
Sara Lucaroni
di Marco Pagliariccio
Un evento uguale e contrario per “affrontare” quello avallata dal Comune che tante critiche ha sollevato per le sue affinità col fascismo.
A organizzarla sono 32 tra partiti, associazioni e locali della città per la giornata di sabato. Il titolo è eloquente: “Non ci si rassegna” fa chiaramente riferimento alla “Rassegna esplicita” che vedrà arrivare allo Sferisterio esponenti del giornalismo e della cultura di destra come Pietro Senaldi, Fabio Dragoni e Gianluigi Paragone.
A far parte della grande rete sorta per organizzare l’evento, che andrà avanti dalle 10 del mattino di sabato sino a sera all’Asilo Ricci (a poche centinaia di metri da quello Sferisterio dove troverà posto la “Rassegna esplicita”) ci sono forze politiche dell’alveo del centrosinistra (Pd, Giovani Democratici, Avs, Movimento 5 Stelle, Rifondazione comunista, Giovani comunisti, Strada comune, Macerata bene comune), sindacati (Cgil).

A sinistra la locandina dell’evento; a destra la tessera del dopolavoro disegnata da Fortunato Depero

Christian Raimo
E poi associazioni studentesche (Officina universitaria), locali (Beer Bang, Spulla, Fabric, Civico 37, bar Ginetta, Ca’Baret), associazioni di varia natura (Casa del Popolo 10F, Fuori dal corso, Osservatorio di genere, Licenze poetiche, Arci Macerata, Gramaccia, Libera, Bestie fiere, Anpi, La cicogna triste, Amare Sibille): tutti uniti per «una rassegna culturale, uno spazio di dialogo e resistenza», come lo definiscono gli organizzatori.
Una kermesse evidentemente messa in piedi in fretta e furia, ma che avrà comunque anche nomi di livello nazionale come lo scrittore e docente Christian Raimo e la giornalista di Domani, L’Espresso e Avvenire Sara Lucaroni, che presenterà il suo ultimo libro “La destra e le donne: da Mussolini a Giorgia Meloni”. Ma anche la docente Unimc Kalthoum Ben Soltane e la influencer Marianna the Influenza.
«Non ci sono equivoci o sensibilità: si richiama consapevolmente la propaganda del regime fascista»
Sferisterio, arriva la “Rassegna esplicita” con Paragone e Senaldi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ottima iniziativa, ci voleva proprio. Grazie agli organizzatori.
Mi ricordano molto i “dispettucci” che si facevano Don Camillo e Peppone………. Quanto vorrei vedere il contro-manifesto : falce e martello?
Resistenza al ‘fascismo’,
che per loro è ritornato,
sa un po’ d’esibizionismo,
ma grandi nomi ha invitato;
ma poi qualsivoglia voce,
non risponde ai vostri ‘miti’,
vietar chi per voi assai nuoce,
ma fate il gioco degli Arditi;
che democrazia invocata,
voi gestite con quel fare,
voi cadete in imboscata,
e di libertà ascoltare;
se poi non ci rassegna,
ad ascoltar pur certe voci,
libertà non è più degna,
di pregar con certe croci… m.g.