Sferisterio aperto d’inverno
Gli operai: “Fatelo gestire a noi”

MACERATA - E' la proposta avanzata da Mauricio Cesar Pasquali, dell'associazione Osa all'amministrazione: "Sarebbe un'opportunità di lavoro"

- caricamento letture

fiorella mannoia live allo sferisterio 2015 foto ap 21Sferisterio in mano all’associazione Osa (Operai dello spettacolo associati) durante i mesi invernali, al fine di valorizzarlo tutto l’anno. E’ questa la proposta fatta dai componenti dell’associazione, ovvero tecnici e operai precari da anni impiegati durante la stagione del Macerata Opera Festival. La richiesta avanzata al Comune è di essere parte attiva ed integrante della gestione autonoma ed autorganizzata dei luoghi interni del Teatro, durante i mesi in cui questo rimane senza utilizzo, portando avanti il progetto “Sferisterio d’inverno” annunciato dal Comune (leggi l’articolo). «Collaborare al programma di gestione con associazioni culturali di rilievo riconosciuto – scrive in una nota l’Osa – in accordo con l’amministrazione cittadina e il Consiglio comunale in quanto garanti della tutela del bene pubblico. Il punto di partenza è quello della necessaria condivisione di come il monumento simbolo della città necessiti di una seria manutenzione minima e ordinaria e dalla constatazione delle grandi potenzialità di cui dispongano gli spazi interni dell’Arena, con la possibilità di ospitare manifestazioni culturali di vario genere e indirizzo, anche oltre la stagione estiva. «L’intenzione – continua la nota – è quella di fornire un modello di gestione serio, innovativo e aperto alla comunità, che possa concedere possibilità di lavoro ad artisti, tecnici ed operai e recuperi il decoro che il teatro merita”. Sarebbe così anche una soluzione alla condizione di precarietà lavorativa che vivono gli operai maceratesi dello Sferisterio. Tra gli interventi proposti da Mauricio Cesar Psquali, dell’associazione Osa, anche una  sistemazione adeguata dell’infopoint e dell’acustica della ex sala cinema e soprattutto. “La notizia di sfruttare lo Sferisterio anche d’inverno – conclude –  arriva dopo che negli anni scorsi anche gli operai e i tecnici precari hanno più volte espresso l’intenzione di poter  sviluppare insieme ad altri soggetti  un piano di rilancio della magnifica struttura e creare anche se parzialmente importantissime opportunità di lavoro. Siamo convinti che senza lavoro non ci sia cultura”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X