S’inaugura a San Severino il nuovo anno accademico dell’Università della terza ertà
S’inaugura domani, domenica 7 ottobre, a San Severino il nuovo anno accademico dell’Uteam, l’Università della terza età dell’alto maceratese. La cerimonia è prevista alle ore 17 nella sala Italia. L’istituzione culturale, fondata 22 anni fa proprio a San Severino, cresce per iscrizioni, numero dei corsi attivati e nuove realtà territoriali.
Il 2012-2013 registra, infatti, l’adesione di altre quattro sedi: Treia, Pioraco e Montefano nel maceratese, Cupramontana – fuori provincia – sul versante del San Vicino dove sono già attive le sezioni di Apiro e Cingoli. Pertanto, l’Uteam conta oggi ben 14 centri culturali: oltre a San Severino (sede centrale) ci sono Visso, Serravalle di Chienti, Treia, Pioraco, Pievebovigliana, Montefano, Fiuminata, Cingoli, Castelraimondo, Camerino, Appignano, Cupramontana e Apiro.
I corsi proposti spaziano in più campi: dalla cultura generale (storia, filosofia, letteratura, arte) alle lingue straniere, fino all’informatica e all’attività motoria in palestra o in piscina; dal ballo allo yoga, fino a teatro, cinema, canto corale, cucina tradizionale marchigiana, burraco, giardinaggio e così via per tutti i gusti e ogni età.
Domani (domenica) a presentare attività e iniziative del nuovo anno accademico saranno il presidente dell’Uteam, Adriano Vissani, il rettore don Sauro Venanzoni e la direttrice dei corsi Anna Vissani. Interverranno autorità locali, rappresentanti delle istituzioni che sostengono l’Università e responsabili delle sedi distaccate. Si esibirà anche il Coro dell’Uteam.