Mostra mercato
delle attività produttive

- caricamento letture

P1010148

di Alessandra Pierini

Diciannovesima edizione, 3 giornate, 60 aziende marchigiane presenti. Questi i numeri della Mostra Mercato delle Attività Produttive che sarà inaugurata venerdì alle 17,30 e che, fino a domenica 20 settembre trasformerà la centralissima Piazza del Popolo in un’autentica vetrina per prodotti autentici e di qualità delle più importanti aziende provenienti da tutte le Marche. Non potevano perciò mancare i patrocini di Provincia di Macerata, Regione Marche, Camera di Commercio di Macerata, Fondazione Carima e Comunità Montana, tutti uniti per la valorizzazione delle nostre produzioni.
Non solo esposizione ma anche momenti di spettacolo e cultura. Originalissima la mostra “La storia del calcio come opera d’arte” che sarà allestita presso il Piano Nobile del Comune e sarà visitabile fino al 27 Settembre. Felicissimo il suo curatore Gabriele Cipolletta: “Questa mostra è nata con l’obiettivo di dissacrare un luogo comune secondo il quale il calcio non ha nulla a che fare con l’arte. In realtà è accomunato ad essa dalle emozioni che regala e dalle sensazioni universali che produce, un po’ come accaduto agli ultimi mondiali quando veramente tutti gli italiani erano uniti per la nazionale.

P1010151

La mostra è composta di quattro settori che affrontano altrettanti aspetti, I momenti d’oro del calcio italiano con il nove (Dal 1899 al 1979 e dal 1989 al 2009), Il Grande Torino, ll Calcio nel francobollo, I Valori scendono in campo. In questo modo affrontare il calcio da molti punti di vista in una esperienza unica per chi visiterà la mostra.” Il calcio sarà il protagonista anche della prima serata con il Premio “Regina del calcio giovanile” serata di sport e cabaret. Musica e spettacolo, invece, animeranno la serata di sabato e domenica. Special guest di sabato saranno “Mark Zitti e i Fratelli Coltelli” i quali, reduci da un’estate intensa di appuntamenti e dal grande successo ottenuto dallo spettacolo organizzato per la Biennale dell’Umorismo con la regia di Maurizio Costanzo, riproporranno i loro ritmi swing, popolari e coinvolgenti. Per domenica l’appuntamento è con il ballo flamenco.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune di San Severino Marche. Presenti il sindaco Cesare Martini e l’Assessore Provinciale Patrizio Gagliardi che hanno sottolineato l’importanza di questa diciannovesima edizione in un momento tanto difficile per le nostre aziende e hanno descritto la Mostra attività Produttive com eil momento ideale per confrontarsi e creare sinergie.  Molto soddisfatto anche Renzo Leonori, Presidente dell’Associazione Attività Produttive: “Sono convinto che noi siamo i migliori nei settori agricolo e artigiano, ma molto spesso non siamo bravi a far conoscere il nostro prodotto. Questa è l’occasione per farsi vedere e comunicarsi agli altri. Presenti anche l’Assessore alle attività produttive del Comune di San Severino Cadia Carloni e il Presidente di Coldiretti Francesco Fucili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X