
Il progetto per il nuovo parcheggio di Rampa Zara
di Luca Patrassi
I numeri sono impressionanti: sono oltre 77 i milioni di euro che saranno impegnati nel programma triennale delle opere pubbliche come informa l’atto appena sottoscritto dal dirigente dei Servizi tecnici del Comune di Macerata, l’ingegnere Tristano Luchetti. Nel dettaglio sono 40 i milioni di cui è previsto l’utilizzo già il prossimo anno, soltanto il 4% delle opere prevede finanziamenti con ricorso alla contrazione di mutui.

Il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessora al bilancio Oriana Piccioni
Rilevante – per ampiezza e rilevanza – anche il dettaglio delle opere che si andranno a realizzare. In ordine di elencazione nel programma comunale. Restauro e manutenzione straordinaria edifici comunali (270mila euro), manutenzione straordinaria edifici scolastici (400mila euro), manutenzione straordinaria grandi opere e beni culturali (400mila euro), lavori di miglioramento e adeguamento scuola De Amicis (2 milioni e 495mila euro), manutenzione straordinaria delle strade esterne e interne al centro edificato (1,9 milioni di euro), manutenzioni pubblica illuminazione (300mila euro), messa in sicurezza e consolidamento dell’intera area interessata dal dissesto nel quartiere di Collevario, via Verga (2 milioni 630mila euro), sisma 2016 scuola elementare IV Novembre (3,6milioni), sisma 2016, scuola materna ed elementare Fratelli Cervi (2 milioni), sisma 2016 Convitto nazionale Leopardi (8,3 milioni), manutenzione impianti sportivi (346mila euro), realizzazione nuovo capannone in contrada Valleverde (1,8 milioni), sisma 2016 scuola materna Ercole Rosa (1,4 milioni), sisma 2016, scuola dell’infanzia e primaria Mameli (2,3 milioni), sisma 2016 – municipio (3,9 milioni), sisma 2016 teatro Lauro Rossi (1,9 milioni di euro), messa in sicurezza e risanamento del versante in frana di via Enrico Mattei (1,4 milioni), riparazione con rafforzamento locale Palazzo Buonaccorsi (800mila euro), miglioramento sismico edificio comunale borgo Nicolò Peranzoni 53, sede associazioni (2 milioni), miglioramento sismico edificio comunale via Crispi 113 sede associazioni (700mila euro), programma di rigenerazione urbana ex scuola materna via Alfieri (1,9 milioni), programma di rigenerazione urbana ex scuola Helvia Recina (1,5 milioni), miglioramento sismico uffici comunali di viale Trieste ex distretto militare (2,6 milioni), riparazione con rafforzamento locale uffici comunali di Palazzo Conventati in piaggia della torre (600mila euro), riparazione con rafforzamento locale del civico cimitero, chiostri ed ingresso a confine con via Pancalducci (3 milioni), realizzazione parcheggio Rampa Zara (5,1 milioni), realizzazione di un centro diurno polivalente per persone diversamente abili a Rotacupa (1,6 milioni), realizzazione parco attrezzato, area camper a Rotacupa (300mila euro), intervento di valorizzazione del parco archeologico di Helvia Ricina ed eliminazione barriere architettoniche (500mila euro), riqualificazione del padiglione 2 del centro fiere di Villa Potenza (700mila euro), realizzazione dell’area giochi e parco fluviale del centro fiere a Villa Potenza (200mila euro), riqualificazione dello spazio eventi all’interno del centro fiere di Villa Potenza (900mila euro), restauro chiesa San Paolo con l’8 per mille (5,6 milioni).

Il Convitto
E poi: restauro ex chiesa San Barnaba (400mila), riqualificazione locali sottostanti all’ex Upim (1,3 milioni), cimitero manutenzione straordinaria “galleria scura” (250mila euro), strada Valleverde Piediripa (2 milioni), strada piano di lottizzazione via Marche via Ancona (200mila), messa in sicurezza e risanamento della strada Madonna del Monte Sambucheto (960mila), ripristino scalinata via Ettore Ricci (160mila), restauro monumento ai Caduti (650mila), manutenzione Papalina e sua corte (300mila), riqualificazione urbana via Trento (500mila), adeguamento sismico scuola via Panfilo (4 milioni), museo archeologico (2 milioni), ascensore rione Marche viale don Bosco (150mila euro), realizzazione rotatoria intersezione via Ventura-via Bramante (600mila). Quasi cinquanta gli interventi indicati nel piano triennale: ci sarà sicuramente chi ne sarà ben contento e chi contesterà l’eccesso di cantieri.
