Civitanovese, finalmente la prima vittoria
Galli ed Ekani stendono il Fidene

SERIE D - I rossoblù hanno protestato per il momentaneo pareggio dei laziali, siglato da Pirelli che si sarebbe aiutato però con la mano
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Civitanovese-Fidene-1-1024x681

di Laura Barbato

La rivoluzione messa in atto dal presidente Antonelli ha sortito gli effetti sperati: alla nona giornata di campionato la Civitanovese porta a casa i primi tre punti della stagione. La vittoria sul Fidene, per 2-1, porta la firma di Galli e Ekani e di una squadra che non si arrende neanche dopo la convalida di un gol nato da un sospetto fallo di mano di Pirelli. Una prima vittoria che sa di liberazione e che arriva dopo due mesi difficili e tante polemiche che hanno portato alla rivoluzione della scorsa settimana. “Stufi delle vostre insicurezze … ora basta! Lottate e vincete” questo è lo striscione che la tifoseria rossoblù espone, emblematico e significativo circa il delicato momento che non solo la squadra, ma tutto l’ambiente calcistico civitanovese sta vivendo.

Civitanovese-Fidene-2-1024x682

Al malcontento dei tifosi risponde subito Galli, che al 6’ sfrutta nel migliore dei modi la palla filtrante che La Vista lascia partire dal fondo. Prima occasione da rete e primo gol per la Civitanovese, Fidene che non si lascia abbattere e cerca subito il gol del pareggio sfruttando un errore difensivo di Moretti che mette Dominici solo davanti al portiere, con l’attaccante laziale che tira alto.  La Civitanovese soffre sempre in difesa, con disattenzioni che nel corso del torneo sono sempre state fatali. Al 33’ Mandorino mette Galli solo davanti a Prisco, ma il bomber non riesce ad alzare il pallonetto. Sei minuti più tardi la Civitanovese ci riprova e questa volta a dare l’illusione del gol è il colpo di testa di Gadda. Il primo tempo termina con il vantaggio rossoblù che porta la firma di Galli. La ripresa inizia subito con Filopati che prova la conclusione dalla lunga distanza che impegna il portiere in due tempi. All’8’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Galli colpisce di testa a botta sicura e in questa occasione l’estremo difensore si supera e impedisce la doppietta al bomber. Un minuto dopo l’episodio che ha fatto infuriare i tifosi e la squadra di casa: cross di Dominici è troppo sul portiere, Perozzi esce ma non trattiene la sfera e Pirelli va a segno aiutandosi con la mano. Nonostante le numerose proteste della panchina rossoblù l’arbitro, dopo essersi consultato con il guardalinee, non annulla la rete. 1-1 tra mille polemiche e lo spettro della mancata vittoria torna ad aleggiare al Polisportivo. Ci pensa Ekani a mettere tutti d’accordo e a regalare, al 16’, la rete che vale la prima vittoria stagionale. Il Fidene non si arrende e prova a sfruttare, senza successo, le disattenzioni difensive della Civitanovese. Al 39’ Nardone appena entrato, dalla fascia destra si accentra e la mette in mezzo per Galli che manca l’aggancio. E’ l’ultima emozione di una gara che sa più di liberazione per la Civitanovese che finalmente a due mesi dall’inizio del campionato, dopo tante polemiche riesce a portare a casa la prima vittoria.

Civitanovese-Fidene-3-1024x606

***
Il tabellino:

Civitanovese 2
Fidene       1

CIVITANOVESE: Perozzi 6; Filopati 6.5; Ekani 7; Gadda 6; Savini 6; La Vista 6.5 (38’st. Nardone s.v.); Mallus 6.5; Mandorino 6.5; Monti 6.5 (10’st. Spagna 6); Galli 7 (48’st. Porfiri); Moretti 7. A disposizione: Lulani; Botticini; Balzamo; Nardone; Mandorlini; Porfiri; Spagna. All. Cornacchini.

FIDENE: Prisco 7; Loreti 6; Iozzino 5.5; Pignalberi 6; Bassini 6.5; Petricca 6 (5’st. Fusaroli 6.5); Di Giovanni 6 (5’st. Pirelli 6); Rulli 6.5; Tombesi 6 ( 20’st. Selva s.v); Dominici 7. A disposizione: Mangerini, Fusaroli, Restivo, De Angelis, Magnanelli, Pirelli, Selva. All. Chiappara.

Arbitro:
Lopreiato di Perugia. 

Reti: 6pt Galli, 9’st Pirelli, 16’st Ekani.

Note:spettatori: 150 circa. Ammoniti: 13’pt Gadda; 37’pt. Iozzino; 42’pt. Monti; 42’pt. Mandorino; 47’pt. Filopati; 9’st. Ekani; 34’st. Fuaroli. Recupero: 3’+5’.

(Foto di Roberto Vives)

Civitanovese-Fidene-5-1024x599



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X