di Alessandra Pierini
Avevano trovato il modo di avere un reddito certo, ai danni dello Stato, senza lavorare i 25 immigrati denunciati dalla Guardia di Finanza di Camerino per una truffa del valore complessivo di 200 mila euro. Il sistema di frode utilizzato permetteva di recepire uno o più assegni sociali, pur non avendo i requisiti richiesti dalla legge.
«Da un paio di mesi – ha spiegato il tenente Francesco Feola – tenevamo sotto osservazione alcuni soggetti extracomunitari, per lo più albanesi, che sebbene non lavorassero, passavano le loro giornate in alcuni bar, giocavano alle slot machine, consumavano alcolici e avevano auto di medio tenore. I colleghi hanno analizzato il loro stato di famiglia e, conoscendo bene il territorio, si sono accorti che sulla carta risultava la presenza nelle famiglie di genitori ultrasessantacinquenni che di fatto non c’erano».
In effetti la legge, per il rilascio dell’assegno sociale che può essere di un importo compreso tra i 370 e i 429 euro ma può aumentare fino a 700 euro in caso di figli a carico e reddito particolarmente basso, chiede il superamento dei 65 anni di età, il soggiorno continuativo per almeno 10 anni nel territorio nazionale e la residenza effettiva, salvo che per gravi motivi sanitari che vanno documentati. «In realtà – ha sottolineato il tenente Feola – ci siamo accorti che i soggetti indagati facevano arrivare in Italia i genitori, in molti casi sia del marito che della moglie, attraverso l’istituto del ricongiungimento familiare, poi si recavano all’Inps per ottenere la pensione sociale, aprivano conti correnti cointestati in cui far versare l’assegno e una volta presa la pensione tornavano a casa. Attraverso un significativo passarola e la diffusione anche su internet, il sistema è molto conosciuto tra gli immigrati ».
Le Fiamme Gialle di Camerino hanno a questo punto deciso di approfondire queste situazioni nell’operazione “Karonte” che ha interessato 50 soggetti beneficiari dell’assegno. Di questi 25 sono risultati non in regola e sono stati segnalati alla Direzione provinciale dell’INPS d Macerata per la revoca o sospensione del sussidio che hanno riscosso nel periodo 2007/2013 per un totale indebitamente percepito di 200 mila euro. Tutti i soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per truffata aggravata e continuata ai danni dello Stato.
«Da sottolineare – ha insistito Feola – che in Italia sono ben 30 mila gli stranieri che percepiscono l’assegno sociale per una spesa annuale di 50- 60 milioni di euro, quindi un’indagine sul territorio nazionale è auspicabile e porterebbe a risultati importantissimi».
Molto soddisfatto il comandante provinciale Paolo Papetti: «In due mesi di indagini abbiamo ottenuto risultati importanti e continueremo con i controlli in tutta la provincia. Oltre alla repressione, puntiamo alla prevenzione e vogliamo che i furbetti sappiano che non lasceremo passare anomalie».
I NUMERI DELL’OPERAZIONE KARONTE: Tra i 25 beneficiari della previdenza, 2 sono risultati irreperibili e cancellati dalle liste dell’anagrafe, 22 non hanno rispettato il requisito della residenza effettiva e abituale in Italia facendo ritorno e permanendo nei paesi di origine, uno è risultato irregolare sin dalla predisposizione della domanda non avendo la residenza effettiva da almeno dieci anni sul territorio nazionale.
Tra i denunciati 5 erano di Castelraimondo, 5 di Matelica, 5 di Gagliole, 4 di San Severino, 2 di Serrapetrona, 1 di Camerino, 1 di Fiuminata, 1 di Acquacanina, 1 di Ussita. Tra i denunciati, oltre a molti albanesi, anche diversi cubani, una donna del Marocco e un indiano.
(Foto Cronache Maceratesi – vietata la riproduzione)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E gli italiani si impiccano…
SI INCOMINCIANO A CAPIRE MOLTE COSE CON QUESTA NOTIZIA E QUELLO CHE HA DETTO SAVIANO SUL SUO ULTIMO LIBBRO
strano,quissi de solito ade’ brave perso’!
