E’ tempo di pagelle
per i dipendenti del Comune

MACERATA - La percentuale di produttività sarà assegnata In base al punteggio ottenuto
- caricamento letture
comune-1-300x224

La sede comunale di viale Trieste

di Alessandra Pierini

E’ tempo di vacanze ma prima arrivano le pagelle. Tutto normale se non fosse che non stiamo parlando di una scuola ma del Comune di Macerata. Nel mese di giugno, infatti, sono state distribuite ai dipendenti comunali le schede di valutazione annuale del personale che determinano l’accesso alla produttività in diversa misura.
Per la prima volta le “pagelle”, relative all’anno 2011, si sono allineate con la riforma Brunetta e si sono quindi trasformate rispetto alle schede che venivano distribuite in passato. Le valutazioni, che vengono fatte dai dirigenti, riguardano in particolare i comportamenti organizzativi, il raggiungimento degli obiettivi individuali e di gruppo e il contributo alla performance della struttura. per ogni voce vengono valutati diversi aspetti che alla fine determinano una votazione finale.
In base al punteggio ottenuto, ogni dipendente viene collocato in una fascia di riferimento. I dipendenti che fanno parte della prima fascia (da 86 a 100 punti)  avranno il 100% della produttività stabilita, quelli di seconda fascia, invece, avranno il 90% della produttività, l’80% per la terza fascia e niente per la quarta fascia.

Alcuni dipendenti, però, non hanno affatto apprezzato la suddivisione e alla luce dei controlli fatti dalla Guardia di Finanza di Macerata e dell’indagine ancora incorso su eventuali assenteisti (leggi l’articolo), chiedono di rivedere i criteri anche in base agli episodi registrati. 
Per quanto riguarda la valutazione del personale, poi il Comune di Macerata si è dotato di un Organismo Indipendente di Valutazione della performance (leggi l’articolo), i cui componenti non sono ancora stati nominati dal sindaco Romano Carancini.
La valutazione come previsto dalla legge Brunetta riguarda anche i dirigenti.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X