La Giunta provinciale ha approvato
sette interventi sulle aste fluviali

- caricamento letture

Livi-Simone2-300x201

La Giunta Provinciale, su proposte dell’Assessore alla Tutela degli Alvei Fluviali Simone Livi de “La Destra”, ha approvato alcuni progetti riguardanti degli interventi sulle aste fluviali della provincia.

Sono sette i progetti approvati di recente per un investimento complessivo di quasi 900.000 euro.

Il primo riguarda i lavori di manutenzione idraulica del fiume Potenza in un tratto che attraversa i Comuni di Recanati, Montelupone e Macerata per un importo di euro 231.000,00.

Altri riguardano la manutenzione idraulica sempre del Potenza nel tratto tra i Comuni di Macerata e Montecassiano per un importo di euro 169.000, lavori di difesa spondale del fiume Chienti in località Belforte del Chienti per 100.000 euro, lavori di compensazione ambientale sempre del fiume Chienti tra Corridonia e Macerata per euro 55.000, un intervento di manutenzione presso il torrente La Valle nel Comune di Fiordimonte per euro 35.840, lavori sul Chienti in località Ributino di Tolentino per euro 55.000 ed infine alcuni interventi sul torrente Cremone nel Comune di Loro Piceno per 200.000 euro.

La tipologia dei lavori consiste prevalentemente nel rafforzamento  e ricostruzioni parziali delle arginature erose con taglio delle piante presenti in alveo e taglio selettivo delle piante ammalorate lungo gli argini.

Altri lavori riguardano anche la sistemazione di alcune gabbionate di protezione e, nel caso dell’intervento inerente il “Cremone”, anche la demolizione di un vecchio ponte danneggiato da una calamità naturale del 2008 nel territorio del Comune di Loro Piceno.

“Continuano – dichiara l’Assessore Livi – gli impegni di questa Amministrazione Provinciale nei confronti della difesa del suolo e degli alvei fluviali del nostro territorio nell’ottica fondamentale della prevenzione”.

“Ancora una volta la Giunta guidata dal Presidente Capponi vuole fare parlare i fatti rispetto  alle tante parole e dimostrare quindi che le linee di madato vengono rispettate in pieno”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =