Bye bye “Vita vita”, arriva “Onda d’arte”
Civitanova cambia festival
L'AZIENDA TEATRI presenta giovedì alla città il regolamento per partecipare alla nuova manifestazione sotto la direzione artistica di Vanessa Spernanzoni, in programma il 30 agosto. Ma si levano anche voci critiche per l'addio all'evento di Sergio Carlacchiani: l'ex assessora Maika Gabellieri parla di «assenza che pesa sul cuore della città»

L’edizione 2024 di Vita Vita
di Laura Boccanera
L’azienda Teatri presenta l’alternativa a Vita Vita e lancia una call di partecipazione a vari soggetti. Dopo oltre 20 anni da quella prima manifestazione che raccoglieva “uno zapping di eventi” come era nelle intenzioni del suo ideatore Sergio Carlacchiani, l’amministrazione ha deciso di cambiare rotta e format e proporre una “notte bianca” che vuole «aprirsi ancora di più alla comunità, diventando un contenitore per nuove idee e espressioni e una vetrina per le diverse realtà civitanovesi e non solo».
E c’è già anche il nome. Si chiamerà infatti Onda d’arte e queste le intenzioni con le quali i TdC hanno diffuso l’avviso per catalizzare l’attenzione di soggetti che vogliono farne parte. «Il nome stesso sottolinea la sua identità e il profondo legame con il simbolo più rappresentativo del territorio: il mare – dicono dai TdC – Un elemento che è la dimensione primordiale di Civitanova, che connette i suoi abitanti e i visitatori attraverso il lavoro, la poesia, la storia e le emozioni».

Vanessa Spernanzoni
La data zero è in programma sabato 30 agosto, dal tramonto fino a notte inoltrata e per ora si sa che la direzione artistica è stata affidata a Vanessa Spernanzoni e tutta la manifestazione sarà articolata in quattro nuclei narrativi distinti e a tema marino.
…’Onda D’Arte’!!? Mah, chissà, sarebbe stato forse meglio chiamarlo…’Onda D’Urto’!!? Arimah!!! gv p.s.: se personalmente dovessi (so che non sarà mai, ci mancherebbe, ma è solo per ‘buttarla’ là…) fare un Festival, di qualsiasi genere, a Civitanova, di sicuro lo chiamerei…’Baraonda’, è un nome che mi piace proprio e, secondo me, si addice molto…