Il pensiero del primo cittadino Sandro Parcaroli: «Capacità di ascolto, di programmazione, di reperimento delle risorse grazie a progetti di qualità che ci hanno permesso di vincere bandi europei e ministeriali. Stiamo portando a termine opere importanti che la città attendeva da decenni e ci prepariamo a un’altra stagione ricca di realizzazione. Concretezza, non slogan ideologici che nascondono l’incapacità di fare».

Andrea Marchiori
L’analisi dell’assessore comunale Andrea Marchiori: «Per la gran parte sono opere vere e concrete sia nell’oggetto che nel finanziamento: si tratta solo di verificare il tempo con il quale l’Ufficio ricostruzione le metterà in Conferenza dei servizi: gli interventi per le scuole sono in uno stato progettuale molto avanzato. Complessivamente si tratta di una sorta di grande programmazione per il prossimo triennio».
Giusto per capirsi, che significa che sono opere vere? «Se si va a guardare i Dup presentati nei dieci anni di amministrazione Carancini nel piano delle opere pubbliche erano indicate una lunga serie di opere mai realizzate, il libro dei sogni. Le nostre, invece, sono opere vere».
A breve scadenza il 2026 cosa propone? «Vanno in cantiere alcune opere di edilizia scolastica, interventi per la prevenzione del dissesto idrogeologico, la tutela del patrimonio comunale come palazzo Buonaccorsi, via Verdi, Villa Potenza, ho voluto fortemente inserire la rigenerazione del monumento dei Caduti, poi ancora gli interventi nell’area del centro fiere e il restauro della bellissima ex chiesa di San Barbaba, un gioiello nel centro storico dove sarà realizzato un auditorium piccolo ma incantevole per ambientazione, poi ancora l’intervento sul piano seminterrato dell’ex Upim, la riqualificazione della parte storica del cimitero, la scalinata di via Ettore Ricci».

La scalinata di via Ricci
La riflessione politica finale e il ringraziamento agli uffici: «Per portare a termine un’opera importante si dice occorrano due mandati: l’amministrazione Parcaroli ha dimostrato non solo che in cinque anni sono stati completati quasi tutti gli interventi di programma ma c’è stata anche capacità di programmazione e quindi se dovesse, come credo, essere un decennio di amministrazione Parcaroli, sarà servito per rigenerare tutta la città. Qualcuno pensava fosse un obiettivo ambizioso, qualcun altro lo derideva ma con i fatti abbiamo dimostrato che si può dare una svolta a una città che per troppi anni era stata gestita in modo sornione. La struttura del Comune è la stessa di prima, il corpo dipendenti è persino dimagrito e questo significa che la macchina è stata rodata per ottenere risultati straordinari. Il merito è di chi lavora alle dipendenze del Comune, dei professionisti dell’amministrazione e della capacità della politica di far funzionare bene una macchina sottoutilizzata».
Ma chi prendete in giro? Convitto r Rampa zara erano i punti 1 e 2 per quel che riguarda gli LLPP del programma del Cdx. Solo la proroga elettorale vi consente oggi di promettere ciò che avreste dovuto avere già fatto. Avete pedissequamente dato corso al programma Carancini del quale lassessore Lego si è fatto garante. Ci resta una sola consolazione. Che lassessore Lego già non eletto non ha alcuna possibilità di tornare in quel posto è che PARCAROLI non troverà alcun partito così masochista da volerlo ricandidare. Caro centrodestra sappi, essendo stato uno degli estensori del tuo programma, che nel 2020 noi non abbiamo vinto, hanno perso gli altri. E sappi anche che - per nostra fortuna - gli Oshegale si manifestano in tutta la loro Mostruosa violenza solo una volta. Il fallimento della vostra giunta e evidenza quotidiana.
Carlo Cambi programma Carancini e' una battuta degna del copricapo....
Stefano Micozzi le sfugge che piscine e scuole Mestica progetti dellamministrazione Carancini furono votati anche dallallora consigliere della lega MARCHIORI che oggi con il sostegno tecnico dellingegner Luchetti già capo dellufficio tecnico con le due giunte Carancini di vanti di averli quasi portati a termine.
Carlo Cambi Nominare Oshegale come motivo di sconfitta del centro sinistra non è solo irrispettoso per il centrodestra ma soprattutto per il centrosinistra.
Roberto Valentini ma è cosi
Io mi auguro ed auguro al maceratese che si sposta in auto che le opere in cantiere vengano terminate magari entro il 2026,anche io sono bravo a criticare ed a sopportare le code ed il traffico ma intanto sono fiducioso i lavori vanno avanti, certo è che se venivano diluiti nei 50/60 anni prima sarebbe stato meglio! Andando in giro con un camion si tribola ma quando sarà finito il sottopasso di via Roma chissà se tutti quelli che lo hanno criticato ci passeranno? Ci lamentiamo per i cantieri oggi, ieri ci lamentavamo perché non si faceva nulla per migliorare la viabilità, domani troveremo un'altro argomento e nessuna soluzione, perché a me non compete! Buona domenica a tutti e buona critica costruttiva senza cantiere questa volta!
Ed anche questa volta la Chiesa Santa Maria delle Vergini rimane nel dimenticatoio, lasciando un intero quartiere senza punto di riferimento e aggregazione. Però per i voti poi vengono a chiedere....
Visto che tutti hanno potuto constatare gli enormi disagi creati con il cantiere di Via Velini e le opere ad oggi ancora incompiute del sottopasso di Via Roma e delle piscine, direi che si hanno validi motivi per mettersi le mani nei capelli vedendo il lungo elenco di interventi che si dovrebbero mettere in atto.
La scalinata di via Ettore Ricci.....due anni che ci sono le transenne(?)...ma a chi vogliono prendere in giro
Sembrano impalcature per le ghigliottine.
Frankie Colox sai qualcuno ci vive in quel centro vuoto. Trattati come Cittadini di serie B. Basta ragionare. Cosa estremamente difficile
L'arte del criticare trova sempre dei buoni seguaci...
Mi dispiace vedere che Macerata sia ridotta così. La giunta è rimasta miope e si sta schiantando contro un palo. Ricordo che avete iniziato i lavori di Via De Velini a ridosso del pellegrinaggio Macerata-Loreto causando un grosso danno economico alle attività economiche (BlackSoul che dovette chiudere per alcuni mesi). Ma vi rendete conto l'incapacità che avete dimostrato? Per i giardini Diaz siete riusciti, pur di non fare un concorso per giardinieri, nella grande impresa di togliere aree verdi per del cemento e della plastica. Avete ridotto Macerata alla stregua del traffico del grande raccordo anulare di Roma. Tempi di percorrenza assurdi che hanno provocato stress e aumentato l'inquinamento. Non siete riusciti a decidere nulla in merito del problema idrico e in merito di smaltimento rifiuti (Consmari e nuova discarica). Sarà ora che la politica decida di costruire una nuova discarica fatta con tutti i crismi e le innovazioni tecnologiche del nostro tempo?
Lidia Appignanesi signora il Cosmari non funziona a pieno regime già da molto tempo. Inoltre non appesta al massimo emette un odore acre alcune volte. Ci vorrebbe un investimento per ampliarlo e iniziare dei nuovi percorsi di riciclo che però la popolazione ha già bollato come negativa e manifestato contro. Purtroppo per alcune centinaia di voti la politica di ogni parte cavalca qualunque posizione pur di non avviare quelle riforme che sarebbero utili. Aspettiamo che la Tari diventi insostenibile visto che mandiamo i nostri rifiuti belle altre province e sarà ora di rendersi autonomi?
