Maulo: “Quattro proposte
per un Consiglio comunale più partecipato”
Dall’ex presidente del Consiglio comunale di Macerata, Gian Mario Maulo, riceviamo:
Il nuovo Consiglio Comunale, all’inizio della sua attività, ha un’occasione unica per snellire i lavori, con un atto immediato di autoregolamentazione:
- Estendere tempi e competenze dei lavori delle commissioni consiliari aperte all’intervento di tutti, come peraltro già prevede il Regolamento, ma non la prassi.
- Dimezzare i tempi di intervento in aula per le delibere.
- Equiparare le Mozioni agli Ordini del giorno per il tempo e il numero di interventi previsti per gruppo consiliare ed eliminare la replica e la dichiarazione di voto.
- Prevedere automaticamente il passaggio alla seconda convocazione dopo il primo giorno di mancanza di numero legale.
Ne guadagnerebbe la democrazia: il diritto di parola sarebbe nobilitato dalla sinteticità e dalla concretezza delle proposte. Ne guadagnerebbe la partecipazione ai lavori: si eviterebbero interventi fotocopia e dibattiti prolissi; diminuirebbero disaffezione, stanchezze e assenze dai lavori in aula. Se poi si va verso una trasmissione in web, i cittadini valuterebbero molto più positivamente gli interventi chiari e concisi, costruttivi e operativi sia della maggioranza che dell’opposizione. Forse verrebbero anche più cittadini in aula e in commissione.
Gian Mario Maulo
