di Filippo Ciccarelli
Lo ha minacciato con un cacciavite acuminato intimandogli di consegnare l’incasso, ma non aveva previsto la sua reazione e il pronto intervento dei carabinieri, che avevano due pattuglie in zona al momento della tentata rapina: protagonista un giovane di nazionalità albanese, I.L., di 27 anni che alle 16 ha rapinato il “Les Jolies Cafè” di via Lambrocco 5 a Monte San Giusto.
Il titolare del bar, Massimo Ciucci, ha inizialmente assecondato il malvivente, consegnandogli i 610 euro che erano custoditi nel registratore di cassa, ma poi ha reagito, inseguendolo ed aggredendolo. Ne è nata una colluttazione, in seguito alla quale 27enne è riuscito a darsi alla fuga. Insieme a lui tre complici, all’esterno del locale, che facevano da palo. Si tratta di X.D. e S.D., due fratelli di 21 e 28 anni, e di A.P., 25 anni, anche loro di nazionalità albanese. Tutti quanti si sono dati alla fuga, perché Ciucci ha avvisato il 112. La chiamata è stata raccolta da una pattuglia dei carabinieri, a bordo della quale c’era anche il comandante della locale stazione; i militari sono tempestivamente intervenuti ed hanno rintracciato per primo I.L. che nel frattempo si era nascosto sotto una macchina.
Poco dopo un’altra pattuglia, con a bordo personale del Nucleo operativo e Radiomobile di Macerata, ha arrestato gli altri tre fuggitivi: dalle perquisizioni effettuate è emerso che anche uno dei tre che facevano da palo era armato con un cacciavite appuntito. I quattro, che risiedono tra Porto Potenza e Porto Recanati, hanno precedenti specifici per reati contro il patrimonio e sono stati interrogati in caserma a Macerata; dopo le formalità di rito sono stati trasferiti in carcere a Montacuto. Per tutti l’accusa è di rapina aggravata.
(foto Cronache Maceratesi, vietata la riproduzione: nelle immagini i quattro uomini arrestati fuori dalla caserma dei carabinieri durante la notte)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sono aperte le scommesse sulla nazionalità ! I risultati nell’ articolo completo (quando uscirà )
Solidarietà ai gestori del bar.
Ormai la situazione è allucinante, non si sono fatti scrupoli di rapinare un bar solitamente frequentato anche da ragazzini, alle 16.30 !
Il brutto è che, a breve queste bestie (chiamarli umani è un complimento), saranno di nuovo in circolazione.
Ancor più brutto è il fatto che qualche personaggio cerchi di “giustificarli” e gridi al razzismo.
Continuo a ricordarvi che, 20 anni fa, queste cose le vedevamo solo nei film, la nostra era una provincia tranquilla.
Da quando siamo stati INVASI da queste bestie, sembra di leggere un bollettino di guerra.
Complimenti ai carabinieri, ultimamente li acchiappano sempre tutti!! E solidarieta’ al titolare, ha vissuto un esperienza terribile e ha pure rischiato a inseguirli…per fortuna e’ andata bene!!!
BRAVI CARABINIERI!COMPLIMENTI
le carceri sono piene….quanto credete che restano dentro sti rubagalline??rispediteli a casa loro,grazie……con buona pace dei loro “amichetti”
Complimenti ai Carabinieri… sperando che il loro lavoro non sia vanificato dalle nostre belle leggi…!!! A quando gli arresti domiciliari o l’obbligo di firma ? Ci ritroveremo a giorni…!!!
avevano già precedenti simili….e allora che stanno a fare in giro??Giusiizia di mer…
vorrei sapere perchè il nome del titolare viene pubblicato mentreinvece i nomi dei rubagalline solo appena le iniziali?chi sono x restare in incognita?
perchè non mandarli al proprio paese per una giusta pena da scontare li’?anziche farli giustiziare dalla legge italiana, che sicuramente è piu’ lieve la pena x questi delinquenti rubagallie ecc,ecc.
Non vorrei sbagliarmi, ma risulta che se un cittadino italiano si trova all’estero e ha bisogno di cure, il servizio sanitario nazionale rimborsa le spese x le prestazioni rese. Allora xchè non facciamo pagare intanto il soggiorno in carcere e poi il rimpatrio immediato alla nazione di appartenenza di questi imbecilli criminali? Abbiamo tanti problemi e dobbiamo pure mantenerli? Sembra che un detenuto costi dalle 200 a 400€ giornaliere. Ci rendiamo conto?
@Franco teodori, come credo lei abbia capito, qui in Italia si tutelano più i delinquenti che gli onesti cittadini lavoratori.