Sicuramente resteranno impuniti come al solito, i soldi se li sono intascati e spesi, ed il gioco continua…..
Sarebbe ora di finirlo sto gioco!
Restituiscano tutto e poi fuori dalle palle….gia’ che gli passiamo ogni cosa….. Non basta??? Via….. a zampate….!!
Sicuramente essendo extracomunitari questi signori hanno a disposizione anche la casa popolare e le spese mediche , scolastiche sempre gratis !!!!!!!!!!!!!!
Sto leggendo adesso della coppia di Civitanova…… Ci rendiamo conto di come siamo diventati, o no?????
Non ci sono piu’ risorse x noi….. Come possiamo permettere tutto questo……
Io trovo incredibile solamente che a fronte di uimportantissima operazione di intelligence come questa siano stati deferiti soltanto 25 persone, forse sintomo che il controllo era mirato.
Per l’innovazione della truffa, effettivamente, è una pratica sconosciuta, davvero una scoperta impensabile. Cosa mai ci dovremmo aspettare dal futuro, che scoprano innovazioni ancora maggiori, magari si arriverà addirittura all’acqua scaldata o, so che è eresia, ma potrebbero addirittura scoprire che non è l’universo a girare attorno alla terra.
“Il quadro realistico dell’impegno dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata. Emotivo, episodico, fluttuante. Motivato solo dall’impressione suscitata da un dato crimine o dall’effetto che una particolare iniziativa governativa può esercitare sull’opinione pubblica” (G.Falcone)
Ciò, tuttavia, è soltanto una mia opinione
io sono stanco. adesso stiamo veramente superando il limite. non capisco per quale motivo dobbiamo continuare a farci mettere i piedi in testa in virtù di chissà quale spirito umanitario. leggete le recenti cronache, tentativi di stupro, furti, omicidi, spaccio, violenza, tutti risolti nel peggiore dei casi con i domiciliari e come se non bastasse gli facciamo anche la carità, gli diamo una casa, soldi, cibo, abiti che non apprezzano e gettano nei cassonetti, mentre i nostri connazionali disperati, si ammazzano. perché non ci organizziamo? magari iniziamo con un gruppo qui su facebook. che ne dite?
Basta girare in alcuno Bar di Macerata, sapete quanti se ne trovano di questi sempre seduti a bere e cazzeggiare tutto il giorno. Di che vivono questi? Dopo le nostre autorità fanno chiudere i locali di chi lavora onestamente. Ma per favore!!
Fuori…dall’Italia…tutti gli extracomunitari..sono stati capaci…di farmi diventare razzista….
Gli Italiani che hanno lavorato onestamente una vita si impiccano perché non arrivano alla fine del mese. Altri si indebitano perché l’inps è indietro con i pagamenti delle indennità di disoccupazione e cassaintegrazione, mentre loro devono pagare puntualmente il mutuo di casa.
Benvenuti stranieri nel nostro bel paese, dove potete fare quello che volete !
Ora care Cronache Maceratesi potete anche mandarmi una mail dove minacciate di segnalare i post come “istigazione all’odio razziale” …..che schifo !
poi ti dicono RAZZISTA…non e’ razzismo questo signori! La delinquenza dilaga e siamo diventati ospiti a casa nostra!
MA, SECONDO ME LA COLPA é NOSTRA XCHè GLI DIAMO POCHI EURI X NON FARE UN C…!! POVERINI!! MINIMO BISOGNEREBBE DARE LORO IL DOPPIO ALMENO NON CI TRUFFANO!! CHE SCHIFEZZA…………
vi ci sta bene! Avete fatto entrare porci e cani e seguitate a raccoglierli tutti…………..INTANTO GLI ITALIANI SI SUICIDANO per i disagi economici. Rimandateli da dove sono venuti,abbiamo le palle piene di questi Turisti per Convenienza
Consiglio le fiamme gialle di controllare TUTTA la provincia, mi risulta che sia un modus operandi diffusissimo..i 25 diventeranno centinaia
solo 25 denunciati ……… ce ne sono a migliaglia……
Qunado arrivavano le domande per percepire il sussidio gli impiegati dell’INPS cosa facevano? Erano anche loro al bar? Sicuramente sono molti i cittadini italiani che hanno avuto a che fare con la “scrupolosa” buracrazia dell’INPS, questi signori presentavano la domanda e subito percepivano il sussidio, non era necessaria nessuna operazione di “intelligence”, bastava guardare le carte con più “diligenza”.
ormai non mi meraviglia piu nulla.siamo allo sbando totale,che schifo….
tutti su una zattera li dobbiamo mettere e mandarli a quel paese
Complimenti GdF, continuate così.
