Vasi contro Suv. E’ questa la surreale battaglia che si va combattendo a Civitanova Alta. Quasi uno scontro di civiltà, fra una conformazione architettonica ereditata dal passato che male si adatta alle “diavolerie” moderne. Vicoli e stradine adatte ai cavalli, ma non a quelli delle auto di grossa cilindrata che popolano anche la città alta. E a dichiarar guerra ai vasi di fiori fuori dalla porta di casa sono alcuni automobilisti possessori di grosse vetture che hanno firmato e inviato ai vigili urbani una petizione. La richiesta è presto detta: costringere i proprietari di alcune abitazioni di via Tito Minniti che espongono vasi fuori dalla porta a ritirarli all’interno perchè causano disagi alla viabilità. I vasi secondo i firmatari creerebbero difficoltà e pericolo nel transito di auto, suv e furgoni.
(l.b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
….vietiamo l’ingresso ai suv….forse non ci siamo capiti….le strade sono quelle delle vecchie 500 e 600….non siete piu’ grossi…solo ridicoli….
A piedi…che con quei lati B enormi non sapete dove appoggiarli…camminare fa bene
Il mondo che va al rovescio . Non sono le auto ad adattarsi ad una realtà più umana e preesiste ma il contrario !! A quando la richiesta di vietare i pedoni ?
Ridicoli è poco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vietare i suv troppo complicato?
Ma per favore …
……facciamo l’isola pedonale !!!!
Civitanova Alta è in crisi,negozi che chiudono ,tante case che si vendono, servizi pubblici chiusi,palazzi storici transennati da anni,ecc.Quello che serve a questo centro antico non le promesse non sono le auto ma rivitalizzarlo,renderlo attraente,non imalsamarlo.Servono Parcheggi veri,cura,ecc.Parcheggi veri e non chiacchiere .I SUV lasceteli a casa e prendete l’autobus.W i FIORI.
….per favore che c…osa significa….a volte non comprendo….sono ignorante….per favore allora lo scrivo io….per non scrivere qualcosa di censurabile per anime nobili….ma ann……
Comunicazione urgente, comunicazione urgente! Siete sulla nostra rotta! Dovete cambiare rotta.
Impossibile! E’ necessario che cambiate voi rotta!
Impossibile! Siete sulla nostra rotta! Dovete cambiare rotta.
Impossibile! E’ necessario che cambiate voi rotta!
Impossibile! Siamo una portaerei, dovete cambiare voi rotta!
E noi siamo un faro!!!
——————————–
Magari questi signori preferirebbero una bella demolizione del nostro malandato borgo medievale…
Perché le auto che vanno a piú di 30 km orari per quelle stradine non sono pericolosi per i pedoni?…ma andiamo un pò di buon senso,no?
Compreteve le macchine più piccole se non sapete guidà!!
ALDILÀ DI TUTTI I GIUDIZI SOPRA SCRITTI DEL TUTTO CONDIVISIBILI, LA DOMANDA È’ I VASI SONO DIMORATI SU LUOGO PUBBLICO O PROPRIETÀ’ PRIVATA? SE SONO SU LUOGO PUBBLICO SENSA AUTORIZZAZIONE DEVONO ESSERE RIMOSSI, SUV O NON SUV.
Su, Su, coraggio, che il Comune ha pensato anche a voi destinando lo 0,5% circa sui prossimi ventidue milioni di spese previste.
https://www.cronachemaceratesi.it/2015/01/15/opere-pubbliche-22milioni-di-euro-in-tre-anni-in-vendita-anche-una-farmacia/613263/
Ma ci rendiamo conto?
Dalla foto esposta da più fastidio l’auto parcheggiata in curva che i vasi per la misura ci passa un furgone di 2,50 quasi un camion .
Il commento del sig. Bruno è sicuramente il più giusto, e riporta l’UNICO vero motivo che potrebbe/dovrebbe portare alla rimozione dei vasi.
Ma stia tranquillo sig. Bruno che a Macerata non stiamo messi meglio…qui i SUV li parcheggiano in vie del centro storico con carreggiata già ridotta per lavori in corso e a rimaner bloccati sono i mezzi di soccorso!!! Famo a cambio!? 🙁
Ma che bravi.In un centro antico dimenticato,in crisi alcuni residenti espongono dei Vasi con Fiori e c’è chi pensa anche di multarli perchè occupano uno spazio pubblico? Ma via non diciamo sciocchezze. Eppure la politica chiama i residenti di Civitanova Alta ad infiorare il centro oppure ad abbellirlo solo quando fa comodo come è avento per i vari Fstival a partire da Tutto in gioco, Popsophia,Futura Festival.Per la politica Civitanova Alta va bese solo come location per feste per poi ritornare nel dimenticatoio.Più Fiori e Meno Auto.
io vieterei i suv ….che roba… potevamo vince la guerra ? co ste teste!
