Crolli a Civitanova Alta
Il Tar sospende l’ordinanza del Comune
Anche Enrico Giardini (Vince Civitanova) invita Mobili a fare i nomi degli assessori
di Laura Boccanera
L’ordinanza del Comune sulle grotte è illegittima. Così il Tar si è espresso con un’ordinanza in merito ai provvedimenti presi dal Comune con i quali si chiedeva ai residenti di Civitanova Alta di mettere in sicurezza le cavità sotterranee dopo il cedimento dell’abitazione di via Annibal Caro avvenuto nell’agosto del 2010. Ieri il tribunale amministrativo ha sospeso l’ordinanza dopo il ricorso fatto da alcuni residenti: “il provvedimento appare illegittimo” – si legge nel testo dell’ordinanza del Tar. Ad essere contestato è lo strumento della straordinarietà dell’atto emanato dal Comune dal momento che per il Tar non si ravvisano i requisiti dell’urgenza e della contingibilità. “Lo strumento utilizzato dall’Amministrazione Comunale è vessatorio e colpevolizzante – dice Giorgio Berdini del Pd – perchè impone ai privati di attuare le misure contenute nell’ordinanza per non andare incontro a misure penali, colpevolizzante perchè impone ai privati di attuare la messa in sicurezza come se le grotte fossero proprietà privata. Così non è. Credo che ora si aprirà un contenzioso fortissimo perchè alcuni residenti ottemperando all’ordinanza hanno pagato di tasca propria gli interventi”. Sulla mappatura effettuata dal Comune Berdini aggiunge: “dalla mappatura ne mancano molte e l’amministrazione comunale è la principale responsabile del degrado delle grotte a causa dei lavori fatti per le condutture del metano, dell’acquedotto e delle fogne”. Berdini infine propone una soluzione possibile: “occorre integrare la mappatura con le tante mancanze e questo è possibile solo parlando chiaramente ai residenti, in collaborazione con i cittadini si deve entrare nelle case e verificare lo stato del sottosuolo. E’ possibile anche ricercare dei fondi per valorizzare tali cavità, ne esistono esempi in tutto il mondo”. Sul caso interviene anche il candidato sindaco Tommaso Claudio Corvatta: “siamo di fronte all’ennesimo caso di incompetenza dell’amministrazione che emana un atto che viene smentito dagli organi superiori, questa è un’amministrazione allo sbando”.
E nel frattempo da più voci sia a destra che a sinistra si alzano le richieste di rendere noti i criteri con i quali i candidati sindaci comporranno la giunta prima del ballottaggio (leggi l’articolo con la petizione online). Dopo l’invito di Sel e Rifondazione a Corvatta, oggi Enrico Giardini di Vince Civitanova scrive una lettera aperta al sindaco per richiedere un segnale forte: ” Si rende a nostro avviso necessario un segnale forte da parte Sua – scrive Enrico Giardini – che dimostri come la coalizione sia consapevole di questa necessità, ed il senso di responsabilità di tutti prevalga su eventuali personalismi e su vecchie logiche della politica, oramai obsolete, e incapaci di esprimere la volontà degli elettori indecisi e delusi del centro-destra. Noi crediamo che i nomi non solo siano importanti, ma fondamentali. L’immediata presentazione di una giunta, che sia espressione del segnale di cambiamento, della svolta che caratterizzerà la prossima amministrazione, una giunta che potrebbe essere espressione di nuove idee, composta da giovani capaci, dinamici, e disponibili, magari coordinati da una figura di esperienza che mantenga un legame anche con la tradizione politica. Anche per far fronte alla crisi economica che attanaglia tutti gli enti del nostro paese, sarebbe quantomeno doveroso che i nuovi assessori fossero disposti ad espletare gratuitamente l’esercizio pubblico, senza nulla chiedere, o meglio devolvendo i rimborsi ad enti che operano nel sociale. Questa nostra espressione di pensiero, vuole soltanto essere un consiglio, che la inviti a riflettere in queste ore determinanti, cosicché Lei possa dimostrare la sua leadership a capo del centro-destra, ed evitare quindi che la nostra amata città cada nel baratro della sinistra, vanificando il buon lavoro da Lei svolto negli ultimi anni”.

Giorgio Berdini vive sulle grtte la sua coda politica ma di fatto non ha mai mosso un dito per il territorio.Giorgio Berdini per Civitanova Alta ha fatto e fatto male ha votato la variante del grattacielo sdraiato sotto il Piuncio.I nomi della futura Giunta sono la sostanza o li devono indicare le vecchie volpi del censtro destra e quelle del centro sinistra?