Tolentino perde un tesoro:
scompare la rievocazione storica

La prima edizione nel 1996. Gli organizzatori: "Il Comune ci ignora"
- caricamento letture

battaglia-tolentino

 

di Roberto Scorcella

Niente più rievocazione storica Tolentino 815. L’associazione omonima lo ha comunicato oggi ufficialmente alla stampa in quanto, come affermato dal presidente Paolo Scisciani “a livello locale sta ricevendo la più bassa considerazione dell’Amministrazione Comunale di Tolentino da quando è stata costituita, con la conseguenza grave della decisione definitiva di rinuncia alla Rievocazione Storica Tolentino 815”.  Scisciani, accompagnato in conferenza stampa dal vicepresidente Giammario Paparoni, dal tesoriere Paolo Porfiri e dal consigliere Alberto Cespi, non ha lesinato critiche a chi non ha mostrato il minimo interesse verso una manifestazione che negli anni era divenuta una delle principali attrattive della città. “Già da qualche anno” ha detto Scisciani “si era concordata, a seguito dei problemi incontrati in precedenza, una manifestazione biennale, ma la situazione è andata peggiorando dal 2007 con l’insediamento della nuova Giunta e Assessore, che alle molteplici promesse verbali non ha fatto mai seguire atti concreti. L’associazione Tolentino 815 è infatti ancora in attesa di riscontro ad una lettera del 31 agosto 2007, sollecitata con altre 7 lettere ed altrettanti messaggi di posta elettronica, che affrontava quattro questioni e richiedeva risposta scritta”.

scisciani

Alcune difficoltà si erano già manifestate negli anni scorsi; nel 2002 l’Associazione in una lettera aperta al Sindaco di Tolentino aveva minacciato l’abbandono della Rievocazione storica e nel 2005 aveva presentato una petizione, con 1200 firme raccolte, alla Giunta Comunale per sostenere i propri progetti.
L’anno dopo il 2006, vista la nullità dell’effetto petizione, annullò la Rievocazione Storica, che di fatto non si svolse neanche l’anno successivo il 2007.
“A seguito del cambio dell’assessore alla Cultura e al Turismo e del rinnovato entusiasmo” ha detto ancora il presidente di Tolentino 815 “nel 2008 è stata organizzata una buona rievocazione storica; purtroppo l’entusiasmo è naufragato dopo poco tempo”.

Nelle foto: in alto un’immagine della rievocazione; al centro il tavolo della conferenza stampa, da sinistra Paolo Porfiri, Paolo Scisciani, Giammario Paparoni e Alberto Cespi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 1
Civitanova = 
Elezioni =