Il consigliere regionale di Forza Italia Enzo Marangoni interviene sulla situazione dei pazienti trasportati dall’ospedale di Recanati a Civitanova Marche in seguito alla riorganizzazione della rete di emergenza- urgenza di Area vasta deliberata dalla giunta regionale nel maggio 2013. Una situazione di disagio secondo il consigliere che è stata oggetto di una interrogazione rivolta la governatore Gian Mario Spacca. «Non è accettabile assistere al trasporto di malati o di persone molto anziane lungo un tragitto disagiato – scrive in un comunicato Marangoni – su strade tortuose e dissestate all’interno dei comuni di Montelupone e Morrovalle, con attraversamento della Valle dell’Asola. Il tutto con tempi non compatibili con le esigenze delle cure e del soccorso sanitario. L’Area Vasta deve cambiare rotta e decidere che così non si può più andare avanti. Si ammetta che il trasporto verso Civitanova, a causa della morfologia del territorio e di strade interne, non permette un viaggio veloce e sicuro. Esso anzi è fonte di ulteriore disagio per i poveri pazienti sballottati nelle ambulanze».
Nel documento Marangoni insiste sull’opportunità di considerare come preferenziale l’ospedale di Macerata per il trattamento dei pazienti provenienti dal Santa Lucia. «Sia il pronto soccorso di Macerata il punto di riferimento anzichè quello di Civitanova – afferma il consigliere regionale – che molti pazienti recanatesi e delle aree circostanti preferiscono accedere all’ospedale di Macerata anzichè a quello di Civitanova, perché meglio collegato logisticamente anche con mezzi pubblici. Nella mozione presentata in Consiglio regionale chiedo alla Giunta di intervenire affinché questa situazione di disagio finisca e di far rispettare quanto stabilito nel Piano Sanitario Regionale in merito ad un decente raggiungimento di Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) che ora invece non sono a norma causa il mancato rispetto dei parametri di appropriatezza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un ragionamento condivisibile e basato oltretutto su una cosa rara in questi tempi: il buonsenso.
Sarà capitato a molti, per accidenti vari, andare al pronto soccorso di macerata: operatori lasciati a lavorare in locali fatiscenti; nel bagno per il pubblico manca l infisso alla finestra. Il cantiere, appena insediato, è fermo.
Senza parlare dello scandaloso trattamento e dello spreco di denaro legato alla vicenda di oculistica: un reparto nuovo e attrezzato mai usato, un reparto vecchio fatiscente, prospettive di smantellamento.
Ci vorrebbe una bella interrogazione anche su tutto questo.
Condivido l’intervento del Consigliere Regionale Enzo Marangoni, Macerata deve essere il punto di riferimento ospedaliero della provincia di Macerata e della zona calzaturiera del fermano. Nel rispondere anche alla Signora Marina Santucci, il sottoscritto consigliere comunale ha già presentato una Interogazione sia sull’Oculistica che per i lavori del pronto soccorzo. Tutto il consiglio comunale di Macerata in particolare le minoranze, è impegnato su questa battaglia. Ivano Tacconi capo gruppo Udc Macerata
Concordo con Marina, del resto Marangoni ha sempre fatto interventi improntati al buon senso.. ho ancora bene in mente i manifesti elettorali in cui metteva in guardia gli italiani per non fare la fine degli indiani d’america.. stavolta non spara una c….., pero’ fa presente un problema conosciuto anche dai sassi e che si risolve con i soldi che non abbiamo.. Propaganda! Non vedo ancora un commento estasiato dell’astronauta!
Recanati si è defilata dal gruppo di comuni che dovranno riferirsi al nuovo ospedale dell’Aspio. Ma per chi abita sul versante Nord di Recanati arrivare a Macerata per le strade dissestate del comune è un’impresa poco meno grande che arrivare a Civitanova. Nell’attesa del completamento del nuovo ospedale di rete, meglio sarebbe stipulare un accordo con Loreto od Osimo.
@Orfeo Negro… quando andrai a votare per le regionali mi raccomando metti la croce su Marangoni, ma non e’ che ti sei offeso perché tu eri l’Indiano? Comunque Marangoni dice delle cose condivisibili, il fatto e’ che erano state fatte in passato campagne elettorali sulla difesa dell’ospedale di Recanati e ora quelle persone devono chiedere scusa ai cittadini! E poi Marangoni e’ sempre presente sul territorio può non piacere ma c’è e invece gli amici di Orfeo dove sono?
x l’astronauta: dal numero dei commenti anche tu potresti riuscire a capire gli entusiasmi che suscitano le uscite del tuo idolo.. solitamente scrivi tu xche’ forse speri di avere qualcosa in cambio x la tua attivita’, e io perche sono intollerante verso gli intolleranti, soprattutto se lo sono per convenienza…
Qui di astronauta c’è solo Marangoni….inizia con lega nord, sbattuto fuori fa una sua lista civica dopodiché entra nel pdl, poi si avvicina a ncd per infine essere un redento di silviuccio nostro salvatore dell’Italia….forza signor Enzo…..manca udc e forza nuova
il mio unico vantaggio sarà quello di non vedere più certe brutte facce in Regione è più un fatto personale che un vantaggio, poi Marangoni è un liberale e magari sarà più onesto a non premiare solo i compagni di merende ma chi veramente produce.
Gagarin si rigira nella tomba, sarebbe stato piu adatto Laika!