Un saluto a tutti gli orfani di rapine e fatti di cronaca nera varia con implicati extracomunitari. Era qualche giorno che non vi si sentiva. Eppure di cose ne sono accadute e ben più gravi.
Che in Italia si tutelino più i delinquenti che gli onesti cittadini è vero. Basta vedere quello che accade in Parlamento, nelle Regioni, nelle Provincie, nei Comuni, nelle Aziende, con la Mafia, la ‘Ndrangheta, la Sacra Corona Unita, i finti ciechi, le Banche che fanno usura, ……
Eh si, se ci potessimo liberare degli extracomunitari avremmo risolto tutti i nostri problemi. Ma fatevela finita e cercate di concentrare le forze contro i delinquenti, TUTTI, senza distinzioni.
Nessun commento per questa notiziola dell’altro giorno? …. “Dieci le persone finite in manette in tutta Italia dopo una maxi indagine dei carabinieri di Ancona. Al vertice dell’organizzazione, Ciro Caso, 34 anni, campano ma domiciliato a Porto Potenza. Tra gli arrestati pusher residenti a Civitanova e Porto Recanati. La droga serviva anche a rifornire l’organizzazione che fa capo a Marco Schiavi e Salvatore Perricciolo …….. tuta roba “nostrana” a Denominazione di Origine Controllata.
@Cecco , si è risposto da solo : ciro caso , campano. Se ai reati commessi dagli extracomunitari aggiungiamo anche quelli commessi da Italiani di “certe regioni” Sfioriamo il 100% dei crimini commessi in provincia.
Quindi cortesemente eviti di definire gogliardicamente “nostrana” certa criminalità.
PS. Vorrei chiedere a “Cronache Maceratesi” come mai pubblichi i nomi dei criminali Italiani e le sole iniziali di quelli stranieri. E’ una domanda che mi pongo da tempo.
Grazie.
Caro il mio Cecco devi sapere che il 60% delle carceri Italiane sono piene di stranieri per questi reati e la statistica è di una settimana fà dato dal Ministero, cominciamo allora a derattizzare le ns. carceri invece di costruirne dei nuovi ed anche a Camerino così si potrebbe ridurre i costi e non impietosirsi per questi delinquenti e parlare sempre di razzismo, mi auguro che con l’amnistia che hanno intenzione di attuare te li troverai anche tu dentro casa come me li sono trovati io.
Anche il Capo dello Stato ha sollecitato il Parlamento a concedere l’amnistia e l’indulto.
Con tutto il rispetto credo che la prerorazione del Quirinale sia fuori luogo e da respingere al mittente. Specialmente per la motivazione addotta da Giorgio Napolitano: le pessime condizioni delle carceri italiane oppresse da un incivile sovraffollamento.
Dunque non si tratterebbe di un provvedimento di clemenza, ma piuttosto di un sistema per svuotare le carceri. In sostanza il condannato la fa franca, risparmiandosi una quota consistente della pena da scontare, perché non c’è spazio sufficiente per lui in cella.
Ma la certezza del diritto e della pena, caro Presidente Napolitano, che fine fanno ? Uno Stato di diritto si fonda sul rispetto della legge e la civile punizione dei responsabili. Se al contrario i reati restano impuniti crollano gli stessi presupposti della convivenza civile e democratica.
Ci sarebbe solo da rimandarli a scontare la pena ognuno nel suo paese di origine con l’aiuto della Comunità europea visto che le altre nazioni europee non vogliono che entrino come la Germania,la Francia la Grecia, Austria ecc.
@renzo. contro l’ignoranza e la disinformazione non c’è lotta. “le altre nazioni europee non vogliono che entrino”. Ma dove ti informi? Su Tpololino?
Le carcer sono piene di “piccoli” criminali. Quelli grandi, quelle che da soli in pochi riescono arubare quanto tutti gli altri messi assieme e per dieci vite, sono fuori e in un altro posto ne ho fatto l’elenco.
Molti di voi siete dei veri razzisti e lo dimostrate quando fate distinzione anche tra locali e meridionali. Certo i locali sono tutte brave persone. Non faccio esempi perché con voi non vale la pene stare a perdere tempo.
La deliquenza, quella comune, quella che riempie le carceri, è figlia del degrado, della miseria, della disperazione, dell’ignoranza, e ha radici ovunque.
Pensate a quello che pensano di noi …. Milanesi, Genovesi, Trentini …… Quando in un film devono inserire una macchietta ignorante pensano sempre ad un marchigiano residente tra Ascoli e Macerata.
