Premio letterario “La nostra terra”:
ecco i vincitori

Il concorso organizzato da Cronache Maceratesi e Scriptorama in memoria di Mauro Montali. Quindici opere saranno pubblicate in un'antologia

- caricamento letture

 

logo concorso letterarioSono quindici gli autori che si sono distinti per qualità delle opere e aderenza al bando di concorso del premio letterario “La nostra terra”, indetto lo scorso settembre dalla redazione di Cronache Maceratesi in collaborazione con l’agenzia di consulenze editoriali Scriptorama. Un concorso lanciato nella ricorrenza dei primi quattro anni di attività del  giornale online che quotidianamente racconta la nostra provincia, e voluto in memoria dell’amico giornalista Mauro Montali.

Oltre trenta le opere giunte alla segreteria del concorso e sottoposte alla giuria tecnica. Tanti dunque gli scrittori che hanno accolto l’invito a raccontare le proprie storie del territorio e che hanno scelto di partecipare, anche da fuori regione, perché legati al maceratese attraverso le vicende più varie e curiose, ma soprattutto attratti da un affetto sincero per questa terra straordinaria. Autori che hanno avuto i natali in questo territorio ricco di cultura e di storia, o che semplicemente se ne sono innamorati a seguito di una visita di piacere e che hanno voluto omaggiarla con un racconto o una poesia.

Quindici sono le opere dimostratesi più meritevoli, che vincono la pubblicazione nell’antologia “La nostra terra”, che si presenta sin d’ora con un sapore tutto particolare, perché vari e curiosi sono i modi in cui gli autori hanno scelto di raccontare “l’anima maceratese”, sia attraverso narrazioni che con delle liriche.

Che siano memorie, epopee familiari, appunti di viaggio, essi hanno saputo cogliere l’essenza e raccontare il nostro territorio, facendosi testimoni di luoghi e storie che ci accomunano e ci legano, e si dipanano come tanti fili d’Arianna attraverso i comuni della provincia ma anche attraverso le generazioni, dipingendo con tenere pennellate l’essenza del maceratese e della sua gente, amichevole, accogliente e cordiale.

Ecco dunque, in ordine alfabetico, i nomi dei vincitori e i titoli delle opere premiate:

Bernardini Oljmpio – Non so se a Statte

Buldorini Mario – Liana

Carlino-Giuliani Giovanni Paolo – Rallentate!

Falcucci Silvana – La famiglia Santacchi

Ferranti Antonio – La Grande guerra

Gattari Giuseppe – Lupo mannaro

Graziosi Mario – Che mangiata!

Guarnieri Roberto – Il custode della Foce

Morresi Guido – Filì de Malgrà

Pallotta Franco – La casa di zio Elia

Palmieri Luciana – Guerra, malocchi e signorine

Ramaccioni Pina – La storia del figliol prodigo

Saltalamacchia Pietro – Alle forre del Fiastrone

Valentini Mauro – Marcheshire

Zacconi Fiorenza – Il gigante bianco

L’antologia “La nostra terra” sarà presentata durante un evento pubblico che si svolgerà a Macerata alla fine di aprile 2013. In quell’occasione la giuria assegnerà anche il suo premio speciale a uno degli autori vincitori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X