Io non mi spiego come sia possibile dare certi sussidi è scandaloso! e ci sono italiani che hanno lavorato una vita e prendono 400/500 euro al mese di pensione, poi consideriamo che questi soggetti non pagano le prestazioni sanitarie, hanno le case popolari e si finisco quelle poche risorse a disposizione dei servizi sociali dei ns comuni!
Basterebbe una leggina d un solo articolo, semplice semplice…
extracomunitario o italiano NESSUNA differenza
Hai truffato lo Stato?
Per ogni euro che ti sei illecitamente messo in tasca fai 1 giorno (8 ore piene x 6 giorni alla settimana) di lavori socialmente utili (pulire cessi, asfaltare strade, ecc.)
E mentre questi percepiscono,truffando, assegni sociali i nostri concittadini si uccidono. Non è giusto! Aiutiamo prima i poveri Italiani! Ma poi soprattutto perchè prima di assegnare questi sussidi non hanno accertato se vi erano i presupposti! Ammò fateveli ridare o pignorategli la casa o la macchina! Schifo
oltretutto il questore che fa chiudere le 4 porte per colpa di un egiziano che prende a coltellate la gente. lui poi se la cava con i domiciliari malgrado i suoi precedenti. ma stiamo diventando pazzi? ma chi è sto fenomeno? che se la mettesse dentro casa sta feccia che manteniamo a spese nostre. BASTA CAZZO!
La cosa paradossale è che se toglieranno questi sussidi (sia a stranieri che italiani) ci ritroveremo con gente ancora piu in difficoltà e saranno costretti o di continuare a rubare ( se qualcuno già rubava) o di andare a rubare ( nel caso che non sanno piu come campare). Quindi come la metti la metti male. I sussidi vanno dati a gente veramente bisognosa. Fatto sta che ben vengano questi controlli da estendere a macchia d’olio. Tra spacci di droga, truffe, rapine, accoltellamenti vari, giorno dopo giorno una notizia peggiore dell’altra. Poi oggi con questi poveri 3 morti a Civitanova, è un giorno terribile.
Un bel grazie alle forze dell’ordine, da qualche parte bisogna cominciare, poi usciranno altre cose, tipo le case popolari assegnate assegni a figli che non hanno e a controllare le vere generalità di ogni persona che vuole integrarsi, integrarsi non a delinquere.
Gli stranieri hanno capito bene e rapidamente come (mal) funzionano i nostri servizi e sfruttando le solite falle ne hanno tratto godimento. Non so se biasimarli o ammirarli, del resto gli scarsi siamo noi.
In altri stati cui ho stazionato, hanno procedure informatiche semplici e funzionali che da un lato semplificano la compilazione della domanda (gli bastano 4 dati, non plichi di 20 fogli di atti sostitutivi e certificati vari) e dall’altro rendono automatici i controlli e NON SI SGARRA.
Un amico di uno stato del nord europa che mi raccontò che per svolgere il servizio militare di leva (che è ancora obbligatorio, li) ci sono degli uffici su cui:
1) prendi l’appuntamento via sms o email
2) ti siedi e SCEGLI TU dove fare il servizio militare in funzione del TUO CURRICULUM e delle tue ambizioni
3) hai la possibilità di frazionare i 18 mesi di servizio in più periodi in modo compatibile con gli studi.
Qui un valido sistema informatico sarebbe fantascienza e renderebbe superflue centinaia e centinaia di funzionari pubblici. Forse proprio per questo le cose devono andare così.
ma possibile che tutti i commenti a questa notizia siano di stampo razzista? il vostro cervello non riesce a partorire altro che luoghi comuni, i soliti insulti ai danni degli stranieri e banali generalizzazioni.
continuiamo a tenerceli in casa, poi si suicida il povero italiano che nn può pagare l’affitto
@pippettosa invano, hai perso un’ottima occasione per stare zitto. Facile tacciare gli altri di razzismo, così come è facile fare i “buonisti” fino a che la cosa non ci tocca da vicino. Orbene voglio farti scoprire l’acqua calda: LA COSA CI TOCCA DA VICINO!!!!! Fino a quando continueremo a distribuire soldi, sgravi, agevolazioni e contributi a porci e cani, le nostre finanze continueranno a peggiorare. 60milioni di euro all’anno buttati in mano di gente disonesta ti pare poco?
E che nessuno se ne esca fuori con la storia che gli extracomunitari forniscono un punto di PIL, le loro truffe e il loro approfittarsi ci costano almeno 3 punti PiL, oltretutto, in questo momento di crisi, dove gli italiani si suicidano per i debiti, dove le tasse ci strangolano, dove il lavoro scarseggia e per i nostri figli non c’è futuro, è ora di iniziare ad essere egoisti e pensare ai nostri.
L’inghilterra, che inizia a conoscere la crisi, ha messo online la richiesta, agli italiani, di non recarsi più là per cercare lavoro.
in Germania vengono prima i tedeschi e poi gli altri.
I paesi EU, quando arriva un barcone si voltano dall’altra parte, lasciando a noi il compito di sobbarcarceli, criticandoci pure sui metodi.
Non c’è più tempo è ora passata di darsi una svegliata, di scrollarci di dosso i buonismi e l’ipocrisia che hanno portato il nostro paese nelle condizioni attuali.
Gli assegni sociali vanno dati SOLO ai cittadini italiani perchè frutto dei nostri sacrifici, così come gli alloggi popolari, creati con le trattenute nelle buste paga dei nostri nonni, padri zii e fratelli.
Inoltre è ora passata di regolare la legalità, basta sconti di pena, domiciliari, e benefici vari. Delinqui vai in galera; prendi tre anni e teli fai tutti, neanche un minuto in meno e poichè, sei un costo per la società, lavori dalla mattina alla sera per ripagarci delle spese sostenute e una volta scontata la pena se sei italiano torni a casa se sei straniero torni al tuo paese e non rientri più in Italia sennò mazzate.
Ora Pippettosa Invano, visto che non condividerai le mie idee (che sono comuni alla maggioranza degli italiani), puoi sempre scegliere di emigrare, in fondo, di ipocriti ne abbiamo già tanti
Ma questo era un metodo molto in uso fra gli extracomunitari e le forze dell’ordine se ne accorgono solo ora, con un’operazione strana…… Maaah non ho parole. Visto con gli impiegati dell’imps non dialogano xkè non si domandano ki li istruisce questi stranieri? Del tipo ci sarà x caso dietro qualche commercialista ben informato e magari prenderanno anche delle royalty? Non oso pensare che li avrebbero potuto istruire qualche sindacato, allora si ke la realtà supererebbe la fantasia.
