Dalla Lista Petriolo Domani:
“A Petriolo da oggi si giocherà a carte scoperte la tornata elettorale per la nuova amministrazione comunale.
Il gruppo “Petriolo domani”, nato dall’idea di alcuni giovani del paese e concretizzato sul web con l’omonimo gruppo nel social network facebook, da promotore di idee e proposte per la futura amministrazione e’ sceso in campo attivamente, e questa mattina e’ stata la loro la prima lista ad essere presentata presso gli uffici elettorali del comune. Sciolto anche il dubbio sul candidato sindaco: sarà l’ingegner Domenico Luciani (nella foto), consigliere eletto dell’ordine degli ingegneri di Macerata, classe 1974, il capolista di questa formazione politica.
La decisione di fare una lista e’ nata alla fine di dicembre 2009, dopo che erano stati tentati più volte accordi con gli altri due raggruppamenti in lizza per le elezioni comunali (il gruppo “LEONE”, in continuità con l’attuale maggioranza e tendente politicamente a sinistra – il gruppo con capolista PACIONI ANTONELLA, che guarda politicamente a destra). Accordi che volevano portare ad un progressivo abbandono delle vecchie logiche politiche (ad esempio contrapposizione destra-sinistra in un paese di 2.000 anime, accese discussioni e contrapposizioni su scelte vecchie decenni) ed un rinnovamento sia dei soggetti da eleggere che delle idee da concretizzare.
Né con arroganza, né con incoscienza, e’ stata presa la decisione di presentare una terza lista: la lista giovane, che vuole rappresentare il nuovo.
Il programma è incentrato su interventi volti allo sviluppo demografico, sociale e culturale, oltre al risveglio dell’economia locale.
Energia pulita, viabilità, rinnovo dei servizi al cittadino, dialogo con le parti sociali, razionalizzazione della produttività della “macchina” amministrativa, cultura e rivalutazione del territorio. Tante sfide che saranno portate avanti sia con l’entusiasmo ma soprattutto con la consapevolezza e la concretezza di chi vuole fare il proprio dovere per i cittadini petriolesi.
Lista “PETRIOLO DOMANI”
Candidato sindaco:
– DOMENICO LUCIANI, classe 1974, INGEGNERE E CONSIGLIERE ELETTO ORDINE DEGLI
INGEGNERI DI MACERATA
Candidati consiglieri:
1.BERCHIESI GIANFRANCESCO, classe 1942, PROFESSORE UNIVERSITARIO IN PENSIONE,
CURA LE ATTIVITA’ CULTURALI DEL COMUNE DI PETRIOLO
2. CECCHINI BENITA, DIPENDENTE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE PUBBLICA
3. CICCIOLI GIANCARLO, classe 1954, OPERAIO AGRICOLO
4. CINQUEPALMI FRANCESCO, classe 1976, CHIMICO D’AZIENDA
5. CORSETTI MARCO, classe 1976, ALLENATORE-PREPARATORE SPORTIVO E SCRITTORE
6. LUPETTI MARIO, classe 1961, RESPONSABILE ACQUISTI INDUSTRIA METALMECCANICA
7. MARI FRANCO, classe 1948, TECNICO DI LABORATORIO ASUR MACERATA in pensione
8. MASTROCOLA SIMONE, classe 1989, PERITO ELETTROTECNICO
9. MATTEUCCI MATTEO, classe 1981, PRATICANTE CONSULENTE DEL LAVORO
10. MIGLIOZZI MARCELLA, PERITO AGRARIO
11. MILIOZZI MONIA, LAUREANDA IN ECONOMIA
12. VISSANI ENRICO, classe 1985, SOTTOUFFICIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA E
MUSICISTA DELLA BANDA DEL CORPO
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Finalmente nuove idee voglia infinita di fare e amore profondo per Petriolo!
La ringraziamo per il suo incoraggiamento.
