«Sono malato e non voglio essere curato, lasciatemi morire»: è questa la richiesta di Francesco Maggi, 55enne di Serravalle. Malato da 15 anni, l’uomo che ormai pesa poco più di 30 chili rifiuta le cure e, quando, oggi pomeriggio, a casa sua si sono presentati gli operatori del 118 per prelevarlo e condurlo all’ospedale Camerino in applicazione del Trattamento Sanitario Obbligatorio, firmato dal sindaco Gabriele Santamarianova, ha chiesto di essere lasciato in pace. «Mi hanno portato via da casa mia e ora in ospedale mi obbligano ad un prelievo di sangue per vedere come sto. Ora sono arrivati persino i Carabinieri ma io non voglio essere curato. Mi lascino almeno la libertà di scegliere». Lo assiste legalmente l’avvocato Giampaolo Cicconi che spiega: «Il mio assistito rifiuta le cure ma ritengo sia un suo diritto. Basta vedere la sentenza della Cassazione per il caso Englaro. I giudici tendono al rispetto del malato che, se lucido, può scegliere liberamente». La situazione è molto complessa, come sottolinea il primo cittadino di Serravalle: «Siamo intervenuti in tutti i modi per tutelare la sua salute. Durante l’emergenza neve l’abbiamo anche ospitato in albergo perchè non poteva rimanere da solo a casa. Speriamo di trovare presto una soluzione».
(redazione CM)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
possibile che neanche si possa morire in pace?
Se vivere è un diritto lo è anche morire con dignità…
Trattamento Sanitario Obbligatorio, firmato dal sindaco Gabriele Santamarianova
Visto che mi sembra che Maggi sia capace di intendere edi volere sulla base di cosa il Sindaco ha deciso il TSO?
Io credo che il sindaco non voglia l’onere di “decidere” sulla questione, anzi.
Credo che abbia messo le mani avanti rispettando una prassi, poi spetterà ad altri valutare la faccenda.
io credo che il sindaco voglia solo evitare le polemiche che girano di solito a questi casi ( io ho fatto tutto…. non potete dirmi niente) senza entrare nel merito di cosa pensi realmente….
spero gli lascino la possibilità di portare avanti le sue volontà
La decisione spetta solo ed esclusivamente alla persona interessata, non al sindaco, non ai medici, tantomeno sono rilevanti le nostre inutili opinioni (inclusa la mia).