Italiani brava gente. Marchigiani brava gente. Maceratesi brava gente, ……… Ascolani già meno vero?
@Cecco, noi Marchigiani nella nostra ignoranza non abbiamo nel DNA la caratteristica della delinquenza, eppure abbiamo conosciuto la miseria e il degrado (chieda a qualche anziano che ha vissuto in campagna) . Se poi gli abitanti del “nord” ci giudicano ignoranti, non è che mi importi poi molto. Meglio essere ignorante che delinquente.
Se difendere la mia libertà, quella dei miei cari e i beni che faticosamente cerco di accumulare nel corso della vita, significhi essere razzista , bene, allora sono razzista.
Le auguro di non fare spiaceli incontri quando rientra a casa, magari potrebbe trovare un ospite indesiderato, magari potrebbe offrile anche un caffè o perché no, la cena.
Facciamola finita con queste ipocrisie.
Grazie.
Chissà cosa penserano tutti quei meridionali che sono andati a lavorare nelle fabbriche del Nord o nelle miniere in Germania, in Belgio ….. e che ancora lavorano. Come tanti extracomunitari, senza i quali qualche fabbrica chiuderebbe, qualche anziano rimarrebbe senza assistenza, qualche ristorant senza lavapiatti, …… qualche pomodoro in mezzo al campo. Lavorano per 3 euro all’ora alcuni.
Qualcuno, ruba e delinque, proprio come noi. Solo che noi siamo specializzati in altri generei di reati.
Sapete quanti ladruncoli come quelli arrestati ci vogliono per mettere insieme quello che si è mangiato uno come Fiorito? Romano de Roma. Certo quello a rompere le palle davanti al supermercato non lo trovate di sicuro
DNA? Patrick sei proprio un razzista.
Cecco e lei cos’è ? UN IPOCRITA !
L’ipocrisia ha evitato qualche guerra. Meglio ipocrita che razzista.
Come ho scritto poco fa, le auguro di non fare spiacevoli incontri, altrimenti altro che razzista, diventerebbe peggio di Himmler con gli Ebrei…..
Non le auguro buona giornata, poiché reputo le persone come lei, responsabili della situazione in cui viviamo.
Processo e prigione a casa loro! sarebbe ora! ah no, domani saranno già fuori!
cecco… purtroppo i nostri ladroni ci tocca tenerceli xkè in albania non li vogliono..ma non ci possiamo riempire di ladroni di altre nazionalità ..non è razzismo è solo realismo(bisognerebbe mandare quelli come fiorito in nigeria ma ce lo rimanderebbero subiti in Italia)
Sign. Cecco tutta la mia solidarietà! ogni volta sempre gli stessi commenti: via gli extracomunitari (senza distinzione di sorta ovviamente!) dalla città, allontaniamo i meridionali…se questo non è razzismo che cos’è?!?! tutta questa gente (e parlo dei regolari con permessi e lavori in regola) che voi “schifate” non vi tolgono proprio nulla! fanno semplicemente il lavoro sporco e pesante che noi marchigiani non vogliamo fare più e soprattutto per compensi inenarrabili. Sinceramente, per assicurare una medicina o una visita medica a questa gente, le pago volentieri le tasse! Vogliamo invece parlare della notizia di quei due ragazzi di Como che hanno rapinato una gioielleria di Foggia?!? Qui cosa si dice?!? …io penso che molta gente qui debba solo vergognarsi a pensare queste cose…Milano senza i lavoratori del Sud (anche plurilaureati!) chiuderebbe la metà delle aziende! Poi per quanto riguarda i delinquenti, saranno le autorità competenti ad occuparsene (e a disporre regole più severe per l’ingresso nel Paese)…ma come al solito, (basta visitare il carcere di Montacuto!) le prigioni sono popolate da tossicodipendenti, ladri di galline e mai da quelli che rubano i miliardi allo Stato (ma come…non sono anche quelli soldi vostri?!?!). Preoccupiamoci prima dei ladri che abbiamo dentro casa e facciamo in modo che “i non marchigiani” divengano un valore e non una “disgrazia” inflitta! Io credo che i responsabili della situazione in cui viviamo siano quelli che vivono con i paraocchi coltivano il loro orticello, guardando con diffidenza anche il vicino e con una mentalità ristretta. Buona giornata a tutti…anche a chi non la pensa come me…perchè l’educazione secondo i miei valori non dovrebbe mai essere un optional!
manno’ quattro albanesi…che vanno in giro in bmw e bevono seduti al bar…..chi l’avrebbe mai detto!!
A CASAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!a calci nel sedere oppure,meglio ancora,A NUOTO!!!!!li portiamo a civitanova e poi…..affari loro!!!!!!non se ne puo’ piu’ di tutta sta gentaglia!!!!!!!e se poi qualcuno avra’ da ridire sul razzismo…..affari loro!!!!!!
La colpa di tutti questi delinquenti FORSE è della Massoneria.
Tanto per farci quattro amare risate, i partecipanti alla responsabilità di questa situazione di degrado socio economico, ossia i politici della Casta partitica, vigliono continuare a magnare con il nostro contributo.
Leggo sulla stampa che il PD Ucchielli vorrebbe essere eletto al Parlamento Europeo, mentre la consigliera regionale di TRODICA, quella che ha fortemente voluto le centrali Biogas, vorrebbe andare al Parlamento italiano per continuare una pappata più sostanziosa.
Avete capito?
Questi qui, invece, non hanno ancora capito che se non cambia la situazione rischiano la pelle!
Porca puttana, quando leggo ciò che pretendono con il voto del Popolo questi azzeccagarbugli mi viene voglia di non andare più a votare. Poi ci ripenso…
Se non vado a votare a costoro frega niente perchè questi magnaccia, anche con pochi voti, vanno sulle poltrone. Allora devo andare a votare. E vado VOTARE IL MOVIMENTO 5 STELLE, per mandarli a casa a calci nel … rischiando di fratturami il piede.
DEVONO ANDARE A LAVORARE!?! DOVE, NON SI SA, PERCHE’ QUESTI SANNO DISTRUGGERE ED UNA DITTA PRIVATA NON LI PRENDE.
per Salve. vorrei lasciare un commento a tutti.
Problema delinquenza non locale. Avete mai sentito una rapina o qualcosa di grosso compiuta da gente locale? Io pochissime volte, ma è normale dato che i colpi malavitosi si fanno dove non si è conosciuti, altrimenti l’identificazione sarebbe semplice. La malavitanza locale si fa per vere e proprie situazioni di fame o per procurarsi le dosi giornaliere di droga, cioè piccola delinquenza.
Problema extracomunitari. Io ho la fortuna di conoscerne molti, bravissime persone, romeni, russi, equadoregni, africani, argentini, peruviani, ecc. ; tutte bravissime persone, lavoratori, con famiglie da mantenere, umili e per bene. Ma ce ne sono altri delinquenti, proprio come la realtà italiana, del sud e del nord; solo che magari al sud ce ne sono di più perchè c’è meno lavoro e, mi spiace a dirlo, meno voglia di lavorare. Ma è anche vero che la delinquenza straniera, soprattutto albanese e nord africana, è molto più violenta.
Allora quale è il problema? semplice, perchè si delinque qui e da loro no? perchè le leggi da noi sono uno schifo, dove chi dovrebbe tutelare la nostra sicurezza rischia la vita per trovare il giorno dopo per strada chi ha arrestato. A volte è più facile stare in prigione per aver rubato alimentari che non per aver rischiato di ammazzare persone innocenti, perchè ci sono le libertà vigilate, per buona condotta, per scadenza dei termini di custodia cautelare, per processi lunghi anni.
Invece di sparare sul mucchio, tra gente colpevole e brave persone, cerchiamo di far capire a chi ci governa che è ora di fare una seria riforma della giustizia, con poche leggi, chiare ed applicative, non in contraddizione tra loro. Forse gli avvocati lavoreranno meno, ma almeno noi potremo vivere meglio. E senza dire sempre che è colpa di TUTTI gli extracomunitari.
Caro il mio Checco, non avendo tempo di leggere a 60 anni Topolino penso solo di doverti insegnare ancora qualcosa a parte l’educazione e mi fà piacere leggere i commenti di molti Italiani ignoranti come me, effettivamente come tu dici non vale la pena di stare a perdere tempo a parlare con uno come te, perchè poi non riesco ancora a capire se sei uno di quelli che fa parte dell’altro 40% dato che ne prendi tanto le difese.
Nel leggervi mi vergogno di essere italiano
Sistematevi le idee prima di scrivere qualche cosa nascondendo il vostro vero nome dietro un nick name.
Siete pedine in mano al piu miserrimo dei populismi che si sia mai visto.
Avete trovato il nemico? E combattetelo!
