Italia dei Valori e Riformisti ((PSI-DCM-MRE-VERDI-RADICALI) insieme contro il centrodestra e in autonomia dal Pd, accusato di non avere rispetto nei confronti degli alleati storici. Di seguito il comunicato stampa:
Il Coordinatore Provinciale IDV Giovanni Torresi e la Vice Presidente del Consiglio Regionale Paola Giorgi (IDV) hanno incontrato il Segretario Provinciale del PSI e Coordinatore dei “RIFORMISTI” (PSI-DCM-MRE-VERDI-RADICALI) Ivo Costamagna per esaminare la situazione politico-programmatica in vista delle elezioni provinciali della prossima primavera.
IDV* e il PSI – COORDINAMENTO DEI RIFORMISTI hanno concordato sulla necessità di promuovere, da settembre, una campagna di ascolto sul territorio maceratese per mettere a punto un programma che sia in grado di affrontare la crisi e di salvaguardare la coesione sociale attraverso strumenti di solidarietà che tutelino le fasce più deboli della società e, contemporaneamente, che possa operare in favore della piccola e media impresa affinchè sia intercettata ogni forma di ripresa come volano economico virtuoso e in chiave di tutela del lavoro sia come conservazione dell’esistente che come incremento.
IDV e Alleanza Riformista guarderanno con attenzione alle problematiche della zona montana sia per quanto riguarda i servizi che per la tutela delle particolarità ambientali che vanno rilanciate come risorsa.
Progetti speciali andranno poi formulati in materia ambientale per intercettare fondi europei e nazionali sia per quanto riguarda la necessaria produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, che, alla luce dello scandalo giudiziario dell’inquinamento delle discariche di Corridonia e di Morrovalle e delle esigenze di abbancamento dei rifiuti (attualmente effettuato a Fermo a costi enormi per la comunità), esigono l’individuazione di un’unica discarica interprovinciale fra Macerata e Ancona.
Gli stessi progetti riguarderanno l’intero territorio provinciale ed, in particolare, quello della fascia costiera.
Si ritiene, inoltre fondamentale l’annullamento dell’accordo di programma tra la Provincia di Macerata e le Università di Macerata e Camerino che, di fatto, impoverisce le risorse e l’offerta dell’Università di Camerino, ivi compresa la facoltà di Veterinaria con sede a Matelica, unica della Regione, e, conseguentemente, depaupera il territorio montano: seppur non ancora attuativo l’accordo già provoca danni alla facoltà camerte mettendo in discussione il proseguimento del ciclo di studi agendo così negativamente sulla capacità di attrarre nuovi iscritti.
Sotto il profilo politico IDV e Alleanza Riformista hanno convenuto sulla necessità di coltivare un progetto che sia alternativo alla destra di Capponi ed autonomo dal PD e che non sta dimostrando rispetto alcuno verso gli alleati storici come IDV ed i partiti che compongono Alleanza Riformista, a partire dal PSI.
Si è anche concordato di richiedere, nei prossimi giorni, un incontro alle altre forze politiche che compongono il Centro-Sinistra provinciale e all’UDC”
PAOLA GIORGI (IdV)
IVO COSTAMAGNA (PSI – ALLEANZA RIFORMISTA)
GIOVANNI TORRESI (IdV)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
1) Quando ho visto tutte quelle siglie all’inizio mi è suonata all’orecchio la canzone di rino gaetano;
2) Se questa coalizione avesse, non dico un programma o delle priorità, ma degli obiettivi, non servirebbe certo una campagna di ascolto.
Molto probabilmente questo documento congiunto serve ad alzare la posta con gli amici del PD e poco altro. Dell’alleanza tra socialisti e l’idv di Di Pietro è già cosa poco comprensibile, se poi a tutto questo sommiamo un documento a triplice firma . . . Mai avrei pensato di leggere un documento politico con in calce la firma di Costamagna e quella di esponenti di primo piano dell’idv. E scommetto che anche gli iscritti dell’idv vedono questo come… insolito
Non c’è limite al peggio