Semaforo lumaca, ecco la nuova taratura
Il rosso raddoppia per chi viene da Vallebona

MACERATA - Effettuati i lavori in via Pancalducci. Lunghe code hanno interessato la zona del Cimitero
- caricamento letture
rotatoria

La rotatoria di via Pancalducci, nei pressi della quale è stato installato il nuovo impianto semaforico

di Filippo Ciccarelli

Bisognerà vedere come sarà la situazione nelle ore di punta, per capire se le nuove tempistiche del semaforo di via Pancalducci avranno un effetto positivo sul traffico. Saranno gli automobilisti che transiteranno nella zona del cimitero nelle fasce critiche (indicativamente, tra le 7.30 e le 9 e tra le 18 e le 20) a sperimentare l’esito della nuova taratura stabilita dai tecnici dell’Amministrazione comunale, dopo le lunghe e ripetute code che hanno interessato la zona a seguito dell’accensione del semaforo pensato per favorire il transito in contrada Vallebona (leggi l’articolo).
A complicare ulteriormente la situazione, che ha causato le proteste di tantissimi automobilisti, anche la mancata coordinazione tra il semaforo pedonale del cimitero e quello che si trova nei pressi della rotatoria stessa: un problema risolvibile adeguando le fotocellule dei diversi impianti.
“Scusandoci per i disagi che sono stati registrati all’altezza della rotatoria di via Pancalducci  causati dalle code di auto che si sono create – interviene l’assessore ai Lavori pubblici, Luciano Pantanetti  voglio comunque ribadire che

pantanetti

L'assessore Luciano Pantanetti

l’installazione del semaforo in quel punto era necessaria per consentire l’uscita da contrada Vallebona e dal piazzale del cimitero.Ora i tecnici stanno tarando l’impianto con tempi diversi, aumentandola priorità di traffico su via Pancalducci e raddoppiando il tempo di sosta per chi proviene da Vallebona. Vorrei sottolineare come in base agli studi che sono stati fatti sui flussi del traffico, sono sufficienti 800 auto perché quella strada non riesca a smaltire il traffico e perché si possano creare code. Attualmente, invece, via Pancalducci sostiene il peso di 15.000 auto al giorno”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X