Massimo Teodori a Macerata
per presentare il suo ultimo libro

- caricamento letture

teodori_165348-300x242

Venerdì 15 gennaio 2010, ore 18.00 a Macerata, presso l’Antica Biblioteca dell’Università (Sede centrale – Piaggia Università, 2) verrà presentato il libro di Massimo Teodori, Contro i clericali, dal divorzio al testamento biologico la grande sfida dei laici (Longanesi). Come sempre nello stile di Teodori l’incontro non sarà una lettura senza contraddittorio ma un dibattito al quale parteciperanno da un lato Evio Hermas Ercoli e dall’altro Giorgio Torresetti.

All’evento, organizzato dalle logge del Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani, con il patrocinio del Collegio Circoscrizionale MM.VV. Regione Marche,  parteciperà lo stesso autore Massimo Teodori.

Massimo Teodori storico, saggista e polemista, è stato per tre legislature parlamentare radicale distinguendosi per le battaglie laiche e sui diritti civili. Collaboratore di giornali, radio e televisioni nazionali, è autore di una trentina di volumi tra cui, Maledetti americani (2002), Laici, l’imbroglio italiano (2007), Storia degli Stati Uniti e il sistema politico americano (2008) e Storia dei laici nell’Italia clericale e comunista (2008).

Ha vinto numerosi premi tra cui «Saint Vincent», «Estense», «Tarquinia-Cardarelli», «Ignazio Silone» e «Premio Roma». Per avere ideato l’Israele Day, è stato insignito, primo italiano, della «Menorah d’oro».

Il libro Contro i clericali, dal divorzio al testamento biologico la grande sfida dei laici (Longanesi), narra mezzo secolo di storia italiana individuando le persone, i gruppi e le forze che sono stati i protagonisti, laici e clericali, del conflitto combattuto nella società, nella politica e nella legislazione. Con la passione polemica dell’intellettuale liberale e la documentazione rigorosa dello storico, Massimo Teodori ripercorre i momenti decisivi, battaglia dopo battaglia, della sfida tra laici e clericali, il vero terreno su cui si gioca la presenza dell’Italia tra i Paesi dell’Occidente moderno.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X