“Consiglio comunale inutile”
L’opposizione pronta a disertare

CIVITANOVA - Alcuni consiglieri minacciano di lasciare l'assemblea in programma il 20 ottobre. Corallini:"Avevamo chiesto una riunione aperta, così non serve a niente, Non vogliamo più ascoltare Silenzi e Corvatta, chiediamo il parere dei tecnici su Civitapark, Cosmari e sottopasso"

- caricamento letture
opposizione civitanova1

Da sinistra: Giovanni Corallini (Libera), Fabrizio Ciarrapica (Vince Civitanova), Sergio Marzetti (Ncd) e Claudio Morresi (Insieme per Civitanova)

di Marco Ribechi

I consiglieri dell’opposizione sono pronti a non partecipare al prossimo consiglio comunale in programma il 20 ottobre (leggi l’articolo) a Civitanova. La protesta arriva in seguito alla mancata concessione dei consigli aperti dedicati a questioni specifiche quali la Civita Park, il Cosmari e il sottopasso di via Carducci. «Siamo stanchi di non essere ascoltati da questa amministrazione – commenta il consigliere Giovanni Corallini – Sono 4 mesi che chiediamo incontri aperti per far chiarezza sulle vicende più importanti come ad esempio Cosmari e Civita Park». Il consiglio aperto permetterebbe, stando ai consiglieri, di confrontarsi anche con tecnici, legali e cittadini in maniera tale da analizzare i problemi da prospettive più ampie. «Sulla vicenda Cosmari è calato il silenzio – incalza Sergio Marzetti – E’ molto grave perché Civitanova è il comune che versa più soldi al consorzio e non possiamo avere informazioni dirette. Vogliamo discutere sulla pesatura dei rifiuti da cui dipende l’importo da pagare, vogliamo sapere come sarà riorganizzato dopo l’incendio. Invece pur essendo i maggiori contribuenti non abbiamo neanche una persona nel consiglio d’amministrazione, dobbiamo subire le cose mentre siamo all’oscuro di tutto».

Giovanni Corallini (libera) civitanova

Giovanni Corallini

Opposizione dura anche sulla Civita Park e sul sottopasso di via Carducci: «Per quanto riguarda la Civita Park vogliamo chiarimenti anche da parte del segretario e di chi ha firmato – continua Corallini – l’incontro sul sottopasso invece ci serve per fare delle proposte, vogliamo un rappresentante tecnico delle Ferrovie e anche i membri del comitato che si oppone alla sua costruzione. A fronte di una spesa di circa 7 milioni di euro vogliamo essere informati a dovere». L’amministrazione ha messo queste ultime due questioni come punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio ma questo non è sufficiente secondo i consiglieri d’opposizione. «Vogliamo dei consigli esclusivi su queste problematiche – afferma Corallini – Non serve a nulla discuterne tra di noi in un consiglio chiuso. Non vogliamo più ascoltare le affermazioni di Silenzi e Corvatta, vogliamo garanzie da parte dei tecnici. Inoltre il Cosmari non è stato più nominato e non sarà trattato il prossimo 20 ottobre». Le critiche sono indirizzate anche verso la maggioranza. «Si preoccupano tanto del selfie di De Vivo (leggi l’articolo) e poi sorvola su chiare violazioni al regolamento. Diciamo basta a questa arroganza e sfrontatezza, se non saremo ascoltati lasceremo il consiglio, forse dibatteremo soltanto il punto riguardante il mercato ittico».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X