vogliamo parlare degli emigrati italiani? Sento il dovere di portare a conoscenza dei cittadini italiani, giustamente arrabbiati, la storia di mio padre che nel lontano 1948 e’ dovuto emigrare in Belgio. E’ partito dall’Italia con un contratto in mano; arrivato a destinazione a Charleroi scendendo alla stazione c’era il titolare della miniera a cui era destinato che aspettava gli emigranti per accompagnarli alla casetta a loro destinata nei pressi appunto della miniera. Se qualcuno non lavorava veniva rimesso sul treno e rispedito in Italia. Ebbene lo Stato italiano riceveva in cambio dallo Stato belga del carbone gratis per ogni cittadino italiano che sopravviveva a questo duro lavoro. Mio padre ha lavorato per 12 anni in miniera poi si e’ ammalato di silicosi classica malattia detta appunto professionale per cui avendo preso la pensione e’ ritornato ovviamente in Italia. Non voglio ricordare che non ha ricevuto le dovute cure dalla ns. sanita’. Inoltre volevo evidenziare che in Belgio sulle porte dei bar c’erano i cartelli ti questo tenore:” VIETATO L’INGRESSO AI CANI E AGLI ITALIANI”.MI sorge spontanea una domanda : Siamo noi i razzisti? Non credo proprio
Viste le pessime situazioni economiche in cui versano i suddetti benefattori,………..immagino che della restituzione dei soldi non se ne parli neanche!!!!!!! Sono proprio curioso di vedere se c’e’ effettiva volonta’ di combattere il fenomeno. Da cittadino ITALIANO vessato oltre che dallo stato anche da questi parassiti e visto che mi girano un bel po i cabasisi domani segnalero’ a chi di dovere 2 casi di cui ho certezza della frode. Perche’ non farlo prima? Perche’ prima deve agire lo stato!!!! Perche’ farlo ora? Perche’ mi sono stancato di essere preso per il CULO da tutti. VOI no??????? Questo vale anche per i falsi invalidi. Qualcuno magari dira’ meschina denuncia!!! io rispondo questa e’ PARTECIPAZIONE!!!!! P.s. I sindaci dei piccoli centri urbani conoscono molto bene questo fenomeno tantoche’ qualcuno di loro omette il periodico controllo che va fatto per accertarsi della presenza dei beneficiari. Si preferisce chiudere un occhio altrimenti senza un reddito vanno a delinquere…… questo mi ha risposto un PRIMO CITTADINO, …………adesso vediamo se si muove davvero qualcosa!!!!
Concordo pienamente con Gianfranco Cerasi.
E tuttavia, contemporaneamente, leggendo le cifre corrisposte a questi str., mi chiedo perché agli italiani in problemi seri non vengano corrisposte cifre analoghe ma molto meno, qualcuno addirittura la metà.
Io non me la prendo con gli immigrati che sfruttano la situazione. Me la prendo con i politici che permettono agli immigrati di sfruttare la situazione di un paese del bengodi per gli immigrati e non più per gli Italiani.
La legge che permette di dare una pensione di 500 e passa euro al mese, più tredicesima, a quei genitori anziani che si riuniscono ai figli immigrati in Italia dovrebbe essere la Legge Amato del 2000, divenuta operante nel 2001. Insomma, senza aver versato un euro di contrbuti questi anziani pigliano soldi, pure se rientrano al loro Paese d’origine. Sono i figli che li ritirano… e magari se li tengono.
Ora, questa politica è classica della Sinistra, soprattutto “socialista”, ossia di una politica teorica e astratta, che ha fatto danni e condotto i paesi verso le dittature, proprio per la cecità sulle cose reali da proporre e realizzare.
Per il triplice suicidio di Civitanova Marche la gente è addolorata. Ma, soprattutto, è INCAZZATA.
C’è già chi ha criticato i tre suicidi che prima di sacrificare se stessi non hanno ammazzato qualche politico, da spedire loro innanzi… Non è la prima volta che sento questi ragionamenti. Li sento da diverso tempo. Se la gente si suicida e basta è perchè è ancora “buona” e preferisce sopprimersi, invece di sopprimere.
Posso capire che umanamente il sindaco di Civitanova Marche pianga, che Costamagna pianga, che la Boldrini pianga… Mi aspetto che piangano anche i “grillini”, che non voglio più chiamare Movimento 5 Stelle perchè hanno tradito l’elettorato per andare verso le mattane di un comico come Grillo, quando avevano promesso di darci un’apertura politica di rinnovamento; rinnovamento che non si fa scappando dalla propria responsabilità istituzionale… Che è quella – dato che hanno, purtroppo, o per fortuna, i numeri sufficienti in Parlamento per governare da soli – di dare comunque un governo ad un Paese che sta affondando verso la guerra civile.
State attenti, signori politici, perchè ci stiamo avviando verso un avvenire nero, di grande confusione, con politici di merda e senza leader – purtroppo e per fortuna – della statura di un Mussolini, di un Hitler, di uno Stalin, ossia di gente decisa, con le idee chiare ed una volontà di ferro, disposta ad imporre la dittatura ad un Paese la cui Casta politica è diventata un budino da Basso Impero.
