Festa dello sport all’Helvia Recina
Vincono l’Italia, la Maceratese
e… Cacopardo

CALCIO - Amichevole di lusso per la società biancorossa contro la Nazionale Dilettanti under 18. Esordio assoluto in azzurro per il giovanissimo (classe 1994) centrocampista locale, in tribuna anche l'osservatore del Siena Emidio Adami
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Maceratese-Italia-1-300x263

di Andrea Busiello

(fotoservizio di Guido Picchio)

Una vera e propria festa dello sport. All’Helvia Recina di Macerata nel pomeriggio si sono sfidate la Nazionale italiana Dilettanti under 18 e la juniores della Maceratese (rinforzata da alcuni prestiti di società limitrofe), in uno di quei eventi destinati a festeggiare i 90 anni della società. Il risultato finale ha premiato la rappresentativa nazionale che ha vinto 1-0 grazie alla bella rete di testa di Gattoni al 18′ del primo tempo. Da segnalare come entrambe le squadre hanno sbagliato un rigore: l’Italia con Taverna nel primo tempo (palo) e la Maceratese con Raponi nella ripresa (alto). Grande soddisfazione in casa biancorossa per l’esordio (nell’ultimo quarto d’ora del match) con la maglia azzurra del giovane Nicola Cacopardo. La risposta della città è stata positiva (circa 500 gli spettatori presenti), con tanti bambini presenti sulle tribune dello stadio maceratese. Nella formazione allenata da Giancarlo Magrini abbiamo intravisto diversi atleti che potranno dire la loro tra i professionisti in un futuro non così lontano. In tribuna tra gli addetti ai lavori c’era anche Emidio Adami, ex diesse della Maceratese ed ora osservatore del Siena, che ha detto la sua sui giovani della Nazionale italiana: “Mi piacciono molto Masiello, Gadda e Crescenzo. In particolare quest’ultimo ha tutte le caratteristiche del numero 10, si tratta di un trequartista davvero molto interessante”.

Maceratese-Italia-2-300x212

Adami ha parlato anche del maceratese Massimiliano Trillini, centrocampista della Civitanovese: “E’ uno dei migliori giovani della provincia e non a caso il CT Magrini lo sta convocando con una certa costanza con la Nazionale. Se non si perde per strada è destinato a fare carriera tra i professionisti”. Anche il ds della Maceratese Claudio Cicchi ha espresso parole di lode per diversi ragazzi azzurri: “Il centravanti Tozzi (classe ’94, ndr) mi ha fatto una grande impressione e prevedo un radioso avvenire per lui. Anche Gadda e Gattoni mi sono sembrati sopra la media ma più in generale ho visto un livello tecnico e fisico piuttosto elevato, questi ragazzi se non fanno sciocchezze possono tranquillamente giocare tra i professionisti in tempi non molto lunghi”. A vedere l’amichevole c’era anche l’Assessore allo sport del Comune di Macerata Alferio Canesin che ha speso parole di lode per la società biancorossa: “Questo evento è in linea con l’ottimo programma che sta svolgendo la Maceratese. L’ottimo lavoro che si sta facendo soprattutto con il settore giovanile darà i suoi frutti negli anni a venire”.

Maceratese-Italia-4-300x222

il tabellino:

MACERATESE JUNIORES: Martinelli, Donzelli, Russo, Salvucci (Valdichienti), Rocci, Foresi (Porto Potenza), Sopranzetti (Montelupone), Truppo (Matelica), Raponi, Coppola (Camerino), Eclizietta.

Entrati nella ripresa: Ortenzi, Tartabini, Agyeman, Patrassi, Seferi (Montefano), Battistini. All: Di Fabio.

ITALIA UNDER 18 DILETTANTI: Rosti (Brindisi), Giorgini (Ravenna), Bergamo (Monterotondo), Masiello (Pisticci), Goldaniga (Pizzighettone), Belfiore (Marino), Gattoni (San Donà Jesolo), Gadda (Ravenna), Tozzi (Monterotondo), Crescenzo (Atletico Arezzo), Taverna (Flaminia Civitacastellana).

Entrati nella ripresa: Piccinini, Calcagnotto, Istrana, Trucolo, Calcagni, Metta, Gentile, Bonotto, Brutti, Cacopardo. All: Magrini.

ARBITRO: Vesprini (Mc)

RETE: 18′ Gattoni.

NOTE: Spettatori circa 500

Maceratese-Italia-3-300x215      Maceratese-Italia-5-300x192   Maceratese-Italia-6-298x300   Maceratese-Italia-7-300x217   Maceratese-Italia-9-300x200   Maceratese-Italia-10-300x290   Maceratese-Italia-12-300x192   Maceratese-Italia-8-300x201   Maceratese-Italia-11-300x199



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X