Panettone di ghiaia
La sabbia contaminata è il 15%

CIVITANOVA - L'Arpam ha comunicato i risultati delle campionature effettuate nell'ultimo mese

- caricamento letture

panettone-ghiaiaBuone notizie per il panettone di ghiaia inquinata da Ipa sul lungomare sud. L’Arpam questa mattina ha comunicato all’assessore all’ambiente Nicoletti i risultati delle campionature effettuate in questo mese in 3 punti di prelievo differenti. Dalle analisi emerge che le campionature superiori a 2 millimetri contengono parametri di idrocarburi inferiori alle normative di legge. Ad essere inquinate invece sono le particelle più piccole di 2 millimetri che però corrispondono al 15% del totale della quantità di spiaggia stoccata all’ingresso del porto e che è pari a 4500 metri. “E’ una buona notizia – commenta Nicoletti – perchè significa che potremo utilizzare l’85% della ghiaia per opere di ripascimento e si assottiglia la percentuale di ghiaia da conferire presso la discarica per materiali inquinanti con una riduzione del costo a carico della collettività. Non sappiamo ancora a quanto ammontano i costi per la bonifica, ma grazie a questa prima fase di lavoro da parte dell’Arpam siamo a conoscenza del quantitativo di sabbia da ripulire”. E’ attesa nel frattempo e fissata per il 7 giugno la sentenza del Tar che dovrebbe pronunciarsi sulla competenza dell’area; resta infatti da capire se è di responsabilità del Comune o del Ministero dell’ambiente in quanto appartenente al demanio.

(l. b.)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X