatro”, un percorso artistico, psicologico e sociale
MACERATA - Da giovedì 26 novembre Calabresi Tema Riuniti, Labs laboratorio sociale e Associazione Praxis uniscono le loro esperienze per una formazione intensiva e multidisciplinare
Un corso di teatro innovativo è in partenza a Macerata. Calabresi Tema Riuniti, Labs laboratorio sociale e Associazione Praxis uniscono le loro esperienze per un percorso formativo teatrale intensivo e multidisciplinare. Le tre diverse anime associative maceratesi hanno messo in comune le loro esperienze e i loro differenti approcci per dare accesso a un apprendimento più completo del linguaggio teatrale, che parte dal teatro classico e arriva alla scena contemporanea. Lo scopo è offrire una visione completa del teatro come palestra di crescita e comunicazione, forma d’arte, sperimentazione espressiva e percorso di consapevolezza psicosociale. Il corso durerà da novembre 2015 a giugno 2016 e prevede 2 moduli a settimana. Il primo incontro è previsto per giovedì 26 novembre alle 21, nella sede Ctr in piazza Oberdan 5. Il corso si svolge in modo itinerante nelle sedi delle associazioni organizzatrici, e prevede moduli teorici e pratici, laboratorio e messa in scena finale. Dopo le prime due lezioni gratuite, se si decide di proseguire, è richiesta iscrizione al costo di 40 euro al mese.
L’offerta formativa è articolata in tre tronconi principali:
Il teatro contemporaneo, tecniche | dizione | recitazione. A cura di Piergiorgio Pietroni e Paolo Nanni, registi Ctr, con l’ausilio di docenti dell’accademia di Belle Arti e dell’università di Macerata e formatori delle migliori esperienze teatrali presenti nel territorio. Verranno trattati gli elementi fondamentali della teatralità: linguaggio del corpo, dizione, interpretazione e improvvisazione.
Il teatro sovversivo, creazione | coscienza | azione. A cura di Lorenzo Bastianelli, regista del Teatro Sovversivo, collettivo nato ad Ancona nel 2005 e cresciuto come azione di rottura rispetto al teatro convenzionale, pone al centro il corpo e i suoi impulsi creativi. Il laboratorio mira a destrutturare le Tradizionali convinzioni teatrali al fine di abbandonare ruoli, costrizioni e stereotipi che giornalmente ci vengono imposti favorendo la relazione tra corpo e impulso, tra corpo e suono, in pieno accordo con il pensiero di Teatro Sovversivo.
Il teatro psicosociale, psicodramma | consapevolezza. A cura della pedagogista Annalisa Bellesi e degli psicologi/psicoterapeuti Consuelo Fortuna e Samuele Cognigni. Il teatro psicosociale è un luogo dove le persone hanno modo di drammatizzare situazioni reali o ideali; esperienze di vita vissute o desiderate, sogni ad occhi aperti e sogni sognati, ove le interazioni positive o negative con la società attuale sono messe in scena. E’ il luogo ove la persona porta sè stessa vivendo il dramma della propria esistenza in un contesto ludico ove tutto è permesso e ove tutto può essere rielaborato grazie alla presenza di figure esperte.
Per avere maggiori informazioni sul corso è possibile chiamare lo 333.2034642 o scrivere a ctrmacerata@libero.it. Oltre al corso principale, intensivo e completo, è possibile anche orientarsi verso altri 3 corsi specifici: “La scena 2.16″ consente di affrontare un approccio in particolare, quello del teatro sovversivo (costo 30 euro al mese info: 349.6144995); “Corso di teatro – Bambini” e “Corso di teatro – ragazzi” sono invece i percorsi attivati rispettivamente per 6-11enni (per info: 344.0478513) e per 14-18enni (per info: 392.3196546), entrambi si svolgeranno con cadenza settimanale al teatro di Villa Potenza – in collaborazione con associazione Rainbow, al costo di 30 euro al mese.