Probabilmente la gente ha seri problemi con la guida dei veicoli, e farebbe meglio ad andare a piedi.
Mi spiego meglio: in quella via ci passo quasi quotidianamente con il furgone Ducato, più grande di qualsiasi Suv in commercio, e ci passo.
Piuttosto, sarebbe più importante e giusto far rispettare il divieto di sosta presente sia in quella via, che in via Roma, come pure in via Annibal Caro.
State a casa se non sapete guidare
Non sa più cosa scrivere la giornalista…..
Ahahahahha da morire dal ridere!!
Se C’é qualcuno che ha ritenuto opportuno fare questa richiesta formale, occorre fornire una risposta altrettanto formale: inserire il segnale della larghezza massima consentita, tenendo conto dei vasi accanto alle porte a difesa degli abitanti che potrebbero venire falciati da automobilisti che si dimostrano sconsiderati. Questo limita automaticamente anche l’inserimento di vasi con posizioni e dimensioni non opportune per la sicurezza della viabilità.
O SUVvia!!!
Pe vicoli annatece a piedi !!!!
Ai SUV applicherei un bollo di circolazione di soli 5.000 euro al mese.
….meno male che non si parla di Macerata … La notizia riguarda Citano’ …. E mi viene da dire che ” ognuno ha quel che si merita”
Per la stragrande maggioranza degli utilizzatori, il SUV è una protesi del proprio nanismo.
E’ comico vederli scendere che non arrivano all’ altezza del veicolo.
Lasciano in pace le vie di Citano Arda, e sfoggino la ritrovata virilità altrove (oppure si mettano un cuscino sotto al culo)
@ O. Alessandro. Più fiori e meno auto ma anche più soldi. Su 22000000 milioni di euro, il Comune ha deciso di usarne 100.000 pari allo 0,5% circa ma in meno, per risolvere i guai di Città Alta. Se ritenete sia una somma congrua almeno per poter daje una guardata state pure zitti. In caso contrario sapete in democrazia che si fa?
se ci girano tante suv significa che c’è tanta ricchezza in giro, magari anche un pò in nero
Mettete dei fiori nei vostri suvvoni.
rispetto a un oggetto che possa dare decoro a una zona o a una via di un centro storico, non penso che il problema sia suolo pubblico o privato, ovvio se il vaso me lo metti in mezzo la strada ok…se ne può discutere, ma se sta laterale a chi da fastidio? vi ricordate quanta cattiveria si era innescata quando si era paventata l’idea di mettere un superbollo per i SUV? commenti osceni, aggressivi, cattivi, pieni di astio, da parte dei proprietari di SUV…..e ora per altre situazione si ripropone un fatto con protagonisti quelli del SUV. Invece di abbellire i nostri vicoli con altre fioriere, si pensa a togliere quei pochi vasi e fiori rimasti per far passare questi carrozzoni. Proprio un senso estetico pari a zero di fronte alla prepotenza dei più grandi (suv). Oramai il concetto di decoro penso sparirà dal vocabolario.
Tanto il sindaco é un FORESTIERO che cosa gli può importare della Città Alta…anzi se la potesse veder sprofondare credo che sarebbe contento…il Fornero…
Sarebbe curiosa sapere chi sono i fautori di questa petizione …..stupida per quanto idiota, magari scopriremo che sono le mogli imbranate di qualche politicante o professionista che non ci passano..per andare a fare la spesa…consiglio…..la strada per la discarica è assai larga….ci passano i camion…bene, percorretela con i vostri suv e rimaneteci ….nessuno si accorgerà della vostra stupida mancanza…
Buona parte dei possessori di SUV hanno il cervello (e la capacità di guida) inversamente proporzionale alla grandezza del loro mezzo.
7 possessori su 10 sono cazzoni… di quelli che vogliono che spariscano i vasi o che non ti danno la precedenza…
Perchè se hai il SUV allora la strada è tua…
Ma pigliateve una smart o meglio ancora una bicicletta.
Vietare l’accesso ai SUV (e simili) ai centri storici è l’unica cosa che dovremmo fare immediatamente.
Quindi non è solo a Macerata che la gente non c’ha voglia di camminare e intasa il centro con i macchinoni…