Pettinari: “La rotatoria di Villa San Filippo si farà”

- caricamento letture
pettinari

Il presidente della Provincia, Antonio Pettinari

In riferimento notizia “Salvatori chiede al presidente Pettinari una rotatoria a Villa San Filippo” (leggi l’articolo), risponde l’Amministrazione provinciale:

“La priorità per la realizzazione delle rotatoria stradale in località Villa San Filippo non è assolutamente venuta meno, tant’è che l’opera è stato oggetto di uno dei primi appalti ad essere aggiudicati dopo l’insediamento dell’attuale Amministrazione provinciale.

Le norme del Patto di stabilità imposte dal Governo agli enti locali hanno però bloccato a lungo la “cantierabilità” dei lavori non solo di questa, ma anche di un’altra trentina di opere pubbliche. Un problema che ha riguardato tutte le Province e tutti i più grandi Comuni.

Solo grazie alla regionalizzazione del Patto di stabilità che la Regione Marche ha deliberato per 90 milioni di euro complessivi, allo scopo di venire incontro alle necessità più urgenti degli enti locali marchigiani, a fine 2011 è stato possibile consegnare i lavori alle imprese aggiudicatarie dei numerosi appalti che erano stati già espletati, ma che erano sospesi. Tra questi anche quello inerente la rotatoria di Villa San Filippo. Attualmente l’impresa sta svolgendo la pratica di subappalto dei lavori e pertanto, appena la ditta avrà tutte le autorizzazioni previste, il cantiere potrà prendete avvio.

Il sindaco di Monte San Giusto conosce quanto il presidente Pettinari si sia personalmente impegnato per far progettare l’opera e per inserirla nel piano provinciale delle opere pubbliche. Pettinari e la Giunta ritengono la rotatoria estremamente necessaria alla viabilità di quella zona e ciò è stato più volte ribadito allo stesso sindaco, il quale è stato tenuto costantemente informato degli sviluppo dell’appalto e anche del “rallentamento” delle procedure dovute non alla volontà della Provincia, bensì a norme statali che – come tutti gli amministratori pubblici ben sanno – penalizzano gli enti territoriali e lo sviluppo locale”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X