Vorrei a tutti ricordare che si voterà nella prossima primavera....quindi bisogna fare inaugurazioni
Finite le opere cominciate ,poi potrete parlare di altre opere,qui stiamo assistendo ad inaugurazioni di cantieri finiti per metà,(via dei velini ,giardini Diaz ,,)
In questi giorni stanno bucherellando dappertutto per passare penso la fibra. Spero che dopo ci sia un po' di pace e l'asfalto venga sistemato, ora sono tutte toppe che con l'andare del tempo cedono. Un disastro il fondo stradale!
5,1 milioni per un parcheggio a Rampa Zara, ma stiamo scherzando?
Qualche centesimo anche per il cimitero. Grazie
Ad oggi ride pure chi purtroppo va votato...
Magari già che ci siete anche una miglioratina agli uffici pubblici? Alcuni lavorano tre mattine a settimana, occorrono mesi per avere un appuntamento......
Stanno impazzendo...
Tutto debito
E per quando le finite? Anni 2404? E ancora parlate? La vergogna neanche sapete dove sia di casa.
Frankie Colox ma quale sarebbe la maleducazione.
Non dimenticate i dossi sproporzionati nel tratto dellex caserma a San Francesco, lorribile manto stradale di Villa Potenza, linutile rotondina di via dei velini e tutto ciò che non è macroscopico ma che alla viabilità è ai maceratesi da tanto ma tanto fastidio.
Io direi che priorità è fare funzionare ciò che c' è già ed è essenziale . Mettete ascensori buoni al Park si , innanzitutto: 1 giorno si e 1 mese pure 1 dei 2 ascensori sta rotto . E ieri 3 ragazzi erano pronti a filmare i rumori horror che si percepiscono stando all' interno di ognuno dei 2 . Punto . Grazie ,se lo farete . Sono veramente agghiaccianti adesso e vi ricordo che sono anche a servizio di disabili .
Mamma mia altri soldi buttati al vento ,invece di approfittare di tutti questi soldi li regala così e i cittadini continuano a stare sempre peggio !
Dario Ballini un po' si
È lo stesso fenomeno che ha fatto la pavimentazione in pendenza in viale Puccinotti, sopra ai giardini, scivolosa quando piove e con la neve e quando cammini si diventa claudicante, però c'era la sinistra tutto fatto bene e nessuna critica!
Stefano Micozzisai caro, è la democrazia. Quando non hanno la museruola gli asini ragliano. Avete ragliato voi per molto tempo e s'è lasciato fare. Adesso ci state raccontando (e vi raccontate) che va tutto bene e sono molti quelli che fanno finta di crederci. Godetevela finché dura.
Prima solo il libro dei sogni?! Prima caro assessore che dopo 5 anni e mezzo ne sente evidentemente ancora il fiato sul collo dovevano programmare gli interventi con le poche risorse che i Comuni riuscivano a reperire; in questi 5 anni e mezzo avete invece beneficiato del più grande gruzzolo di finanziamenti mai visto in assoluto (quel PNRR a cui voi di destra in Europa vi siete anche opposti!), e state riuscendo perfino a sprecarne buona parte senza dare a Macerata una strategia e una prospettiva. Pensate veramente che un piano come questo, approvato ai tempi supplementari (perché sareste decaduti già da mesi se questo governo non vi avesse prorogato!) possa salvare i danni che avete fatto in cinque anni? Spero non ci pensiate veramente
Ma li lasciate in eredità? Perché ad aprile andate a casa. Ne siete consapevoli, mi auguro
Gli ascensori Park Si sembrano quelli di Dario Argento ! Ieri sera 3 ragazzi all' interno li filmavano . Forse li mettono fra i sequel horror mix
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un grande programma triennale di lavori molto importanti bravo Sindaco a tutta !!! Vamos !!!
“Prima solo il libro dei sogni”?! “Prima” – caro assessore che dopo 5 anni e mezzo ne sente evidentemente ancora il fiato sul collo – dovevano programmare gli interventi con le poche risorse che i Comuni riuscivano a reperire; in questi 5 anni e mezzo avete invece beneficiato del più grande gruzzolo di finanziamenti mai visto in assoluto (quel PNRR a cui voi di destra in Europa vi siete anche opposti!), e state riuscendo perfino di sprecarne buona parte senza dare a Macerata una strategia e una prospettiva. Pensate veramente che un piano come questo, approvato ai tempi supplementari (perché sareste decaduti già da mesi se questo governo non vi avesse prorogato!) possa salvare i danni che avete fatto in cinque anni? Spero non ci pensiate veramente …
Che brava questa amministrazione, fa il f… con il c… degli altri…
(ndr credo che TUTTI abbiano capito!)
