Campagna di scavi Unimc in Albania:
nuovi reperti riscrivono la storia di Antigonea

MACERATA - Concluso lo studio in sinergia con l’Istituto archeologico di Tirana. Nell’area dell’agorà individuati edifici precedenti alla fondazione della città del re Pirro. Studenti italiani e francesi insieme sul campo

- caricamento letture
Roberto Perna con il team Unimc-Istituto Archeologico di Tirana

L’equipe sul sito archeologico

Nuove strutture monumentali e, soprattutto, edifici più antichi della fondazione della città ellenistica: si chiude con risultati che modificano il quadro finora conosciuto di Antigonea, in Albania meridionale, la sesta campagna di scavo condotta dall’Università di Macerata e dall’Istituto Archeologico di Tirana, sotto la direzione di Roberto Perna e Sabina Veseli.

Fondata nella prima metà del III secolo avanti Cristo dal re Pirro e dedicata alla moglie Antigone, la città sorge nella valle del Drino, non lontano dall’attuale Gjirokastër. Avviati il 20 agosto, subito dopo la conclusione della campagna a Gortina di Creta, gli scavi si sono concentrati quest’anno nell’agorà, la piazza pubblica dell’antica città. Le indagini hanno permesso di acquisire nuove informazioni sull’organizzazione urbanistica e di individuare strutture monumentali, tra cui un basamento onorario davanti alla principale Stoà Nord, il grande portico che delimitava la piazza. Di particolare rilievo è la scoperta di edifici precedenti alla fondazione della città monarchica, prima testimonianza di una fase più antica dell’insediamento. Si è inoltre concluso lo scavo della Casa 4, la prima abitazione di Antigonea indagata integralmente, che offre nuovi dati sull’edilizia privata.

2026_antigonea_unimc_02

Da oltre vent’anni gli archeologi dell’Università di Macerata lavorano nella valle del Drino nell’ambito dei programmi di elevato interesse archeologico finanziati dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Il progetto coinvolge studentesse e studenti del corso magistrale in “Archeologia e sviluppo dei territori”, dalla ricerca sul campo allo studio del paesaggio antico fino alla gestione e valorizzazione del patrimonio. I risultati contribuiranno anche alla redazione del Piano di gestione del Parco archeologico di Antigonea, a cui Unimc sta lavorando con il coordinamento dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo di Tirana e del Ministero della cultura e del turismo albanese. «La realizzazione del Piano – sottolinea Roberto Perna, direttore della missione – ha coinvolto negli ultimi due anni studenti, ricercatori e docenti dei Dipartimenti di Studi umanistici e di Economia e diritto. È una grande opportunità di formazione: sul campo e nei laboratori gli studenti possono applicare quanto apprendono durante le lezioni». 

2026_antigonea_unimc_01

La missione ha visto anche l’avvio, insieme alla Direzione Regionale dei Monumenti di Gjirokastër, di interventi di manutenzione e conservazione delle strutture murarie, in vista di una migliore fruizione del sito e di nuove opportunità di sviluppo per il territorio. «L’archeologia, per l’Università di Macerata, non è soltanto studio del passato: è formazione internazionale, tutela del patrimonio e sviluppo dei territori – dice il rettore John McCourt -. Ad Antigonea, così come nelle nostre missioni in Grecia, Africa e Italia, le studentesse e gli studenti possono lavorare sul campo e misurarsi con problemi reali. Vogliamo formare archeologi capaci di unire il rigore della ricerca alle competenze oggi necessarie per proteggere, gestire e rendere accessibile il patrimonio culturale». L’équipe ha ospitato anche una Summer School organizzata con l’Université Paris 8 nell’ambito dell’alleanza Erua. Studenti italiani e francesi hanno partecipato agli scavi e alle lezioni di Marie-Pierre Dausse dell’Université Paris 8 e di Roberto Perna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X