Provincia e Sferisterio protagonisti
all’ambasciata d’Italia in Cina

- caricamento letture

pezzanesi-ambasciatore

Più di 150 ospiti hanno partecipato, nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, all’evento “Italian Food & Fashion”, un’iniziativa promossa da Manas e OTS, aziende maceratesi che operano in Cina e  che hanno voluto coinvolgere Provincia e Sferisterio Opera Festival in una serata all’insegna del “Made in Italy”.“Una serata di eccellenze della terra di Padre Matteo Ricci” – ha detto il padrone di casa Riccardo Sessa, Ambasciatore italiano a Pechino – “una splendida provincia italiana ancora poco conosciuta, dove si vive bene e si possono ammirare bellezze ambientali e culturali uniche come lo Sferisterio, ma anche fare shopping dei brand più conosciuti del Made in Italy nella moda, nel food, nel design e in altri settori di punta”. In veste di “ambasciatore” di Macerata e Sferisterio, il Ministro Sessa ha ospitato presso la sua residenza un evento unico nel suo genere, una serata di moda, di degustazione dei nostri prodotti e soprattutto di relazioni con un pubblico di autorità ed operatori economici cinesi, tutti molto sensibili alle novità proposte dall’Italia.

pezzanesi-ambasciatore1-300x200


A presentare gli aspetti di particolare bellezza del nostro territorio è stato l’assessore al Turismo della Provincia, Giuseppe Pezzanesi, il quale ha sottolineato come proprio le maggiori industrie maceratesi siano da anni gli “ambasciatrici” della terra maceratese in Cina favorendo la conoscenza delle nostra realtà locali ad un pubblico estremamente vasto che rappresenta una rilevante potenzialità turistica per il nostro territorio. Invitando gli ospiti a scoprire Macerata ed il maceratese in concomitanza con la Stagione Lirica della prossima estate, Pezzanesi ha annunciato che una delegazione cinese prenderà parte in settembre al Festival dei Borghi più belli d’Italia in programma a San Ginesio e Sarnano.

Tra gli ospiti presenti, una delegazione di giornalisti di  periodici e TV cinesi del food, del turismo e della moda, i direttori dell’ICE Antonino Laspina, della  Camera di Commercio Luisa Bergonzoni e dell’Enit Carlo Antonio Colaneri, le ambasciatrici di Slovenia, Montenegro, Cambogia e Repubblica Ceca, l’Ambasciatore della Turchia, il titolare del Gruppo Belle, che conta più di tremila negozi in Cina, il Presidente del Reignwood Group, l’imprenditrice Sherry Zhang dell’Italian Mall, interessata ad aprire un centro commerciale tutto italiano, Liliana Xu General Manager dell’InterChina Real Estate e Silvio Baldassarri della OTS di Civitanova Marche, azienda di trasporti e logistica presente da 18 anni in Cina

Cleto Sagripanti, dell’azienda calzaturiera Manas, ha  presentato con una sfilata di modelle cinesi le sue creazioni, mentre per il buffet la cantina Bellisario di Matelica ha offerto il Verdicchio “Terre di Valbona” e il Rosso “Collamato”, tutti molto apprezzati assieme ad altre tipicità nostrane.

Un momento speciale è stato dedicato allo Sferisterio Opera Festival, con la proiezioni di immagini suggestive dell’Arena e la distribuzione del programma  -tradotto in cinese per l’occasione – della stagione lirica 2010 “A maggior gloria di Dio” dedicata proprio a Padre Matteo Ricci, gesuita maceratese la cui mostra è tuttora in pieno svolgimento presso il Capital Museum di Pechino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X