Si potrebbe stabilire che:
– gli assegni sociali non possano essere domiciliati che in conti correnti intestati ai soli beneficiari degli assegni stessi.
– le operazioni di prelievo siano permesse solo in territorio italiano
qualcuno mi saprebbe spiegare come mai a mia madre è stato riconosciuto il 100% di invalidità +la 104 ,visto che ha il Parkinson,però non può percepire niente se non ha l’accompagno ,xke ha superato 65 anni invece questa gentaglia ha diritto a tutto e di più????non ho capito,ma oltre i 65 anni xke una persona non ha più diritto all’assegno di invalidità???
Babi.. tua madre è Italiana anche se ha il diritto di prendere la pensione e altro, non farà mai mangiare a qualcuno, tu credi che non abbiano complici che li aiutino a fare i documenti e a inoltrare le pratiche e che gli danno i consigli su come fare il tutto, negli uffici? Io spero che vengano fuori molto altro perché di cose simili sai quante ce ne sono….
http://www.lauraboldrini.it/banner/italia-bene-comune/ questo dice il neo presidente
della camera, cosa possiamo aspettarci in futuro?
Questi extracomunitari ci rubano proprio tutto, anche le truffe!
http://www.youtube.com/watch?v=1YQTTbOdamI
…..questa è l’Italia !! Ci conviene prendere la cittadinanza straniera e tornare come extracomunitari !!! Allora si che si vivrebbe bene ……da stranieri però !!!! Che vergogna !!!!!
Passiamogli pure a mangiare! E i nostri si suicidano! Bella roba!
uno schifooooo
e noi ce ammazziamo come quei poveri civitanovesi………
belli sti commenti un peccato che siamo bravi (noi italiani) solo a parole
Io sono extracomunitario ma o sempre lavorato e rispettato le leggi e nessuno mi ha mai passato niente
ma bastaaa!!! basta ragazzi…bastaaa!!! non je se fa più…
gli assegni sociali vanno dati agli italiani e no a questa gente che vengono da fuori che non hanno mai pagato le tasse a differenza di noi cosi si eviterebbero anche delle stragi come sono capitate in questi giorni
Quali Patronati hanno eseguito queste pratiche? Molti lavorano e sono onesti, in questi casi non facciamo la caccia a tutti. Sono in un Paese dove le leggi non sono euguali a quelle di altri paesi europei. Penso anche che il peggio ancora deve venire.
CONTROLLATELI A TAPPETO; SCOPRIRETE CHE CHE CE NE SARANNO 80 su 100… Un vero e proprio business per gli extracomunitari. Mentre gli italiani sgobbano, pagano le tasse e versano i contributi previdenziali, ecco che ci sono i furbetti stranieri che per via del ricongiungimento famigliare arrivano ultrasessantacinquenni nel nostro paese e chiedono allo Stato italiano una pensione che in verità non spetta loro. Lo Stato deve concedergliela perché fa leggi del cavolo. Leggi buoniste. Leggi suicide. (LEGGE del genio AMATO n 388 del 2000)
………ius soli e diritto di voto sono negli 8 punti di Bersani……..
a casa loro quando??
Non credo sia giusto trattare tutti gli stranieri con lo stesso razzismo perchè ce ne sono molti veramente seri e in gamba.
Piuttosto è un problema dei nostri politicanti da strapazzo che sono così bravi che le leggi le fanno a metà: basterebbe che i soldi siano ritirati “personalmente” dagli intestatari, almeno due volte al mese… se non li ritirano vuol dire che non sono qui… o non ne hanno bisogno..
Oppure basterebbe che, almeno due volte al mese, vadano “personalmente” all’inps a confermare la loro permanenza il Italia: tanto se prendono i sussidi perchè non hanno lavoro il tempo ce l’hanno.
Ma questa è una solo una piccolissima parte di tutte quelle leggi italiane fatte a cavolo…………….
E’ ora che gli organi di controllo si sveglino, questa gente fa quasi tutta cosi’ svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa