Doppio oro per Cesca e Greco:
i talenti Anthropos campioni d’Europa
BASKET - A Ferrara i due cestisti del club civitanovese, in forza alla nostra Nazionale per ragazzi con sindrome di down, hanno vinto sia il Trofeo Open, battendo l'Argentina, che l'Europeo superando la Turchia

Alex Cesca e Alessandro Greco
Due grandi imprese in poche ore con la maglia azzurra per Alex Cesca e Alessandro Greco, cestisti dell’Anthropos Civitanova e della Nazionale di basket C21 della Fisdir, capaci di conquistare due titoli di grande prestigio a Ferrara ai Campionati Suds 2025.

Gli Azzurri
In Emilia Romagna, infatti, ieri l’Italbasket di cui fanno parte Cesca e Greco si è infatti aggiudicata sia il Trofeo Open, grazie al successo per 39-18 centrato in mattinata contro l’Argentina, sia la resa dei conti tra le due migliori formazioni del Vecchio Continente per gli Europei Suds con la vittoria schiacciante per 48-8 firmata nel pomeriggio sulla Turchia. Il percorso della selezione italiana si è aperto lo scorso 16 giugno con un grande esordio contro la Finlandia, dominata 51-18. Gli Azzurri hanno offerto una seconda prova da urlo nel match con l’Ungheria, mettendo alle corde i magiari con un sonoro 45-6. Più tirato il primo dei confronti con i rivali storici della Turchia, battuti 32-23 con grande determinazione. Il successivo exploit contro gli Usa, annichiliti con un incredibile 60-6, è valso la doppia finale per Cesca e Greco. Le ciliegine sulla torta sono arrivate con le prove di forza a stretto giro grazie a una gestione degli incontri senza tentennamenti al cospetto di Argentina e Turchia, due rivali di valore, ma apparse fin da subito in balia dei padroni di casa.

Alex Cesca alza il trofeo in qualità di capitano
«Ancora una volta la nostra Nazionale si è dimostrata imbattibile – commenta il presidente dell’Anthropos Nelio Piermattei – mi congratulo e mi rallegro con coach Bufacchi, lo staff e tutti i ragazzi, ma ovviamente il mio abbraccio va ai nostri due portacolori, Alessandro Greco e Alex Cesca, che di questa nazionale è anche il capitano. E un grazie ai coach Angela, Claudio e Marco che preparano i nostri ragazzi».

Alessandro Greco a canestro

Alex Cesca in azione