
L’assessore Silvano Iommi presenta il restyling. Alle sue spalle le statue di Ferretti
Largo Beligatti 2.0, tra vetrina porticata e statue ideate dal premio Oscar Dante Ferretti, da oggi chiamatelo Belvedere: la piazzetta nel centro storico di Macerata è stata inaugurata questo pomeriggio. Per darle un nuovo look c’è stato un investimento, tramite il bando “Rigenerazione urbana” di 650mila euro. La firma del progetto è dell’architetto Silvana Lisi.
Oggi pomeriggio la presentazione con l’assessore Silvano Iommi e il sindaco Sandro Parcaroli. Sul largo (da oggi belvedere) che si affaccia sui Giardini Diaz, da oggi le caratteristiche principali sono due, che vanno insieme: la galleria vetrata con le grandi statue ideate da Dante Ferretti.

Le statue si chiamano Enolo, Fornaro e Pasticcina e fanno parte del ciclo “Il popolo del cibo” che Ferretti aveva pensato per Expo Milano 2015. Sono state concesse dalla Fondazione Giancarlo Cossiri.
Gli altri interventi di rifacimento della piazzetta riguardano il recupero del “lacerto architettonico” tardo cinquecentesco che era del chiostro del Conservatorio delle povere e Monastero di San Lorenzo. Un edificio che fu demolito nel 1933 e al suo posto sono sorte quattro palazzine residenziali.

Rifatta anche la pavimentazione e l’arredo della piazzetta che attende le tre panchine da inserire tra i vasi (sono in arrivo nei prossimi giorni).

L’intervento, inoltre, ha permesso di riqualificare la scalinata esterna alle mura con un’illuminazione architetturale che dalla piazzetta scende lungo viale Puccinotti e il sottopasso per l’accesso ai Giardini Diaz.

«Stiamo portando avanti una strategia urbanistica concreta basata su una visione di città il cui focus sia il recupero, la valorizzazione e il rilancio del centro storico pensato come motore attrattivo per una promozione generale della città stessa» hanno detto il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore Silvano Iommi nel corso dell’inaugurazione.

Lo striscione apparso sul Belvedere
C’è stata anche una protesta da parte di Rifondazione comunista con uno striscione appeso ad una abitazione per lamentare che la giunta Parcaroli «ancora non esprime una netta posizione sul genocidio palestinese e sulla tragedia inenarrabile che da due anni a questa parte avviene a Gaza» dice Gianmarco Mereu di Rifondazione comunista Macerata. Nello striscione c’è scritto «Queste statue parlano di Palestina più di voi».

È stato segnalato un furto avvenuto nel corridoio che si trova sopra la galleria con le staute di Ferretti. Erano stati installati quattro macchinari destinati al riscaldamento, si tratta di termoconvettori al laser, e uno questa mattina non c’era più. Segni di effrazione non sarebbero stati trovati.

Discussione tra David Miliozzi e l’assessore Silvano Iommi
Nel corso dell’inaugurazione si è registrata anche una discussione tra il consigliere comunale David Miliozzi e l’assessore Silvano Iommi. La questione sarebbe legata proprio alle grandi statue di Ferretti e al fatto che non sarebbe stato invitato il premio Oscar alla cerimonia di questo pomeriggio.
(Foto di Fabio Falcioni)

Il sindaco Sandro Parcaroli con il presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani (a sinistra)







