di Andrea Busiello
Una Maceratese che nel complesso offre una prova gravemente insufficiente, pareggia 1-1 nella prima giornata di ritorno nel torneo d’Eccellenza all’Helvia Recina di Macerata contro la Belvederese. Succede tutto nel finale, Testa porta in vantaggio i locali all’85’ ed Ortolani pareggia i conti proprio al 90′ su una dormita generale della difesa. A prescindere dal risultato maturato sul campo, la Maceratese vista oggi ha lasciato diversi dubbi: sicuramente con questo gioco non si può puntare ai play off ma bensì sarebbe più opportuno guardarsi le spalle e cercare di evitare i play out. Se c’era una squadra che doveva vincere, questa era la Belvederese che recrimina per diverse occasioni gettate al vento, mentre i biancorossi di Pierantoni sono riusciti a tirare in porta solo nell’occasione del gol del vantaggio, sicuramente non è questa la strada giusta per continuare questo campionato. Durante e dopo la gara, molti i malumori in tribuna per la prova offerta dalla “Rata” con i tifosi più arrabbiati per la scarsa prova generale che rammaricati dal fatto di aver gettato alle ortiche due punti d’oro proprio allo scadere.
Veniamo alla cronaca. Dopo 9′ si fa male Belkaid (probabile stiramento), al suo posto entra Sgalla, al 13′ Cardinali ha la ghiotta chance sulla sua testa ma Martinelli è bravo ad opporsi. Al 20′ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, Rolon supera Nwanze e tira sul primo palo, bravo Martinelli a mandare la sfera in corner. Maceratese che non riesce ad imbastire un’azione degna di nota e così la Belvederese sfiora il vantaggio al 30′ con Serafini che tira dai 25 metri ma ancora una volta Martinelli si oppone e manda in corner. Locali in balia delle onde, al 39′ Vergoni sciupa clamorosamente la palla del vantaggio ospite ciccando la sfera a pochi passi dalla porta. L’unico tentativo della Maceratese del primo tempo porta la firma di Leopardi che gira al volo da dentro l’area ma manda la sfera fuori di poco. Si va al riposo sullo 0-0. In tribuna cominciano i primi mormorii per una squadra (la Maceratese) che non esprime alcun tipo di gioco.
Al 10′ della ripresa Rossini ha sul piede la palla del gol ma manda sul fondo, al 19′ è l’ex Landolfi a sfiorare la marcatura:
colpo di testa di poco sul fondo. Copione identico al primo tempo con la Belvederese che sciupa ancora, Landolfi sempre di testa incorna al 30′ da buona posizione ma la palla si spegne fuori. Al 37′ si sveglia la Maceratese: bella giocata sull’asse Trillini-Cacciatori-Testa con quest’ultimo che calcia a lato da buona posizione dentro l’area. Al 40′ arriva il gol della Maceratese, errore difensivo di Serafini e Testa a tu per tu con l’estremo ospite lo trafigge con un preciso pallonetto. Incredibile per com’era andata la gara fino a quel momento, ma Maceratese che si porta in vantaggio. Mancano pochi minuti alla fine ed i biancorossi rovinano tutto al 90′ con una frittata generale della difesa maceratese che consente al neo entrato Ortolani di trafiggere da due passi l’incolpevole Martinelli. E’ il gol che sancisce l’1-1 finale. Tutti scontenti, la Maceratese perchè seppur giocando male stava portando a casa tre punti d’oro e la Belvederese alla quale il punto ottenuto all’Helvia Recina va ampiamente stretto.
il tabellino:
MACERATESE: Martinelli 6.5, Iuvalè 5.5, Leopardi 5.5, Trillini 6, Benfatto 5.5, Nwanze 6, Romanski 5.5 (70′ Borioni 5.5), Gigli 6, Cacciatori 6, Bonsignore 5.5 (67′ Testa 6.5), Belkaid sv. (9′ Sgalla 6). All: Pierantoni 5.
BELVEDERESE: Cerioni sv., Bingunia 6 (55′ Spinelli 6), Ruggeri 6.5, Cardinali 6, Vergoni 6.5, Serafini 5, Santoni 6(88′ Ortolani 7), Rossini 6.5, Rolon 6.5, Birarelli 6, Landolfi 6. All: Morsucci 6.5.
ARBITRO: D’Angelo di Ascoli Piceno 6.5.
RETI: 85′ Testa, 90′ Ortolani.
NOTE: Spettatori circa 400. Ammoniti Iuvalè, Gigli e Landolfi.
(foto di Matteo Cicarilli)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Per come si è giocato poteva andar peggio!!! Molto peggio!!!!! Capitano… ma eravate veramente pronti con la testa!!!!!!!!!
pietosi e svogliati
che pena…..proprio come i gamberi,un passo avanti e tre all’indietro!la colpa a mio avviso e’ di un allenatore completamente incapace,visto che ha a disposizione una rosa di tutto rispetto.
Dopo tanti sforzi fatti dalla società per i nuovi acquisti penso che sia giunta l’ora di provare con un altro allenatore! Mi dispiace dover dire questo, ma penso non ci siano strade alternative. Non abbiamo gioco, ma soprattutto anche oggi si è vista una Macratese spenta a tratti stanca e senza grinta. Cosa dobbiamo aspettare ancora????
una delle peggiori partite della Maceratese che ricordo negli ultimi dieci anni…prestazione indegna…un insulto a chi viene allo stadio (e paga il biglietto/abbonamento) per divagarsi un paio d’ore…una specie di spot pubblicitario per allontanare i maceratesi dallo stadio…ma che cosa vogliamo pretendere da una società guidata da un presidente che si è detto contento di questa squadra ? In un’ altra piazza con un minimo di blasone e tradizione, oggi i giocatori sarebbero usciti dallo stadio all’ora di cena e il presidente si sarebbe fatto sentire a dovere…ma ce lo vedete Paci che striglia la squadra ? ah ah ah ah ah
E ritorniamo sul famoso centrocampista che non è stato preso…oggi, guarda caso, si è fatto male Belkaid…
Se va bene faremo 10 anni di Eccellenza a metà classifica…
Derisi, umiliati, ridicolizzati, calpestati, subissati…:(((‘
…è un po’ tardi per criticare una squadra creata unicamente per la salvezza….tutto sommato siamo al 7° risultato utile consecutivo o sbaglio ?….la mia delusione non supera quella provata in altre numerose circostanze nella stagione in corso…..