Mario Lattanzi, coordinatore provinciale PDL, interviene dopo il via libera della Provincia alla discarica di Cingoli (leggi l’articolo):
“Sono per le discariche, quando servono. Convengo con chi sostiene che da qualche parte una discarica si deve pur fare. Non posso però accettare che oggi si presenti come salvatore della patria chi aveva da sempre giurato che la discarica di Fosso Mabilia non si sarebbe mai fatta. D’altra parte il ritardo è dovuto non alle non scelte dell’Amministrazione Capponi (e Pettinari) ma ai legittimi ricorsi dell’Amministrazione comunale di Cingoli contraria all’apertura della discarica. L’iter non è stato mai interrotto, né con Capponi né con il Commissario. Ora l’ex Vice Presidente, ora Presidente, delibera l’apertura della discarica, presumo perché esaurite tutte le varie fasi dei ricorsi, anche dei privati, viene ringraziato per la collegialità della decisone dall’Assessore provinciale Lippi (che è di Cingoli), ancora senza deleghe, (presto avrà quella all’ambiente e quindi ai rifiuti!) e non sente neanche il dovere non dico di coinvolgere nella decisione, ma neppure di avvisare il Sindaco di Cingoli Sen. Filippo Saltamartini. Non è certo un modo esemplare di agire e di confrontarsi con il territorio, con i Comuni e con gli amministratori. Si arriva (forse) alla fine di un percorso impostato, gestito e difeso da altri. Ora improvvisamente, con un imbarazzante voltafaccia, quei partiti che a Cingoli hanno fatto le barricate e giurato che mai avrebbero consentito lo scempio del territorio, deliberano all’unanimità senza alcun problema dimenticando di aver preso voti proprio a Cingoli per la loro contrarietà alla discarica. E magari si giustificano con l’emergenza. Emergenza che c’era già ai tempi di Silenzi che, come tutta la sinistra, era contro la discarica di Fosso Mabilia. Si potrà essere soddisfatti per la realizzazione e per l’apertura (fra un anno) ma non si può accettare che la gente venga imbrogliata impunemente. Ora penso che saranno distribuite in breve tempo le deleghe agli assessori!”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ahahahahahahahah
Signor Lattanzi, Lei dice bene, da qualche parte la discarica doveva pur essere fatta data la necessità di smaltire i rifiuti. Purtroppo Capponi ha tenuto per se le soluzioni che aveva e non le ha tirate fuori quando è stato presidente (ricorda la campagna elettorale?).
Da qualche parte bisognava farla, ma dove? Se per trovare il sito si doveva trovare l’assenso locale, forse nessuno l’avrebbe voluta e, per non far arrabbiare nessuno e per paura di perdere consensi si sarebbe andati avanti ancora per anni senza soluzione. Signor Lattanzi non è mica questa la democrazia.
Democrazia è quando chi è stato delegato prende dicisioni nell’interesse dei cittadini, e piu’ la decisione viene presa lontano dal luogo interessato, tanto piu’ rispetta l’interesse generale, purchè al territorio sia dato un forte potere di controllo. Giusto quindi che l’Amm:ne Provinciale abbia preso la decisione senza previo accordo con il Sindaco di Cingoli, altrettanto giusto , e doveroso direi, che il Sindaco di Cingoli vigili poi sull’andamento della discarica.
In senso generale, per ogni problema, decisioni ai vertici, potere di controllo alla periferia.
Questo certamente contrasta con il concetto di federalismo dei suoi alleati, ma forse potrebbe portare migliori risultati. Piu’ il momento decisionale è portato vicino alla gente e piu’ le decisioni sono prese in funzione clientelare. Si garantisca ai cittadini,attraverso le amministrazioni locali un forte potere di controllo sulle decisioni del governo. Questo è necessario.
@ giuseppe
Forse lei non si ricorda che Capponi non ha avuto tempo di governare. Poi prendere decisioni in maniera unilaterale senza il consenso del comune interessato mi sembra un modo di governare un pochino spericolato. Non dovevano essere avvertiti gli interessati? Trattasi di una sparata elettorale anche se le elezioni sono passate!
Ma prima di criticare vediamo come sapranno gestire la discarica quelli del PD… auguri!!!!!!!!!!!!
Cmq non era tra le priorità di Pettinari la discarica: in campagna elettorale erano giovani e viabilità.
Giovani fatto ZERO, farà ZERO…
Viabilità ha il patto di stabilità…
Fategli fare qualcosa che nemmeno gli assessori riesce a fare…
So solo una cosa, se Capponi avesse realizzato la medesima discarica oggi sarebbe crocifisso…
Sulla discarica di Cingoli il PDL ha già fatto, a suo tempo, la sua bella figura.
Ma quando da alcune cittadine della Provincia si utilizzava la discarica della “Collina del Disonore” di Macerata???
Allora andava bene a tutti, visto la ‘monnezza finiva a Macerata….
@Marco Travaglio del MC
Si, Capponi non ha fatto proprio in tempo ad occuparsi di discarica …… doveva infatti pensare a non farla, così come promesso in campagna elettorale (dopo però che l’aveva votata).
E se come dice Lei Capponi l’avesse approvata è vero che sarebbe stato crocifisso ….. dai cittadini di Cingoli, perchè aveva promesso loro che non l’avrebbe realizzata !!!!!
Il problema è che nel suo pur breve governare in Provincia se ne è fregato dell’emergenza discarica. Tanto le tariffe più elevate le pagavano (e le pagano ancora) i cittadini !
E Lattanzi (toh, chi si rivede…) sostenendo che Capponi non ha mai fermato l’iter della discarica di Cingoli….. sta dicendo che Capponi ha detto bugie ai cittadini di Cingoli ?
MMMMah ! Chissà…..