Un organismo indipendente
per valutare le performance dei dirigenti

MACERATA - I componenti saranno nominati dal sindaco Carancini
- caricamento letture
carancini_7929-300x198

Il sindaco Carancini con gli assessori Manzi e Blunno

Il Comune di Macerata ha istituito un Organismo Indipendente di Valutazione della performance. Sarà il Sindaco a selezionare e nominare i componenti che avranno diversi compiti. Dovranno monitorare  il funzionamento complessivo del sistema, comunicare le criticità dei diversi organi di governo, compilare relazioni sulla performance e garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione dei premi da attribuire ai dirigenti, verificare i risultati e le buone pratiche.  “Garantisco piena attenzione  – afferma il sindaco Romano  Carancini – alla efficienza ed efficacia dei dirigenti  rispetto alle funzioni assegnate”. Sempre sulla squadra dirigenziale Carancini aggiunge: “in questi diciotto mesi abbiamo lavorato per rendere più efficiente e snella la struttura dirigenziale,  avendo quali obiettivi, da un lato la riduzione del numero dei dirigenti, passati da 10 a7, e dall’altro producendo un risparmio strutturale di costi pari a circa 200.000 euro l’anno”.
Allo stesso tempo, però, esclude la possibilità, pur condivisibile,  di assumere i dirigenti attraverso un concorso pubblico : “Al momento, i vincoli di legge  a cui siamo costretti, e non la nostra cattiva volontà, fissano criteri di contenimento della spesa incompatibili con l’effettuazione di nuove assunzioni a tempo indeterminato”.
Carancini conferma anche la piena fiducia e stima nei confronti della dirigenza comunale e  più in generale nell’intera struttura burocratica del Comune di Macerata che ha sempre operato con impegno, lealtà e passione per il bene della città. Bene  qualsiasi riflessione ed approfondimento che possa consentirci di ricercare nuovi canali di risparmio ma l’approfondimento non può evidentemente superare le norme in materia di contratti della dirigenza e, soprattutto, sconfinare in facile demagogia nei confronti di figure che hanno dimostrato grande impegno e spirito di servizio per l’incarico ricevuto assumendone le relative responsabilità:: così  è stato in passato e così è attualmente”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X