Giuliano Bianchi (presidente della Camera di Commercio di Macerata) e Nando Ottavi (presidente di Confindustria Macerata)
Nota di Confindustria Macerata:
Il particolare momento economico e l’accresciuta competitività sui mercati internazionali ha costretto le imprese locali a cercare nuovi sbocchi per le propirie produzioni; un impegno arduo di cui si è fatta carico Confindustria Macerata che, con il Progetto Internazionalizzazione, sostenuto dalla Camera di Commercio di Macerata, ha deciso di investire in maniera particolare su attività finalizzate a sostenere e promuovere le aziende locali sui mercati esteri.
Le aziende della provincia esportano mediamente quasi il 50% della produzione con picchi nei settori moda/calzature che arrivano ad oltre il 90%.
I comparti che esportano di più sono in ordine di importanza: il Calzaturiero (55% dell’export provinciale), il Tessile Abbigliamento, Macchine e apparecchi Meccanici, Mobili, Articoli in Gomma e materie plastiche, Prodotti in Metallo (Argento).
I mercati di sbocco per le produzioni locali sempre in ordine di importanza sono: Francia, Germania, Belgio, Russia, Spagna, Gran Bretagna e Usa.
E’ forte la necessità di individuare opportune azioni sia per consolidare la presenza delle aziende locali sui mercati tradizionali, nei quali si perdono gradualmente quote di mercato, sia di individuare nuovi sbocchi commerciali.
Con il Progetto Internazionalizzazione, seguito dal Vicepresidente delegato Luca Guzzini e dal Responsabile del Servizio Carlo Cipriani, sono state potenziatiele attività di assistenza di Confindustria verso le Imprese ed è stata costituita una articolata Rete di supporto all’Estero per le aziende che intendono esportare o già presenti sulle piazze internazionali;
In particolare sono operativi degli appositi Uffici di assistenza alle aziende:
in CINA con un Desk a Shanghai;
in INDIA con un Desk a Nuova Delhi;
in RUSSIA con un Ufficio che verrà reso attivo nei primi mesi del 2012
Grazie inoltre al progetto INCOMING realizzato insieme all’Università di Macerata vengono formati nella nostra provincia giovani provenienti da vari paesi (in particolare Russia, Cina e India) che dopo un periodo di stage presso le aziende locali tanno diventando dei validi punti di riferimento nelle relazioni fra aziende locali e paesi esteri dove esistono o si vogliono intraprendere rapporti commerciali – L’obiettivo è quello di rispondere alle difficoltà delle imprese ad avere all’estero degli interlocutori qualificati e con competenze utili a garantire lo svolgimento di processi gestionali efficienti ed efficaci
Quest’anno e’ stata dedicata una forte attenzione in particolare al mercato Russo e a quello Cinese ma ci si stà preoccupando per il 2012 anche del rilancio del mercato Usa e di verificare piu’ approfonditamente le opportunità del mercato Brasiliano.
A questi “Supporti all’Estero” Confindustria Macerata ha affiancato nel corso dell’anno anche un’intensa attività di “FORMAZIONE”, “SENINARIALE” e di “ASSISTENZA PERSONALIZZATA” finalizzata a rafforzare le competenze all’interno delle imprese per l’approccio ai nuovi mercati, per sostenete il confronto con nuove realtà, culture e metodologie e per rafforzare le politiche di “marchio”.
Ci si è dedicati anche alla Formazione dei Giovani con la realizzazione di Corsi sul Commercio Estero, Stage in azienda e all’estero e con l’avvio del Corso di specializzazione Biennale ITS su Internazionalizzazione e Design a Recanati, del quale sono ancora aperte le iscrizioni fino al 30 Gennaio 2011
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
INTERNAZIONALIZZARE CONFINDUSTRIA !! PERCHE’ ?? NON E FORSE IN GRADO DA CAMMINARE DA SOLA ,ITALIANA SOPRATTUTTO !! NON FACCIAMO BUONI PRODOTTI DA COMPETERE SULLA QUALITA’SE PRODOTTI BUONI,SERI,DI BUONA TECNOLOGIA,DISEGN,INNOVATIVI,ovvio no ,TIPO AUTO FIAT,ULTIME DOPO LE ULTIME ,BATTUTE COMMERCIALMENTE ANCHE DA FABBRICHE ARRIVATE DA POCHISSIMO TEMPO,!!!! E….NON CI ENTRA MINIMAMENTE IL PREZZO,MA E’SEMPRE STATO IL PRODOTTO !!!! NON SACADENTE,MA……..TROPPO SCADENTE !! QUINDI NON PRENDERE ESEMPIO DAL CAPO DEI CAPI DELLA CONFINDUSTRIA ,IL FU……..Avv. GIANNI AGNELLI !! ANNCHE GLI ITALIANI PREFERIRONO COMPERARE WW,AUDI,MERCEDES,E NCHE FORD !!?? SECONDO POSSIBILITA’ ! FIAT ? AL MINIMO : CIO’ VI DICE NIENTE ? ALLA SIG.MARCEGAGLIA NON VIENE IN TESTA CHE E’ MOLTO MEGLIO INVESTIRE,IN RICERCA,CERVELLI ,ecc: COME OVVIO ANCHE AGLI ALTRI !!IN VECE DI INVESTIRE IN LUSSUOSI ALBERGHI, O ESPORTARE ALL’ESTERO DANARO!!!?? RICERCA,OTTIMA TECNOLOGIA,BUON PRODOTTO, QUESTO E? CIO CHE SI DEVE FARE !! E SOLO COSI’ FACENDO SI VENDE,SI VINCE LA CONCORRENZA,E….SI PRODUCE !! NON DI CERTO CON ROBA SUPER SCADENTE !! TUTTI SONO DISPOSTI A PAGARE QUALCOSA DI PIU’ PER UN VERAMENTE OTTIMO PRODOTTO,RICCHI E POVERI !! CIO’SIGNIFICA LAVORO LAVORO E MAGGIOR GIRO DI SOLDI !!PIU SCADENZA DI PRODOTTO,MENO VENDITE,MENO LAVORO. IMPOSSIBILE CONTINUARE COSI’:: L’AZIENDA E GLI AZIONISTI DEBBONO AVERE QUESTO REDDITO,DEBBONO AVERE, ALLORA !! : AUMENTIAMO LE ORE DI LAVORO,ED ABBASSIAMO I SALARI,POI O LICENZIAMO, O CASSA INTEGRAZIONE !! A BEN VEDERE NON CREDO CHE I CONTI TORNINO NELLA REALTA’,SE NON QUELLA FITTIZIA DI GIRI OCCULTI BASATI SU SCATOLE CINESI . E’ IL LAVORO E LA COMUNIONE DI INTENTI TRA LAVORO E CAPITALE,NON LE SCATOLE CINESI E TRUCCHI VARII !!!!