Ma il vostro programma elettorale prevede solamente un unico punto? ….Mandiamoli a casa? Un consiglio. Per essere piu originali vi provo a sviluppare il programma per le prossime elezioni:
ORDINE PUBBLICO: facciamogli il bagno perche puzzano;
SANITA’:curiamogli la scoliosi che stanno troppo seduti;
POLITICA INTERNA: se non ci sono piu extracomunitari che danno fastidio, vanno bene anche i napoletani (ma sono italiani), si ma sono abbastanza diversi da noi…
Ma voi chi? Quelli che percepirebbero differenze tra uno nato in corso Cairoli con uno che invece è nato giu pe le Fosse? Il vostro divertimento sta solo nel rompere…
Compito per domani… provate a svegliarvi con l’intento di fare e non di rompere… sopratutto i cosiddetti.
Io spero vivamente che dietro a questi accounts ci siano 13enni brufolosi che non hanno nulla di meglio da fare che scrivere grandi minchiate in internet.
Mi mancava proprio a 60 anni chi mi venisse a dare lezioni di vita e se poi ti vergogni di essere ITALIANO non hai che da sciegliere….
Uccisione di due poveri coniugi di Montelupone: moldavi; patenti di guida con il trucco: pakistani; rapina in un bar: albanesi; accoltellamenti a piazza Mazzini marocchini: spaccio di stupefacenti al centro storico marocchini; prostituzione: nigeriane e cinesi. E allora Forza Nuova ha ragione o no nel dire che sono tutti di una razza che vanno quanto meno rimandati a casa loro non con le chiacchiere come fa la lega o la pseudo destra italiana ma con fatti concreti. A Macerata, come d’altra parte in tutto il resto d’Italia, una schifezza così non si era mai vista dal dopoguerra. Qui il razzismo non c’entra nulla cari miei! E’ pura delinquenza che viene deliberatamente esercitata da extracomunitari che non hanno nulla da perdere condita paradossalmente da privilegi da parte dello Stato Italiano con assegnazione di alloggi,medicine gratuite, patrocinio legale gratuito, lavori a tempo indeterminato ecc…. Se non viene al comando del Governo uno come si deve, dobbiamo sopportarli per sempre!
Se viene al comando del Governo uno come si deve probabilmente riattiva le camere a gas e i forni crematori e in poco tempo fa fuori tutti quelli che non gli somigliano. Poi una volta finito con quelli fa fuori quelli che non la pensano come lui, quelli chegli stanno sui maroni e se è un anticlericale, tutti i preti e le monache.
Dopo qualche anno, finito di trombarsi per lo jus primae noctis tutte le vergini dello stato e passato all’altra sponda finirà l’opera incenerendo tutti gli etrosessuali rimasti in giro.
Non c’è verso. Come dice qualcuno. da una parte chi distingue gli uomini in galantuomini e mascalzoni e dall’altra chi li distingue per colore della pelle, razza o provenienza.
Non do dell’ignorante a nessuno, ma come si fa a non capire che è la condizione sociale, economica, culturale a condizionare principalmente le azioni delle persone. Come si fa a non capire che un laureato commetterà, se mascalzone, un certo tipo di reati così detti puliti, mentre un povero cristo senza arte ne parte e mascalzone commetterà quasi sicuramente un reato così detto sporco e che colpisce più da vicino l’opinione pubblica.
Noi ci sentiamo sicuri anche se un Fiorito ruba milioni di euro, ma insicuri se un disgraziato ruba 100 euro. E’ comprensibile. Ma non ci deve portare a pensare che tutti i disgraziati siano propensi al crimine. Perché non è vero. perché l’Europa è piena di persone che lvorano da anni in santa pace e che si comportano meglio di noi.
Detto questo, le persone come me, non giustificano e non assolvono, semplicemente distinguono.
Io personalmente vorrei leggi meglio applicate e poter vivere più tranquillamente …. come Cecco credo.
MACERATA – La polizia, dopo la segnalazione della vittima del furto, ha individuato il responsabile in un 23enne del posto
Spaccia metadone a Matelica
Arrestata dai carabinieri ragazza di 23 anni
//
Processata questa mattina, la giovane, F.C. di 25 anni di Esanatoglia, ha patteggiato la pena di cinque mesi e dieci giorni di reclusione
@ Cecco …. ma sei straniero pure te o hai una donna dell’est ???…. no perchè continui a difendere i delinquenti stranieri in maniera imbarazzante !?!…. sappiamo tutti che ci sono delinquenti italiani ma diciamo che nella provincia di Macerata c’è una prevalenza straniera e questo è INATTACCABILE !!!
Se ti stanno così a cuore questi “poveri” stranieri che delinquono perchè non apri una casa famiglia no ?!
https://www.cronachemaceratesi.it/2012/10/25/scippa-una-cliente-nel-supermercato-arrestato/250973/
Questo articolo è di oggi….. che ne dici Cecco ???….. anche questo poveretto va perdonato ???…. oppure vuoi cominciare a parlare d’altro come sempre ?!
