Per ridurre i rumori del traffico
a Sforzacosta arriva
l’asfalto fonoassorbente

LA NOVITA'
- caricamento letture

77Sforzacosta1-300x225

Lotta ai rumori provocasti dal traffico a Sforzacosta. La Provincia di Macerata applicherà  un nuovo tipo di asfalto “fonoassorbente” nei due tratti di strade provinciali che attraversano la popolosa frazione di Macerata. L’intervento era previsto nel Piano annuale 2010 delle opere pubbliche predisposto nel dicembre scorso dalla Giunta provinciale ed ora il vice commissario prefettizio con delega ai lavori pubblici, Sante Copponi, ha approvato con propria delibera il progetto preliminare redatto dall’ufficio tecnico provinciale. E’ prevista una spesa di circa 350 mila euro.

I tratti di strade interessate sono la provinciale 77 Val di Chienti e la provinciale 78 Picena i quali assumono, sia per la posizione in ingresso est a Macerata, sia per l’elevato livello di traffico presente, un’importanza primaria per la circolazione viaria.

Entrambi questi tratti all’interno dei centri abitati saranno rammodernati e completati con un particolare tipo di asfalto denominato “Asphalt Rubber”. “Questa scelta – spiega il dirigente del settore viabilità, l’ing. Alessandro Mecozzi –  è fondata sia sulle migliori prestazioni strutturali di tale materiale rispetto al conglomerato tradizionale, sia sulla sua fonoassorbenza, consistente nella riduzione della rumorosità da rotolamento. Un elemento molto importante data l’ubicazione dei tratti stradali interessati dai lavori, con innegabili vantaggi per la vivibilità dei cittadini residenti nel centro abitato di Sforzacosta”.

77Sforzacosta2-300x283

L’uso di questo asfalto speciale, inoltre, garantisce  migliori condizioni di efficienza sotto il profilo della sicurezza, in quanto offre maggiore aderenza e  quindi riduzione degli spazi di frenata, ha un effetto drenante e consente anche maggiore visibilità in presenza di pioggia.

Nelle foto, un tratto della strada provinciale 77 che attraversa il centro abitato di Sforzacosta



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X