Tante le iniziative per “M’illumino di meno”

Falò in piazza Mazzini a Macerata, monumenti spenti a Tolentino e Montelupone, cena al buio a Potenza Picena
- caricamento letture

millumino_di_meno_13-300x281Così come avvenuto negli anni precedenti il Comune di Macerata anche nel 2013 partecipa alla giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio2Rai – Caterpillar, M’illumino di meno, la celebre campagna che spegne simbolicamente ogni anno tutta Italia, giunta alla nona edizione.
Il Comune di Macerata, infatti, collabora all’iniziativa organizzata da Gruca onlus insieme alle associazioni Ciclostile, Macerata in transizione e Sloow Food, che prevede, nel tardo pomeriggio di venerdì 15 febbraio, dalle 18.30 fino alle 21, l’accensione di un falò in piazza Mazzini e contemporaneamente lo spegnimento dell’illuminazione pubblica della piazza.
Inoltre la serata prevede la degustazione di un aperitivo conviviale in cui ogni partecipante porterà qualcosa da mangiare e sarà allietata dalla musica de I Pistacoppi. La collaborazione a M’illumino di meno 2013 si inserisce nell’ambito di un percorso sulla sostenibilità che il Comune ha già intrapreso da tempo.

***

Alla campagna di sensibilizzazione al minor uso di energia elettrica aderisce anche l’Assessorato all’Ambiente il Comune di Civitanova in collaborazione con Atac spa che, dalle ore 16,00 del 15 febbraio alle ore 08 del 16 febbraio, procederà allo spegnimento alternato di impianti di illuminazione lungo le seguenti vie: v.le Matteotti; p.zza XX Settembre; C.so Umberto I; C.so Garibaldi; C.so V.Emanuele; Via Indipendenza; Via D.Abruzzi; Lungomare Piermanni (leggi l’articolo)

***

Aderisce anche l’amministrazione Comunale di Tolentino con il  Circolo Il Pettirosso di Legambiente, domani venerdì 15 febbraio, dalle ore 18,00 alle 20,00 il Comune in collaborazione con l’Assm spegnerà l’illuminazione pubblica dei seguenti monumenti e luoghi pubblici: ConCattedrale San Catervo, Basilica San Nicola, P.zza Silverj, P.zza Mauruzi, P.zza Libertà.

Inoltre il Circolo “Il Pettirosso Legambiente onlus” predisporrà un laboratorio del riuso per bambini, aperto e con partecipazione libera e gratuita, dalle ore 17 alle 20, sul tema delle energie rinnovabili e risparmio energetico presso la Biblioteca Filelfica coinvolgendo tutti i bambini e ragazzi di Tolentino.

***

Palazzetto del Podesta buio per M'illumino di meno

Il Palazzetto del Podestà buio per “M’illumino di meno”

Anche quest’anno Montelupone aderisce alla campagna “M’illumino di meno”. Venerdì 15 febbraio 2013 dalle ore 18 i principali monumenti del Borgo, dalla Torre Civica alla Chiesa di San Francesco, dal Palazzo Comunale al Palazzetto del Podestà, saranno spenti per dare un segnale forte ai cittadini sulla necessità di ridurre i consumi energetici. Inoltre, in questi giorni l’Amministrazione comunale ha avviato un volantinaggio nei pubblici esercizi del paese per promuovere l’adesione all’iniziativa in  tutte le famiglie, attuando una campagna di sensibilizzazione e coinvolgendo i cittadini nella pratica virtuosa del risparmio energetico.

***

L’Anffas onlus di Potenza Picena, in collaborazione con il Comune di Potenza Picena, organizza “M’illumino di meno… a cena con l’Anffas”, venerdì 15 febbraio 2013, nell’Oratorio del Comune di Potenza Picena, alle ore 20.
Scopo dell’evento è quello di offrire una cena riducendo al minimo l’impatto ambientale, nello spirito autentico dell’iniziativa.
Tutta la posateria utilizzata sarà biodegradabile e compostabile, mentre per l’illuminazione della sala verranno utilizzate esclusivamente candele o torce che non prevedono l’uso di fonti energetiche.
Il menù della serata è stato composto scegliendo forme di cottura alternative, come la marinatura, o cibi che non necessitano di cottura, ad eccezione del primo piatto.
Al centro della serata ci saranno soprattutto gli utenti del centro socio-educativo per disabili gestito dall’Associazione, i quali affiancheranno gli educatori in ogni fase dell’organizzazione, dalla preparazione dei piatti all’allestimento della sala fino al momento del servizio, nello spirito di una completa integrazione e partecipazione.
Contestualmente il Comune di Potenza Picena aderirà all’iniziativa fornendo gli spazi e alcune materie prime per la realizzazione dell’evento, oltre che con il tradizionale spegnimento simbolico dell’illuminazione pubblica delle principali piazze del paese.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X