@Robert
Forse non mi sono spiegato bene. Nessuno nel 2012 voleva intendere quella persona che ha inteso lei. Anzi al solo pensiero di quel dittatore mi vengono i brividi e l’avrei messo anch’io a piazzale loreto se avessi avuto l’età di mio nonno. Volevo solo dire che, la delinquenza, con l’apertura delle porte agli extracomunitari guarda caso e aumentata vertiginosamente e se non si trova un Governo veramente forte con le palle che agisce come hanno agito in Spagna e in Grecia con leggi democratiche ma ferree, li troveremo sempre di più in Italia a commettere delitti di ogni genere proprio perchè non hanno nulla da perdere, anzi andando in carcere, trovano sicuramente un posto da dormire e da mangiare a nostre spese. Il guaio è che nessuno più li mette dentro!
una curiosità: ma voi cosa intendete per straniero?:
extracomunitario;
comunitario;
volevo ricordarvi che voi delle Marche siete considerati terroni e se potessero vi taglierebbero fuori da quella che è considerata la Repubblica del Nord, bella ricca e fatta di gente che lavora, mentre da Bologna in giù non c’è bella considerazione.
Meditate gente
caro francesco clerico ti sfido a trovare una sola frase scritta da me in difesa di qualche delinquente. io sono caro mio per distinguere le persone per come si comportano e non per il colore della pelle la razza o il paesedi origine.
io intervengo polemicamente contro quelle persone che ogni volta che un reato viene commesso da un extracomunitario si mettono a gridare tutti a casa, ma non commentano mai quando a delinquere è un indigeno.
tra i così detti bianchi si annoverano i più grandi criminali che la storia ricordi, ma nessuno si sognerebbe di dire chē nel loro DNA.
come si ē detto per qualche extracomuniario.
è logico che tra di noi ci siano meno delinquenti, proprio per il motivo da me sostenuto che la delinquenza ē figlia del degrado, della miseria, dell’incultura.
ciò che ę accaduto dalle nostre parti durante la guerra e immediatamente dopo oggi non si ripeterebbe. assassini, ruberie.
da noi per fortuna c’ē sempre stato lavoro e benessere a sufficienza per tutti. studiano quasi tutti fino ai diciotto anni. quasi tutti hanno u’abitazione. la chiesa con le sue parrocchie e oratori ha sopperito a qualche manchevolezza del pubblico.
nonostante ciò qualche problema lo abbiamo, ma come pensare che per chi viene dal nulla, come cultura, lavoro, alimentaione, diritti, scuola, famiglia, sia la stessa cosa.
nonostante ciø, la maggior parte di quelle persone si adatta, lavora, paga le tasse, manda i figli a scuola ec ecc. perchė allora fare ditutt’erba un fascio? che chi delique vada in galera e possibilmente a casa sua, ma guai a generalizzare. non sono straniero. ma sono stato spesso vittima di razzismo. a scuola, sotto le armi …..e mio nonno emigrato x due volte in argentina mi ha insegnato alcune cosette che mi sono rimaste impresse
Visto che le carceri sono piene, fateci sapere il giorno prima dove e quando li liberate… Almeno ci sfoghiamo…
@Yuri
essere considerati terroni non è mica offensivo sai. poi chi ti dice che se potessero ci taglierebbero fuori dal’italia. semmai sono i polentoni che se potessero se ne uscirebbero dall’italia, non caccerebbero noi. informati prima di sparlare, se non ci hai messo piede in quelle regioni. inoltre sai che i destra piave chiamano terroni i sinstra piave? parliamo di gente che vive nella stessa regione, un po come i maceratesi e gli ascolani per capirsi. ma la mia domanda è questa. cosa centra il terrone con il fatto di delinquere? io sono dell’idea che gli onesti debbano vivere serenamente, a qualunque nazionalità appartengano, mentre i delinquenti vadano sbattuti in carcere e buttata la chiave. ma per chi delinque e non è comunitario, scontata la pena vada rimpatriato senza repliche e senza deroghe in fatto di tempo. purtroppo, come ho letto in un commento sopra, i delinquenti italiani non ce li vogliono in albania, romania, marocco, quindi ci tocca nostro malgrado ciucciarceli o sperare che siano loro ad espatriare. le pene debbono essere certe per tutti, compresi gli extra comunitari però. forse se ce ne fossero meno di delinquenti in giro, le forze dell’ordine potrebbero occuparsi con maggior profitto a sgominare anche i nostri ladroni che vivono ed hanno cittadinanza italiana, non crede?
quando occhi e orecchi vengono, consapevolmente o meno, chiusi dal pregiudizio, è inutile stare a fare tanti discorsi.
