In alto il video
di Alessandra Pierini
Boss, clan malavitosi, intrighi, sotterfugi, minacce neanche troppo velate e armi di ogni tipo irrompono nella tranquillità di Morrovalle ma sulla violenza, i colpi di pistola e il racket vince sempre l’ironia e il dialetto regala un tocco in più alla scena. Questo è Gomorro, progetto amatoriale di Giorgio Paciarelli, neanche a dirlo morrovallese, ispirato a Gomorra, serie televisiva nata dal romanzo di Roberto Saviano.
L’idea è nata la scorsa estate proprio da Paciarelli, 31 anni, vocalist e dj, appassionato di cinema e serie d’azione, che ha pensato ad un modo per promuovere la sua città e per far conoscere il dialetto che nella sua serie è rigorosamente sottotitolato per poter essere compreso da tutti. Online da poco più di un mese, Gomorro è già un successo.
«Lo scopo di Gomorro – spiega l’ideatore – è quello di creare qualcosa di innovativo e divertente nella mia città d’origine, coinvolgendo amici, attività e personaggi tipici della quotidianità. Mi piaceva inoltre l’idea di mostrare i luoghi caratteristici, i monumenti e gli stupendi paesaggi di Morrovalle con una storia accattivante, piena di azione, intrighi, sotterfugi ma anche quel pizzico di ironia che sorprende».
Alla base un tema delicato e serio, lo scontro tra due boss malavitosi di una città. Perchè raccontarlo in dialetto? Pronta la risposta di Paciarelli. «Credo che il dialetto di qualsiasi città sia patrimonio culturale della stessa e vada fatto conoscere».
Il progetto coinvolge tanti personaggi che si sono prestati come attori e ha il supporto di attività ed enti che stanno contribuendo al successo della serie. «Ogni attore – racconta Paciarelli che ha curato regia, riprese e montaggio – ha partecipato attivamente alla sceneggiatura e ai dialoghi della storia, ho voluto dare spazio alle idee e alla creatività di tutti, studiando in molti casi i dialoghi e le scene insieme agli attori».
Gomorro è una serie di dieci episodi tutti collegati tra loro con una trama seria per tutta la durata di ogni episodio ma con un finale sorprendente che spiazza sempre il pubblico. Va in onda ogni lunedi alle 21.15 su youtube e sul sito ufficiale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bravi, altro che ” Civitanova Wonderful Life ” da 20.000 euro e che non ha promosso propio niè.