Cercheremo di dimostrare in campagna elettorale che quello che ha scritto e’ REALE!!!
DOPO CHE LA VOCE DI UNA NOSTRA SCESA IN CAMPO E’ INIZIATA A GIRARE, TUTTI HANNO CERCATO DI INSERIRE NOMI DI GIOVANI ELEMENTI NELLE LISTE……….ma finchè le decisioni saranno prese sempre dagli stessi, questi ingressi resteranno sempre e solo nomi.
CREDIAMO FORTEMENTE DI ESSERE L’UNICA LISTA VERAMENTE INNOVATIVA E NUOVA DEL PANORAMA POLITICO PETRIOLESE.
Per questo siamo fieri di essere scesi in campo da soli…..
PER CAMBIARE IL POSSIBILE!!!!! E MAGARI ANCHE DI PIU’….
penso sia naturale formare un giovane nella politica affiancandolo a gente con più esperienza. strumentalizzare la presenza dei giovani delle altre liste per farne il vostro fiore all’occhiello non credo sia una scelta convincente. una preferenza, almeno per come la vedo io si deve conquistare attraverso programmi elettorali semplici e chiari ed ovviamente rispettandoli nel corso del mandato. credo che anche nella vostra lista, come in tutte le altre, le gerarchie siano sin d’ora ben definite e non saranno certo scavalcate da questo spirito innovativo. ci si sta facendo prendere un pò troppo la mano per come la vedo io con questa politica. per molti più che altro rappresenta un gioco o peggio ancora una possibile sistemazione. in un paese di 2000 anime, dove la tematica più calda e spaccapopolo è quella di rinchiudere o meno un uccello, trovo sia ridicolo assistere ad un fermento tale. ad ogni modo io non voterò ergo la mia non è una critica rivolta alla vostra lista ma all’intero sistema politico che mi ha decisamente deluso. sperava che in una piccola realtà il concetto di fare politica fosse più pulito più concreto e diretto invece, con sommo dispiacere devo riconoscere che più trascorre il tempo e più il modello al quale ci si ispira è quello della vergognosa grande politica nazionale.
BUMBA non vogliamo assolutamente strumentalizzare niente: e’ stata fatta un analisi oggettiva di quello che sta succedendo.
Il nostro FIORE ALL’OCCHIELLO e’ proprio IL PROGRAMMA SEMPLICE E CHIARO, CHE FORSE ANCORA NON HAI AVUTO MODO DI VEDERE, E CHE PRESTO CERCHEREMO DI FAR CONOSCERE A TUTTI NELLA MIGLIOR MANIERA POSSIBILE.
La nostra lista e’ composta anche da elementi di esperienza, che daranno il loro contributo nei termini che tu evidenzi.
Ridicolo il fermento? Forse quello che si e’ creato per l’ucello che citi……QUELLO POLITICO INVECE SARA’ LA BASE PER IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE, PERCHE’ PURTROPPO SIAMO ESSERI VIVENTI CHE INVECCHIANDO PERDIAMO FORZA E VITALITA’, il ricambio ci sembra necessario e fisiologico.
La politica di oggi delude anche noi…altrimenti non saremmo qui a parlarne e a cercare di fare qualcosa.
Siamo felici che qualcuno si voglia confrontare, come te, a viso aperto. NOI SIAMO CONVINTI DI QUELLO CHE SCRIVIAMO E DIREMO…ognuno potra’ valutare come crede.
grazie per l’attenzione e per la risposta. nonostante seguirò gli sviluppi con distacco, vi auguro buona fortuna. a presto.
Grazie a te per aver detto cio’ che pensi.
credo che Petriolo, e più in generale la Politica tutta, abbia un gran bisogno di persone in gamba come l’ing. Domenico Luciani. Un sincero in bocca al lupo!
Luca sono pienamente d’accordo con te, a Petriolo, come in tutta Italia, il governo deve essere formato da Tecnici e non da politi!