è inutile per esempio, per chi è considerato “buonista”, precisare che comunque chi delinque deve essere arrestato, condannato, estradato. tanto gli altri non lo ascolteranno e continueranno a dire:vorrei che capitasse a te …., se capitasse a te ….,
è inutile precisare che è normale che le percentuali di un certo tipo di reati in questo momento siano a “favore” di quei disgraziati di extracomunitari quasi tutti irregolari.
è inutile precisare che in questa fase storica nel nostro territorio il “locale”, istruito, acculturato, vissuto in un ambiente non degradato, se delinque lo fa commettendo un genere di reati diverso dalla rapina al negozio o al supermercato.
è inutile precisare che tutti vorremmo più mezzi e uomini per le forze dell’ordine ed una giustizia più celere e certa. qualcuno vuole il contrario?
Ma basta chiedere di distinguere, come ha fatto qualcuno, tra chi delinque e chi cerca di sopravvivere da noi, perché altrimenti a casa sua farebbe la fame, che subito viene accomunato ai criminali e considerato suo complice.
Un mio amico, oggi bravissimo padre di famiglia, fratello e nonno, oltre che grande lavoratore stimato da tutti, molti anni fa pensò di andare a lavorare in Inghilterra.
Ad un certo punto perse il lavoro, di lavapiatti. In rotta con la famiglia e senza un soldo, fu cacciato dall’alloggio e per un certo periodo alloggiò dove capitava. Sapete cosa mangiava? Il latte che rubava davanti alle porte delle case e qualche scatoletta che rubava nei negozi.
Faceva male, doveva tornarsene a casa. Ma pensate cosa sarebbe accaduto se fosse stato beccato. Come sarebbe cambiata la sua vita. Quel delinquente!
@Giampaolo, il problema è che non stiamo parlando di gente che fa la fame, ma di personaggi organizzati in maniera metodica che stanno flagellando la nostra provincia.
Nella nostra realtà locale non è difficile sentire storie di extracomunitari aiutati da Marchigiani a trovare vitto, alloggio e lavoro.
Credo che ogni essere umano può essere privato di tutto forché della propria dignità. Decidere di emigrare con il preciso scopo di delinquere è un atto premeditato e non dettato dalle circostanze. Le faccio alcuni esempi: parecchi tunisini hanno approfittato della situazione per venire nel nostro paese a spacciare, lo stesso hanno fatto alcuni rumeni e/o albanesi per i furti. Quello che la gente deve capire è che non stiamo parlando del povero disgraziato, ma di vere e proprie bande dedite al crimine.
E’ nei loro confronti che non bisogna avere nessuna pietà, anche per tutelare chi è venuto nel nostro paese con l’intento di farsi una vita lavorando onestamente.
@ SANDRO CORSETTI
PIANO CO STI COMPLIMENTI SIG. SANDRO…….SENNO’ QUALCUNO RICOMINCIA A ROSICA’…..
@ Cecco …… infatti io sostengo da sempre che debbano pagare con l’espulsione solo gli extaracomunitari che sono compiono reati e che non hanno un vero lavoro perchè una volta fuori di sicuro ricominceranno a delinquere !!!
Non sono per il “tutti a casa” ma per il tutti a casa chi compie reati e non ha un lavoro perchè sono qui solo per delinquere !!!
Sono gli stranieri onesti che lavorano che si dovrebbero incazzare per primi ….. ma invece di isolarli li “proteggono” tra le loro comunità !!!
Peccato che M.S. Giusto vada sul giornale sempre più spesso per questi episodi; spero che chi agita la questione del razzismo e dice che certi episodi sono sempre successi, sia vittima (incolume) di una rapina. La questione è una: chi non lavora >> a casa .
fuori porta è pieno di stranieri nullafacenti a tutte le ore del giorno;
come fanno a campare?
l’amministrazione catto-buonista, se l’è mai chiesto ?
@Francesco. Concordo e apprezzo, ma aggiungo che se continuiamo (non parlo per te) a considerarli tutti come potenziali delinquenti, difficilmentre troveremo collaborazione da parte di quelli che per lo meno si sforzano di rispettare le nostre regole.
Tra di loro ci sono quelli che non ne vogliono sentir parlere di regole e leggi e quelli che per legge in partenza sono irregolari, ma che vorrebbero condurre una vita da regolari ed onesti lavoratori.
