di Filippo Ciccarelli
Macchinosa, lenta e prevedibile. Questa è la Maceratese scesa in campo a Centobuchi, a tratti scolastica, orfana di gioco ed incisività. Il 4-4-2 schierato da Pierantoni affronta il fanalino di coda del campionato, una formazione non irresistibile, che tuttavia impone ai biancorossi il primo stop di stagione. E’ Grcic a rompere gli indugi al 6′ del primo tempo con una punizione deviata in angolo da Palanca. Al 10′ un traversone di Cacciatori taglia pericolosamente l’area di rigore, il Centobuchi si rifugia di nuovo in corner. I ritmi rimangono però blandi, ed al 21′ il sinistro di Cacciatori viene bloccato dal portiere avversario. Al 25′ il Centobuchi si affaccia dalle parti di Armellini ma la conclusione di Alessandrini termina a lato. Stessa storia per il tiro di De Marco allo scadere. Il secondo tempo vede confermato l’undici biancorosso, che subito si rende pericoloso con Cacciatori, ma né Ramadori né Belakaid riescono a finalizzare. Al 4′ Armellini si mostra insicuro e blocca in due tempi un cross di De Marco penetrato nell’area di rigore della Maceratese. E’ poi di nuovo Cacciatori a creare un’occasione d’oro, saltando il portiere avversario che esce dai pali, ma il suo cross non viene sfruttato.
Al 29′ della ripresa il Centobuchi passa con Frinconi, che si invola sulla fascia destra e con un tiro non irresistibile beffa Armellini; l’estremo difensore biancorosso devia ma non basta ad evitare il gol. Sulla successiva girandola di cambi la situazione rimane invariata, Eclizietta ravviva l’azione offensiva della Maceratese, ma il Centobuchi resiste ed incamera i primi tre punti di stagione.
I limiti dei biancorossi sono emersi soprattutto a centrocampo: la linea mediana oggi non ha assistito a dovere le punte e in generale la squadra è stata poco concreta.
A fine partita il diesse Roberto Agostinelli minimizza il risultato sostenendo che la Maceratese ha subito il gol sull’unica ripartenza del Centobuchi: “Oggi è mancata la concretezza e non il gioco, dopo il gol subito c’è stata troppa confusione per la voglia di pareggiare”. Sulle aspettative del campionato Agostinelli ribadisce: “La nostra è una squadra nuova e ci sono formazioni più attrezzate di noi, comunque faremo tesoro della sconfitta e cercheremo di ripartire facendo del nostro meglio”.
***
Il tabellino
1-0
CENTOBUCHI: Palanca, Alessandrini, Angelini, Consiglio, Trasatti, Valente, Frinconi, Pesce (46′ st Del Moro), De Marco, Mattioli (1′ st Tramannoni), De Florio. All. Filipponi.
FULGOR MACERATESE: Armellini 5, Romagnoli 6, Borgiani 5.5 (34′ st Romanski n.g.), Trillini 5 (15′ st Eclizietta 6), Del Moro 6, Grcic 6, Iuvalè 5.5, Croceri 5.5, Cacciatori 6.5, Belkaid 4.5, Ramadori 5 (9′ st Cardinali 5.5). – A disp.: Martinelli, Benfatto, Nwanze, Borioni. All. Pierantoni.
Arbitro: Ciarmatori di Ancona.
Rete: 29′ st Frinconi.
Note: spettatori 150 circa di cui un centinaio da Macerata; ammoniti Valente e Romaski; angoli 7 a 3 per la Maceratese.
Foto di Guido Picchio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Volevo chiedere ai dirigenti della Maceratese se per caso si sono persi le magliette biancorosse…
Sicuramente continuavamo ad indossare quelle azzurre per semplice superstizione, quindi con la sconfitta di oggi possiamo confidare di rivedere il biancorosso come a Cupra nelle prossime gare.
E inoltre vorrei sapere se ci accingiamo ad assistere ad un’altro campionato senza ‘infamia e senza lodi’ …come si diceva un tempo. Io spererei di no. Certo che oggi abbiamo fatto rinascere il Centobuchi fanalino di coda. Bella non è… Sarà la lontananza dal Campo dei Pini, sarà che da quelle parti, da quando siamo ricaduti in basso, abbiamo sempre raccolto ben poco. E magari sarà che nei due turni interni ci siamo illusi, ottenendo anche più di quello che meritavamo, cosa che nel calcio non guasta mai. Anzi, di solito vincere pur non giocando benissimo e talvolta senza meritarlo davvero, è sempre sintomo di grande squadra, per cui ci atttendiamo subito la riscossa in casa contro il Corridonia. Non si può fare altro che vincere! Visto che giocare ai Pini ci porta bene, non dobbiamo fallire. Sempre Forza Rata.
Purtroppo a Centobuchi abbiamo raccolto quello che in altre partite non ci meritavamo .
Stiamo giocando veramente con poche idee con palle troppo in verticale e prevedibilissime ; sicuramente la sconfitta non era meritata però la classifica fino ad ora era bugiarda e con i 3 punti persi ieri penso sia in linea con il gioco espresso . Ci sarà molto da lavorare per il mister ; l’individualismo c’è , il gioco no , quindi credo sia solo da sistemare cervello dei giocatori e schemi di gioco .
Sempre, ovunque e comunque FORZA MACERATESE
Certo, sempre forza Macertese, ma obbiettivamente questa squadra per disputare un campionato ad alti livelli avrebbe bisogno di 2 o 3 innesti di un certo peso, sopratutto a centrocampo, praticamente inesistente.
Comunque un grazie a tutti coloro che stanno cercando di risanare la società per creare basi solide per il futuro.