“Pizzicato” mentre ruba rame
In manette 57enne di Tolentino

L'uomo, G.D., è stato arrestato dai carabinieri di Tolentino a Santa Barbara di Camerino dove aveva smontato da una casa colonica disabitata circa 40 metri di grondaie

- caricamento letture
Rame1

Il rame sequestrato nel corso dell’operazione dai carabinieri di Tolentino

di Filippo Ciccarelli

Ladro di rame finisce in manette. E’ successo la notte scorsa a Santa Barbara di Camerino, dove i carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno fermato un uomo di 57 anni, G.D., disoccupato di Tolentino, che aveva appena smontato circa 40 metri di grondaie in rame da un casolare di campagna non abitato. L’uomo aveva appena caricato il pregiato “oro rosso” nel suo furgone, quando sono intervenuti gli uomini del capitano Cosimo Lamusta che lo hanno arrestato per furto in flagranza di reato. Dopo le formalità di rito espletate nella caserma di Tolentino, l’uomo, già conosciuto dalle forze di polizia, è stato condotto agli arresti domiciliari nella sua dimora tolentinate.  Il valore del rame sequestrato, e subito restituito alla persona derubata, è di circa 3000 euro.

L’arresto è arrivato a seguito di una intensificazione dei servizi sul territorio, proprio per il continuo reiterarsi di questo tipo di reato, particolarmente remunerativo visto che può arrivare a rendere anche duemila euro alla settimana, e che negli ultimi mesi a portato a vere e proprie spoliazioni dalle case di campagna disabitate, dai cimiteri e dagli insediamenti abbandonati come, ad esempio, l’Hotel Marche di Tolentino dal quale è stato rubato rame per decine di migliaia di euro.

Rame2-300x200Le indagini dei militari della Compagnia di Tolentino proseguono ora per cercare di risalire ai ricettatori del rame sequestrato a G.D. e ad eventuali collegamenti con gli altri furti di rame messi frequentemente a segno negli ultimi tempi. 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X