Oggi la situazione economica sta creando una massa di sbandati con la quale occorre fare il conto ed essere molto attenti e severi. Su questo siamo tutti d’accordo.
Ma dobbiamo aprirci con quelli che hanno buone intenzioni e che possono collaborare nella ricerca e nell’isolamento dei veri delinquenti.
Che altro aggiungere? Io ho tentato di fare un ragionamento. Devo dire che i più lo hanno capito. Io sarei d’accordo anche con Luca, ma la conclusione “l’amministrazione catto-buonista, se l’è mai chiesto ?” mi fa pensare che è uno di quelli che legge ma non assimila o non capisce. Che cosa farebbe un’Amministrazione che non fosse buonista? Bho? Casomai occorre chiedersi cosa deve fare un’Amministrazione per evitare certe situazioni. Come controlli degli affitti, verifiche nelle abitazioni e tante altre belle cose, ma che c’entra il buonismo. Come mai a Corridonia si verificano meno fatti di cronaca come quelli di Monte San Giusto? C’é un’Amministrazione “cattivista?”
Io sono come Cecco, duro con chi delinque, aperto con chi cerca di guadagnarsi onestamente da vivere. Sono un buonista?
@ Francesco vorrei dire che condivido parola per parola il suo commento soprattutto l’ultima frase di cui a volte anche io ho sollevato qualche perplessità sul fatto del perché le comunità straniere bene integrate non prendono posizione in merito ai fatti brutti che commettono i loro connazionali.
Inoltre al sig Cecco vorrei dire che forse chi dice “tutti a casa” dice cosi ma da per scontato che si riferisca tutti a casa i delinquenti; penso che oramai è inutile ribadire ogni volta o specificare che la gente ce l’ha con i delinquenti (stranieri e italiani) e non con la gente onesta che lavora e sta bene integrata. O forse lo deve sempre specificare? Oramai questa cosa va superata se no continuiamo a fare commenti straripetitivi e ci mettiamo a litigare tra buonisti e colpevolisti quando invece tutti quanti vorremmo vivere tranquilli senza criminalità Credetemi di fatti di furti in casa (solo per restare nei furti nelle case) ne succedono molte di piu di quanto la cronaca ne riporta. E tutto questo genera PAURA. E oramai svegliarsi e ritrovarsi a tu per tu con uno sconosciuto che ti gironzola dentro la TUA casa, non è più una ipotesi remota, ma purtroppo una realtà che può capitare a tutti. E sfido chiunque a non crepare di paura di fronte a una scena simile. E se ti va bene il ladro scappa, se ti va male……..
E questo, se CM me lo permette, non appartiene solo alla nostra bella provincia, ma basta leggere altri giornali di altre province marchigiane la sezione Cronaca che è stracolma quotidianamente di raid ladreschi nelle abitazioni, negozi, supermercati. Poi sul fatto che ragazzi di 22-25, 27 anni si mettono a fare i delinquenti, beh ci sarebbe tanto da dire. Se sei venuto in Italia con il proposito di fare il criminale..beh no non mi sta bene. (stessa cosa per l’Italiano che a 20 anni sceglie di diventare delinquente). Ma quale governo cambierà questo stato di cose? Chi cambierà la legge? Chi stabilirà che sarebbe ora di fare altre carceri?
La cosa piu scioccante comunque è sapere che magari il ragazzo che hai a fianco la mattina al bancone di un bar, il giorno dopo te lo ritrovi protagonista incappucciato a delinquere dentro casa di qualcuno. Buone cose a tutti.
Credo di potermi dichiarare soddisfatto del risultato della discussione. Parlo per me. Gli altri chiaramente possono continuare a commentare.
Credo che siamo tutti d’accordo su alcune cose. Ci vuole maggiore controllo del territorio e più mezzi e uomini per far rispettare le leggi che pure ci sono. Ognuno deve fare la sua parte, comprese le Amministrazioni che sono quelle che possono meglio di chiunque altro fare un pò di pulizia e dividere il grano dalla gramigna. A costo anche di penalizzare qualche connazionale che specula sul marcio chiedendo affitti stratosferici a chi non è regolare e offrendo stipendi da fame per lavori scomodi. Ma anche mettendo chi ha buone intenzioni nelle migliori condizioni per integrarsi, collaborare, imparare la lingua ecc ecc.
saluto tutti e do l’appuntamento alla prossima discussione. Grazie CM.
credo che le prossime discussioni su questo argomento (rapine furti omicidi spaccio ecc) non tarderanno ad arrivare, come l’ennesimo arresto di tre giovani (stramente italiani ma 2 stranamente extramarchigiani). Buona domenica a tutti