di Andrea Busiello
“La gradinata riservata ai tifosi della Maceratese verrà aperta. I supporter biancorossi avranno a disposizione fino a 500 posti in gradinata, oltre a quelli già previsti in curva”. E’ la voce dell’assessore allo sport del Comune di Macerata Alferio Canesin, pochi minuti dopo la fine della Commissione comunale che all’Helvia Recina ha valutato tutti i fattori di rischio in vista del big match di domenica tra Maceratese e Civitanovese . “Ci siamo trovati con i rappresentanti della Questura e dei Vigili del Fuoco – spiega Canesin – , dopo un’attenta valutazione generale, abbiamo deciso di aprire la gradinata destinata ai tifosi locali per un massimo di 500 posti, cercando di venire incontro il più possibile alle esigenze della Maceratese. D’altronde la sfida è particolarmente sentita e ci è sembrato opportuno prendere delle giuste precauzioni in merito (leggi l’articolo delle restizioni all’Helvia Recina)”.
IL BIG MATCH – Domenica alle 15 all’Helvia Recina Maceratese e Civitanovese si sfideranno per la terza giornata del campionato di serie D. Gara particolarmente sentita anche tra le due tifoserie con l’impianto maceratese che è pronto ad ospitare il pubblico delle grandi occasioni per un derby che torna dopo 7 anni (leggi la storia del derby).
CRONACA LIVE – Dopo il gran successo ottenuto per la gara di Pesaro, anche per il confronto di domenica Cronache Maceratesi seguirà la sfida con una diretta live con aggiornamenti minuto per minuto a cura di Filippo Ciccarelli.
LA SITUAZIONE – La Maceratese arriva a questo incontro con tre punti in classifica, frutto del successo in casa della Vis Pesaro e della sconfitta maturata alla prima giornata contro l’Ancona mentre la Civitanovese ha un solo punto in classifica, frutto del ko di Agnone all’esordio e del pari senza reti nella seconda giornata al Polisportivo contro l’Astrea.
QUI MACERATA – I biancorossi dopo il bel successo maturato a Pesaro hann0 acquisito fiducia nei propri mezzi e sono pronti per provare a battere la Civitanovese e volare a quota sei in graduatoria. Mister Di Fabio al momento ha l’intera rosa a sua disposizione e potrebbe riproporre dal primo minuto lo stesso undici che ha sbancato il Benelli. Quindi dovrebbe giocare il giovanissimo (’95) Marani tra i pali, nella difesa a quattro potrebbero trovare spazio Castracani, Arcolai, Capparuccia e Russo; due i mediani (favoriti Carboni e Marcatili), tre mezzepunte con Romanski, Negro e Filiaggi favoriti e bomber Melchiorri centravanti. L’allenamento che era previsto per oggi pomeriggio è stato rinviato causa pioggia a domattina a Collevario. Nella rifinitura mister Di Fabio e il suo staff dovrà valutare attentamente le condizioni di Eclizietta e Castracani mentre sicuramente domenica non sarà a disposizione il valido terzino Donzelli.
QUI CIVITANOVA – La settimana della Civitanovese procede come da copione. Dopo l’arrivo dell’attaccante Mattia Ridolfi, altro colpo per la società rossoblu: dal Martina Franca arriva l’attaccante classe 1991 Stefano Spagna a rinforzare il pacchetto offensivo della formazione di mister Giovanni Cornacchini. Il tecnico non ha sciolto ancora i dubbi su Moretti e Fabi Cannella, entrambi a riposo nella scorsa giornata per problemi fisici. Quindi, tranne gli ultimi nodi da sciogliere e salvo problemi dell’ultima ora, la Civitanovese potrà contare su tutta la rosa. La marcia di avvicinamento al big-match dell’Helvia Recina continua e intanto la febbre in città sale; ricordiamo che ai tifosi rossoblu sono stati messi a disposizione 1000 tagliandi già disponibili in prevendita. Si va verso il tutto esaurito per un match dai mille colori, sperando che i protagonisti siano i giocatori in campo e i supporter a colorare di rossoblu l’impianto maceratese.
DIVIETO DI VENDITA DEGLI ALCOLICI – Vendita e somministrazione di alcolici e di qualsiasi bevanda contenuta in lattina o bottiglia vietata all’interno dello stadio Helvia Recina e nelle zone circostanti all’impianto sportivo. Questo quanto stabilito da un’ordinanza del sindaco emessa in occasione di Maceratese – Civitanovese. Il provvedimento è stato preso per motivi cautelativi dato che l’incontro di calcio richiamerà un buon numero di spettatori e che l’accesa rivalità tra le due tifoserie potrebbe generare delle difficoltà nella gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico.
