Ultraottantenni: informazioni per rinnovare la patente

La competenza non è più della Commissione Medica Locale e torna ad essere prerogativa dei singoli medici autorizzati dalla Motorizzazione Civile
- caricamento letture

Patente-anziani-over-75-donna-300x210In base alle nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), il rinnovo della patente di guida per le persone di età superiore agli 80 anni non è più di competenza della Commissione Medica Locale e torna ad essere prerogativa dei singoli medici autorizzati dalla Motorizzazione Civile.

La certificazione per il rinnovo rimane, però,  di competenza della Commissione quando il singolo medico, per la presenza di patologie accertate o presunte, ritenga che il richiedente debba essere sottoposto a valutazione dell’idoneità psicofisica e quando, in occasione di una precedente valutazione da parte della Commissione Medica Locale, il richiedente sia stato ritenuto idoneo per un periodo inferiore ai due anni previsti dalla normativa vigente.

Per gli appuntamenti con la Commissione Medica Locale (C.M.L.) e per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti uffici dell’ Area Vasta n. 3 – Belvedere R. Sanzio n. 1 – Macerata: Segreteria della C.M.L. nei giorni di martedì e mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel. 0733.2572069. Cassa U.R.P. nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, tel.0733.2572753.

Chi ha già  prenotato la visita presso la CML può comunque effettuarla, rinnovando la patente con la vecchia modalità, oppure può disdire l’appuntamento con la Commissione e seguire la nuova disciplina.

Le informazioni e le prenotazioni per ottenere la certificazione dal singolo medico, sono , invece fornite dal Centro Unico di Prenotazione Regionale, al  Numero Verde 800.098798, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =