“Oppure…danzi” a Tolentino con ospiti d’eccezione

POPSOPHIA - La giornata di sabato 31 agosto sarà interamente dedicata alla danza e al balletto. Presenti Leonetta Bentivoglio, prestigiosa firma de La Repubblica e i campioni di tango Griselda Bressan e Anibal Castro
- caricamento letture
Leonetta Bentivoglio

Leonetta Bentivoglio a Popsophia 2011

Ospiti d’eccezione per l’edizione di Popsophia “Oppure…” in programma al Castello della Rancia dal 29 agosto al primo settembre. Presente anche la giornalista Leonetta Bentivoglio, una delle firme più prestigiose de La Repubblica che parteciperà all’appuntamento previsto per sabato 31 agosto, interamente dedicato al ballo e al balletto.

“Oppure…danzi” è il titolo della serata che vuole essere un’alternativa al combattere o al fuggire, tema della XXVII edizione della Biennale Internazionale. Si parte alle 17 con il “Tè delle cinque”, una degustazione offerta da Cose di tè durante la quale si racconterà il tema della giornata, partendo dalle immagini della fortunata serie americana “Desperate housewife”. La filosofa Monia Andreani analizzerà la logica a due che connota il ballo e la coppia.

Alle 18 si entra nel vivo della riflessione filosofica con “Corpi danzanti”: a dividersi il palco, la critica della danza di Repubblica Leonetta Bentivoglio e la filosofa Claudia Attimonelli impegnate in un dialogo sul senso del danzare, sul corpo come strumento di dialogo e mezzo d’espressione. Un percorso che parte dalla danza del novecento con la rivoluzione del Teatro Danza e arriva ad esplorare le nuove forme di movimento che abbracciano la musica elettronica e i ritmi afrofuturisti della tecno. A seguire, dalle 19.30, degustando un calice di vino offerto dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, lo scrittore e cultore dell’Argentina Nicola Viceconti tratteggerà con dovizia di particolari storici, culturali e tecnici, il tango più famoso firmato da Gerardo Matos Rodriguez, “La Cumparsita”, titolo del suo romanzo edito nel 2011. La serata sarà animata, a partire dalle 21.30, dalla musica dell’orchestra “Lo Que Vendrá” che ripercorrerà il repertorio classico e contemporaneo del tango argentino e vedrà la partecipazione straordinaria di ballerini di fama internazionale Griselda Bressan e Anibal Castro. Dalle 22.30, spazio alla milonga, con ingresso gratuito, che continuerà fino a tarda notte con il musicalizador Fabrizio Frappi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 1
Civitanova = 
Elezioni =