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ – Sempre in occasione della partita in questione, anche il Comando della Polizia municipale ha emesso un’ordinanza per disciplinare la viabilità nella zona. In particolare sarà necessario prestare attenzione alla segnaletica stradale relativa alle limitazioni istituite nelle seguenti vie: via dei Velini, divieto di transito, dalle ore 13,00 fino a cessate esigenze, nel tratto compreso tra via Due Fonti e borgo Compagnoni, anche per i pedoni diretti allo stadio Helvia Recina (il percorso per i pedoni sarà Via Panfilo e Via F.lli Palmieri), in entrambe le direzioni di marcia. Ad eccezione dei residenti per accesso aree private e autorizzati; veicoli della tifoseria ospite, solo con provenienza da Villa Potenza e fino all’ingresso posto a valle del piazzale Helvia Recina. Per i veicoli della tifoseria ospite è prevista la sosta lungo Via Dei Velini lato destro e lato sinistro a scendere dal “bar Cascià” verso Villa Potenza; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 13, nella parte compresa tra i due accessi al piazzale Helvia Recina; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 8, nel piazzale dello stadio Helvia Recina, con le seguenti eccezioni: nella parte antistante la gradinata, lato bocciofila, per gli autobus della tifoseria ospite; nella parte antistante la tribuna per i veicoli al servizio dei diversamente abili ed espressamente autorizzati; Via Panfilo: divieto di transito, dalle ore 13 eccetto residenti, diversamente abili ed espressamente autorizzati alla sosta nel piazzale antistante la tribuna; Via f.lli Palmieri: direzione obbligatoria diritto verso centro città per i veicoli in uscita nel piazzale dello stadio, dalle ore 13; Via Murri e parcheggio Garibaldi: possibilità di sosta per i veicoli della tifoseria locale in via Murri e nell’adiacente parcheggio Garibaldi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Abbastanza ridicoli i 500 posti in gradinata.
A occhio e croce, in gradinata ci sono posti per almeno 2000 persone, perchè dare la disponibilità di solo 500 biglietti?
Quindi chi ha già comprato i biglietti niente gradinata? O chi arriva tardi male alloggia?
Canesin dice che aprono la gradinata per 500 persone per andare incontro alle esigenze della Maceratese…peccato che le esigenze della Maceratese e della sua tifoseria erano altre…
Mi auguro che Cronache Maceratesi, come fatto per altre vicende, faccia una bella inchiesta giornalistica per fare luce su questa vergognosa vicenda dello stadio…perchè non andate ad intervistere il questore ? Secondo me neanche vi riceve…
Non amo il calcio e i suoi eccessi (fare quel muro è sintomo di un eccesso). Capisco però chi protesta per la limitazione dei posti. Ora in curva: tutto ok Tifosi della Maceratese; In gradinata: separati da sbarre e muro, come fossero cani rabbiosi, 600 tifosi di Civitanova e 500 di Macerata.
E IN TRIBUNA?????? Sicuramente posti liberi dove civitanovesi e maceratesi sono liberi di azzuffarsi????
E tutto ciò per una decina non di più scalmanati, perchè credo che tra tutti i tifosi maceratesi e civitanovesi non se ne trovano di più. Come ho già scritto, non era meglio lasciare a casa quei 10 esagitati e far godere lo spettacolo a tutti quelli che vogliono (di civitanova e macerata) in santa pace?
Quando ero ragazzo ho visto numerose partite tra maceratese e civitanovese (anche quella famosa del gol di Moreno, l’ultima che ho visto) eravamo tutti mescolati e tranquilli…cosa è cambiato?
Non c’è niente da fare, il calcio ogni giorno viene ucciso dai violenti e, come in un ideale traslazione di “Arancia Meccanica”, da chi la violenza la combatte con altre forme di violenza (vedi le limitazioni ed il muro di Gaza, emmm Helvia Recina, pardon.)
4 IMPORTANTI NOVITà PER IL DERBY DI DOMENICA DA DIFFONDERE:
1) Quando andate allo stadio andateci in gruppi numerosi…i civitanovesi andranno in giro per cercare le persone sole per creare problemi.
2) Sono disponibili ancora 80 biglietti per la curva sbrigatevi a prenderli! Più la curva sarà piena meglio sarà…anche per questioni di tifo ovviamente.
3) Domani saranno disponibili 500 biglietti da comprare assolutamente per la gradinata…tutti i biglietti in vendita dello stadio vanno esauriti per confermare alla questura che quelli disponibili sono pochi.
4) Chi va in gradinata è pregato di avvicinarsi dalla parte della curva per essere uniti e compatti nel tifo.
I punti vendita sono:IL TELEFONO (c.so Cairoli), BAR CAVOUR (c.so Cavour), BAR CAMPO SPORTIVO (stadio dei Pini), CAFFE’ X CASO (villa potenza), PROFUMERIA PIANGIARELLI (di fronte ex Upim), PORCHETTERIA (c.da Pieve) e CAFE’ BET (Collevario, ex sede Maceratese).
laciate a casa le forze dell’ordine. solo vigili per controllare il traffico. e vediamo a che grado di civiltà siamo arrivati noi “italiani”.