“Cose che capeta”, il dialetto a teatro
Domenica 17 marzo al teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza
La cultura del nostro dialetto per le nuove generazioni. Questo viene da pensare guardando allo spettacolo che andrà in scena domenica 17 marzo al teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza. Una commedia dialettale dal titolo “Cose che capeta”, ma il bello è che sarà portata in scena dai giovanissimi ragazzi dell’Oratorio “Cardinale Cento” di Pollenza. Sotto la guida di Rosita Illuminati questi ragazzi si daranno prova di sé misurandosi con quel dialetto che sentono parlare a casa, in paese, dai nonni. Quel bilinguismo all’italiana che tutti conosciamo e che si insinua immutabilmente in ogni generazione attraversando i tempi e ricordandoci i regionalismi di appartenenza, le inflessioni dei luoghi, i caratteri dei paesi.
Il dialetto è un tesoro da custodire e lo chiedono a gran voce i più insigni linguisti e docenti universitari, ma in questo caso la spinta è venuta spontanea da questi ragazzi e dai loro maestri. Sarà un pomeriggio divertente, che inizierà alle 17.00 e trascinerà il pubblico in una deliziosa rappresentazione. Il botteghino del teatro aprirà alle 16.00.
