Nasi rossi in Provincia
per la terapia del sorriso
Firmato il protocollo d'intesa tra Comune di Monte San Giusto, Provincia ed Ente "Clown & Clown"
Mentre è in corso a Monte San Giusto il popolare Festival dei “Nasi Rossi”, il Comune, la Provincia di Macerata e l’ente Clown & Clown, che organizza la manifestazione sangiustese, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a fare dell’annuale rassegna non solo un importante momento ludico e di festa, ma anche il collante di politiche per il perseguimento del benessere delle popolazione locali, favorendo qualità della vita e pari opportunità a tutti i cittadini.
Il protocollo è stato sottoscritto oggi a Macerata, nelle sede dell’Amministrazione provinciale, dal presidente della Provincia, Antonio Pettinari, dal sindaco Mario Lattanzi e da Alessandra Aliberti per l’ente organizzatore del festival. Al momento della firma i rappresentanti dei tre Enti hanno voluto indossare il caratteristico naso rosso di plastica, simbolo del Festival e degli operatori di Clownterapia.
Erano presenti per l’occasione anche Paola Mariani, vice presidente della Giunta provinciale, l’assessore comunale di Monte San Giusto, Andrea Salvatori e il vice presidente dell’ente festival, Roberto Spinelli.
Attraverso il sostegno alla rassegna di Monte San Giusto – unica nel suo genere in Italia – l’Amministrazione provinciale di Macerata si propone di favorire durante l’anno incontri nelle scuole, convegni e occasione di confronto per diffondere a far comprendere scientificamente l’utilità della cosiddetta “terapia del sorriso”. Il protocollo d’intesa prevede, infatti, anche la collaborazione tra la Provincia e le associazioni dei clown-dottori, il “Baule dei Sogni” e “Clowndestini”, che garantiranno oltre 300 ore annue di “comicoterapia” nei reparti pediatrici ospedalieri dell’Area vasta n. 3 di Macerata. Questa parte del protocollo d’intesa sarà sottoscritta dalla Provincia con i responsabili dell’Asur alla presenza dei primari di pediatria dei diversi nosocomi interessati.

manifestazione BELLISSIMA sotto ogni punto di vista. SORRIDETE !!!! 🙂