Francesco Acquaroli e Fabrizio Ciarapica al porto di Civitanova
«Al porto di Civitanova sì alla barriera frangiflutto se il progettista ne ravviserà l’esigenza, e verrà realizzata entro tre anni» a dirlo il governatore Francesco Acquaroli, ieri in visita in città. Il candidato presidente del centrodesta e il sindaco Fabrizio Ciarapica (candidato alle elezioni regionali) ieri hanno incontrato Piergiorgio Balboni, presidente del Madiere. Al centro dell’incontro il progetto di messa in sicurezza del bacino portuale, un intervento molto atteso, che è in una fase avanzata di progettazione.
L’intervento prevede il prolungamento del molo est, ma, come spiegato dallo stesso Balboni, sono emerse alcune perplessità circa l’effettiva efficacia del solo prolungamento, senza la realizzazione di una barriera frangiflutti. Prolungamento che potrebbe in alcuni casi aumentare l’intensità delle onde all’interno del porto.
Su questo punto il presidente Acquaroli ha preso un impegno chiaro: «Siamo in fase di progettazione e qualora il tecnico incaricato ravvisasse l’esigenza di aggiungere anche una barriera frangiflutto, come richiesto da molti diportisti, sono disponibile a farla e a realizzarla entro tre anni. L’obiettivo è garantire una vera messa in sicurezza del porto, ascoltando le esigenze di chi il porto lo vive ogni giorno».
Il sindaco Ciarapica: «La presenza del presidente Acquaroli conferma l’attenzione concreta verso Civitanova. Il porto è una risorsa strategica per la città e per tutto il territorio: stiamo lavorando per un intervento strutturale che risolva in modo definitivo il problema delle mareggiate e metta in sicurezza i natanti, i pescherecci e le attività economiche legate al mare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Di uno siamo sicuri che non manterrà nessuna cosa promessa–dell’altro pure…