Porto Recanati: un’estate all’insegna del musical

Tanti appuntamenti e grandi ospiti
- caricamento letture

Happy_Days-v1-235x300di Stefano Palanca

Sarà anche quest’anno, per l’undicesima volta, una stagione all’insegna del musical lungo la costa di Porto Recanati ma anche musica, comicità e folklore avranno il loro spazio. Il ballerino Manuel Frattini, la regia dei musical affidata a Saverio Marconi, la comicità di Ficarra e Picone ma anche quella di Paolo Cevoli e dei Turbolenti, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal Maestro David Crescenzi, le voci di Karima Ammar e Iskra Menarini, la musica di Marco Tamburini e Richy Portera.

Ricca, diversa, unica e per tutti i gusti:  questa l’estate all’Arena Gigli, sul lungomare e nel Cortile della Diaz della punta di diamante del turismo maceratese.

L’evento degli eventi, naturalmente, l’Arena Gigli Musical. Ormai di casa e marchigiano d’adozione grazie ai suoi spettacoli sempre vivi nella piazza d’armi del castello svevo, è Manuel Frattini il protagonista di “Sindrome da musical” di Lena Biolcati, altro grande nome della musica italiana, in programma il 20 luglio. Di casa anche la marchigiana Compagnia della Rancia che, con Saverio Marconi propone due cult della tv e ora del musical. Il 2 agosto, infatti, sbarcano Fonzie, Richie, Ponzie, Ralph e gli altri amici che abbiamo imparato a conoscere da Happy Days. Il musical, infatti, nasce e ha lo stesso nome del telefilm cult degli anni che furono con la famiglia Cunningham alle prese con tante beghe giornaliere come ogni famiglia. Altro grande spettacolo sarà poi il 14 agosto: Grease. Indispensabili pomata, brillantina, ballerine, giacche di pelle e musica anni 50 e 60 alla America Graffiti. Sempre in cartellone ma il 13 luglio, Sette spose per sette fratelli dell’associazione culturale Stella e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana con Suoni di una notte di mezza estate il 25 luglio. A dirigerla ci penserà il  M° David Crescenzi, portorecanatese doc. La parentesi prettamente musicale, invece, si pare il 17 luglio col poeta della musica italiana Angelo Branduardi mentre la chicca è l’omaggio a Lucio Dalla, il cantautore bolognese scomparso da poco. Il titolo della serata del 26 luglio è proprio “Dedicato a Lucio Dalla… e oltre” mentre sul palco ci saranno Iskra Menarini e Richy Portera, voce e chitarra che hanno accompagnato da sempre e fino agli ultimi giorni l’artista scomparso. Altro concerto interessante è invece firmato da Musicultura  con l’omaggio a Bruno Lauzi proprio il 7 luglio con “Bruno Lauzi (Questo piccolo grande uomo)” mentre il 27 agosto è Piero Cesanelli a lanciare la musica italiana e non solo con “Quelli eran giorni” anni 60/70. Parlando sempre di note, poi, il “Porto Recanati Festival 2012” dell’associazione Lo Specchio è, a suo modo, un’altra chicca. In pochi giorni, infatti concentra Karima Ammar, la Colours Jazz Orchestra, la tromba di Marco Tamburini che, insieme presentano le note di Burt Bacharat e tanti altri eventi imperdibili.

Comicità e folclore, infine, nelle notti portorecanatesi. L’11 luglio arrivano, in pompa magna dopo Striscia la notizia, Ficarra e Picone con il loro spettacolo “Apriti Cielo”, il 9 agosto i Turbolenti ovvero i “Turbotubbies” di Colorado Cafè e il 30 giugno l’assessore di Zelig Paolo Cevoli per la Notte Rosa.

Immancabili pure i fuochi d’artificio sul mare nel giorno di Ferragosto come sempre in collaborazione tra assessorato alla Cultura di Glauco Fabbracci e Assessorato al Turismo di Elena Leonardi. Info Pro Loco 071.7591872.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =