I rifiuti si differenziano, non si abbandonano
CAMERINO - L'amministrazione comunale invita a utilizzare il centro di raccolta gratuito
Nota del Comune di Camerino:
Con l’arrivo della primavera non mancano delle “sorprese” poco piacevoli e così ecco “spuntare”, al posto dei fiori, piccole e grandi quantità di rifiuti abbandonati in diverse parti del territorio comunale: dalle macerie alla plastica, dai pneumatici ai sanitari ed elettrodomestici vari. A seguito di diverse segnalazioni, scritte e fotografiche, da parte degli organi competenti ma anche di semplici cittadini, sono state rilevate diverse irregolarità che di certo non fanno onore. Le regole sono semplici, a prova di bambino, ma purtroppo c’è ancora chi preferisce il “fosso” al centro di raccolta comunale! Allora ricordiamo a tutti (parenti, amici e conoscenti) che il conferimento differenziato di rifiuti ingombranti presso il centro di raccolta in loc. Scalette è gratuito! Il centro di raccolta è aperto martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17,30 ed il sabato mattina dalle 10 alle 12. L’ingresso al centro deve sempre essere accompagnato da una scheda di conferimento compilata che serve solamente per poter individuare la provenienza del rifiuto. Obbligatoriamente deve essere rifiuto urbano e assimilabile da utenze domestiche. NON ci sono sistemi di pagamento differiti, vendicativi e nascosti.
Cosa si può portare: • lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie • computer, televisori • phon, ferri da stiro • caricabatterie, alimentatori • mobili, scrivanie, tavoli, credenze, librerie,tavolini • pile scariche, farmaci scaduti • letti, comodini, armadi, poltrone, divani, soprammobili • reti da letto, scaffali, sanitari • sfalci e ramaglie • vetro, carta e cartone, organico • batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto) • pneumatici • oli vegetali (olio da cucina )
Quello che invece ha un costo per tutta la collettività camerinese è il mandare gli operai comunali a rimuovere i rifiuti abbandonati da qualche incivile che, in questa maniera, li costringe a rimandare i lavori di manutenzione programmati. Per i rifiuti speciali derivanti dall’attività agricola, come contenitori e sacchi per fitofarmaci, oli minerali dei mezzi da lavoro ecc, è disponibile il centro di raccolta presso CDC, vicino la sede della Coldiretti in Loc. Torre del Parco. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio ambiente al 320.4316932 o ufficio del cittadino 0737.634733
L’abbandono dei rifiuti è un reato penale. Di proclami ne ho letti tanti, di fatti visti meno.