Ci vorrebbe una quarta statua : "Roscittu Farcetto" Lo maceratese che: "addè gnente je va vè".
Intanto da 18 mesi le scale di via Ricci sono sempre chiuse
Spero che ha riaperto il sottopassaggio signore te ringrazio..
La piazzetta così ristrutturata appare molto suggestiva e valorizza la zona. Secondo me, un gran bel lavoro.
Macerata Città ideale dei pensionati......l' assessore all'urbanistica é del 1911.... Con tutto il rispetto....servono altre mentalità..... Non può essere il paesello dormitorio con il circolo sotto casa per fare partite a burraco e la passeggiata dopo cena......largo ad altre energie, altre idee......
Se le vetrate, come purtroppo pare, sono fisse e permanenti, è unaltra occasione mancata per restituire alla città un luogo storico rispettoso di comera, oltretutto uno dei pochi se non unico con un loggiato aperto e praticabile.
Pulite i sottopassaggi che fanno schifo prima di fare gli splendidi
Sicuramente meglio di prima ma, sostanzialmente, inutile.
Altro che lega nord, a macerata comanda il camiciaio
Un'altra cosa di cui si poreva fare a meno
Comune di Macerata Dante Ferretti non lo avete nemmeno invitato e giustamente c'è rimasto male. Ma l'importante è che fate finta di fare cose voi mentrre a farle sono altri...
Marco Di Battista l'attuale amministrazione maceratese non é la prima volta che dimentica di invitare chi è stato autore di opere e iniziative che hanno contribuito in maniera positiva per la città... Purtroppo nemmeno se ne rendono conto delle loro gaffe...
Marco Di Battista secondo me Ferretti si vergognava delle tre opere dietro al vetro, non è venuto per quello. Anche se le ha fatte lui, per l'Expo di 15 anni fa eh, ma una pizza vale l'altra. L'importante è abbruttita e renderla inaccessibile
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti all’Assessore Iommi gran bel lavoro, sullo striscione Pro Pal meglio stendere un velo pietoso per fortuna ci sta pensando qualcun altro…..
Nella fretta di prendersi gli elogi per il recupero di Largo Beligatti si sono dimenticati di invitare non solo il Premio Oscar Dante Ferretti,autore delle gigantesche statue ma anche di ricordare che l’idea dell’intervento risale a venti anni fa’ ed appartiene all’Architetto Guido Strinati che indico’ come rivalutare diversi spazi del centro storico,tra cui questo. Ma nessuno oggi ha ringraziato e/o invitato l’architetto Strinati per il giusto riconoscimento.Tanto per ricordare.
Dice bene Giordano Ripa.
Poteva mancare il solito ??? Certo che no !!!!….Doveva nascere ngli USA li avrebbe fatto senza dubbio carriera..
Ai lettori di CM, chierirò che lo sgarbo più grande non è stato fatto al maestro Ferretti, ma al sottoscritto che ha fornito in passato molte idee anche gratuite per il rilancio di questa città. I poteri locali non mi hanno mai dato la possibilità di fare quello che avevo ideato, favorendo gli amici ed i loro sodali. Ma Presto saprete!
Una dimenticanza ingiustificata e ingiustificabile. In cui le Amministrazioni comunali perdono la faccia, affondando nel solito bicchiere d’acqua.
Nell’elogiare un bel recupero, vorrei però ricordare che di tante opere che si stanno realizzando, nessuna è dedicata ad uso dei maceratesi soprattutto con lo scopo di creare un luogo di socializzazione. Occasioni perse.
“iL centro è il motore per promuovere tutta la città” questo lavoro molto bello premetto……….e ci si dimentica delle innumerevoli zone limitrofe, con parchi che sembrano giungle, immondizia fuori controllo,palizzate crollate e transenne “dimenticate”da mesi.
A tutti i cittadini che hanno parecchia acidità e hanno bisogno di massicce dosi di Maalox per guarire faccio un appello fate presto correte nelle farmacie perché le scorte a Macerata si stanno esaurendo !!!
SECONDO ME, IL FATTO CHE FERRETTI NON SIA STATO INVITATO DIPENDE DALL’AMORE CHE HANNO GLI AMMINISTRATORI NEI CONFRONTI DELLA CITTA’.
PER AMMINISTRARE UNA CITTA’NON PUO’ ESSERE SUFFICIENTE ESSERE BRAVI NELLE CONOSCENZE GIURIDICHE ECC. MA E’ NECESSARIO UN AMORE MOLTO PROFONDO NEI CONFRONTI DELLA CITTA’, DEI MACERATESI IMPORTANTI VECCHI E NUOVI CONOSCERE COSA HANNO FATTO PER ESSERE MACERATA QUELLO CHE E’.ALLA SCORDARECCIA GIUNTA COMUNALE RICORDO ANCHE CHE IL NOME DI VALERIANO TRUBBIANI E’ IN ATTESA DI ESSERE RICORDATO DALLA CITTA’ NATALE, SEMPRE CHE L’AMMINISTRAZIONE SIA IN GRADO DI RICORDARE CHI ERA.