Tragedia nella notte, l’incendio è doloso:
il 56enne morto con una ferita alla testa

MONTEGIORGIO - La vittima è Giuseppe Ricci. Trovati due punti di innesco nel garage. L'intera palazzina, avvolta da una coltre di fumo, è stata dichiarata inagibile. L'uomo era originario di Porto San Giorgio e si era trasferito da alcuni anni: era proprietario dell'intero stabile

- caricamento letture

 

Un dato è certo: quell’incendio divampato questa notte in un garage in via Diaz, a Montegiorgio, è sicuramente di natura dolosa. E ora si indaga sulle cause del decesso del 56enne Giuseppe Ricci, proprietario dell’intero stabile al cui piano terra sono divampate le fiamme.

a7392a0d-122d-4a4c-9f1d-57c2d1050354-400x269

L’sos è scattato intorno alle 2,30 e lì, in via Diaz, si sono precipitati i vigili del fuoco del comando provinciale di Fermo. Il 115 ha subito circoscritto le fiamme nel garage utilizzato come box-magazzino. Ma contemporaneamente, sempre i vigili del fuoco sono saliti ai piani superiori dello stabile (che si sviluppa su tre piani, oltre a una mansarda) per verificare, come da prassi, l’eventuale presenza di inquilini.

28eb9cd6-7c8a-4452-9f3c-938528c909cb-1-1024x545

Al secondo piano, con l’edificio invaso da una coltre di fumo che aveva reso la visibilità pari a zero, hanno scorto, nel locale adibito a nella sala-cucina, il corpo, riverso a terra, del 56enne. A quel punto lo hanno subito trasportato sul terrazzo per agevolare la respirazione con aria pulita, iniziando anche le operazioni di rianimazione (nel frattempo proprio i vigili del fuoco avevano allertato il 118). Nulla da fare, il cuore del 56enne non è più ripartito, nemmeno quando il 115 ha lasciato il passo ai sanitari del 118, arrivati nel frattempo sul posto con l’ambulanza della Croce Arcobaleno (la Misericordia Montegiorgio era impegnata in altri soccorsi) e l’automedica.

aca114ef-9b25-4094-a629-598283c19966-1-300x400

I sanitari hanno riscontrato sul corpo dell’uomo una ferita alla testa. E ora il tutto è in mano a medico legale, magistratura e carabinieri per cercare di risalire alle cause del decesso. I militari dell’Arma avrebbero trovato nello stabile delle armi da fuoco regolarmente detenute. Dunque le attenzioni degli inquirenti, al momento, sono ovviamente rivolte alla natura della ferita al capo dell’uomo, per poi risalire alla causa del decesso.

Nel frattempo, il Nucleo investigativo del comando dei vigili del fuoco di Fermo, guidato dal responsabile Marco Lambruschi, dopo aver constatato la natura dolosa dell’incendio (sarebbero stati trovati due distinti punti di innesco nel garage) ha dichiarato inagibile l’intera palazzina. Anche la strada che costeggia lo stabile è stata temporaneamente chiusa al traffico vuoi per agevolare le ulteriori ispezioni vuoi per accertare la tenuta dell’immobile. Le indagini sono in mano alla compagnia carabinieri di Montegiorgio, guidata dal comandante Fabio Fabrizi.

La vittima, Giuseppe Ricci, era originaria di Porto San Giorgio e, stando ad alcune indiscrezioni di paese, si era trasferita a Montegiorgio da alcuni anni. Sua la proprietà, si diceva, dell’intero stabile, dove viveva da solo. Una persona riservata, che si vedeva di rado in giro per il paese. Una morte che ha lasciato tutti sgomenti.

(di Silvia Ilari, Roberto Cruciani e Cristiano Ninonà)

 

Incendio in un garage: muore un uomo



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X