Scheda facsimile nell’urna
e quella originale non c’è:
conteggio in tilt per ore

PORTO RECANATI - Spoglio rallentato fino a tarda notte, chiamati anche i carabinieri. Inoltre una decina di schede mostravano una grafia simile e sono state convalide con segnalazione alla prefettura

- caricamento letture

Elezioni-Regionali_Seggi-Macerata_FF-6-650x434di Laura Boccanera

Facsimile della scheda elettorale al posto dell’originale. E’ stato questo fuori programma ad aver allungato i tempi di spoglio dell’ultima sezione del Maceratese da conteggiare per le Regionali.

Ieri sera, quando tutte le sezioni erano state scrutinate (320 su 321), una sola mancava all’appello per avere i dati definitivi, quella di Porto Recanati. E’ qui che il presidente di commissione ha trovato nell’urna elettorale una scheda fac simile, di quelle che i candidati fanno girare per dare indicazioni di voto al proprio elettorato.

E all’appello mancava un originale. Il fac simile è stato sequestrato dai carabinieri intervenuti sul posto, anche perché dal conteggio effettuato più volte, mancava una scheda. L’ipotesi è che chi ha consegnato all’urna la copia non originale poi abbia portato via quella ufficiale, scombinando così le carte. Un episodio analogo era già successo proprio a Porto Recanati nel 2021: anche in quell’occasione nel seggio dell’Hotel House nell’urna venne ritrovato un facsimile.

Ma rallentamenti sono stati provocati anche dal dubbio su una decina di schede che secondo il presidente della commissione presentavano tutte una grafia simile. Queste schede, pur convalidate, sono state segnalate con riserva alla prefettura.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X