Be’, scegliere è dura: il programma triennale è una barzelletta, ma il vamos del solito zerbinato è proprio cabaret. Diciamo che uno annuncia le solite sciocchezze sul genere del ” mi incateno “.. l’altro le applaude. Perfetta combinazione.
In effetti,quelli di prima uno stipendio quasi triplicato se lo sarebbero potuto soltanto sognare… ma voi no, voi ci siete riusciti! Denunce dei redditi che da 28.000 euro volano magicamente a oltre 100.000, come se niente fosse. E per quale impresa titanica, esattamente? Per aver messo le mani sul PNRR e averlo gestito nel modo più disastroso e imbarazzante possibile? Complimenti davvero: un capolavoro di inefficienza spacciato per competenza.
Dai, fate uno sforzo: arrossite almeno un pochino. Vi farà bene… e magari vi ricorderà che la decenza non è opzionale.
Me raccomanno sa’, rvotetelo comme ha fatto citano’co Ciarapica
Non è con questo ambiziosissimo piano triennale che l’attuale maggioranza potrà assicurarsi tra poco più di un anno la propria sopravvivenza per un ulteriore quinquennio, dopo un mandato che ha deluso molte aspettative, soprattutto per l’inidonetà del sindaco Parcaroli a ricoprire la carica di primo cittadino.
Il centrodestra dovrà in primo luogo, e anche piuttosto in fretta, chiarire se Parcaroli intenda ripresentarsi o no, esercitando sullo stesso una “dolce” pressione a non ricandidarsi, magari per motivi di famiglia o di salute.
Ove Parcaroli, ottima persona ma negato per la politica e l’amministrazione, torni a fare, come io auspico, un altro mestiere o anche il pensionato di lusso, il centrodestra dovrebbe sin d’ora trovare un candidato o una candidata con reali capacità amministrative e politiche e definire un programma che, almeno nelle intenzioni, è in gran parte già disegnato dal piano triennale di cui sopra.
La scelta del candidato sindaco, tra i molti pretendenti, non potrà ovviamente prescindere dai numeri e dovrà necessariamente premiare la forza politica che attualmente ha la maggiore rappresentatività in termini numerici a livello cittadino. Il candidato, in tal caso, potrebbe anche essere un non iscritto, ma di area, purchè sappia come si governa un Comune capoluogo di provincia. Servono competenze vere, esperienza e non mera e superficiale apparenza.
Altrimenti al centrodestra non resterà che sperare nel basso livello dell’attuale opposizione, incapace di fornire una reale e credibile alternativa, divisa come è su quasi tutti i principali problemi cittadini e priva di una guida, considerato che il PD, il maggiore partito del centrosinistra, sta navigando da tempo in cattive acque, con liti e tensioni che lo attraversano di continuo e una forte delusione dell’elettorato di riferimento.
IL SOTTOPASSO FERROVIARIO Via Roma, Collevario è un’ ORRENDA COLATA DI CEMENTO alla quale hanno sacrificato quaranta grandi alberi di specie protette, di estrema utilità perché:
— producevano ossigeno gratis !!!
— trattenevano gas di scarico nocivi gratis, !!!!!!!!!
— mantenevano basse le roventi temperature estive gratis, !!!!!!!
— il quartiere Collevario ora si trova esposto a tutti i peggiori scarichi nocivi del traffico stradale.!!!!!!
IL sottopasso ferroviario v. Roma, Collevario è una ORRENDA COLATA DI CEMENTO DEL TUTTO INUTILE E COSTOSISSIMA.!!!!!!!!!
— Con lo stesso costo si poteva realizzare una strada dal Palasport alla Pieve che evitava il passaggio a livello e durante i lavori non impediva il traffico normale. !!!!!!!!!!!!!!!